logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

A che bell’ò cafè
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 84
HP : 0 / 346
MP : 84 / 13338

" A che bell’ò cafè pure in carcere ‘o sanno fa  co’ à ricetta  ch’à Ciccirinella compagno di cella ci ha dato mammà "...parole di Pasquale Cafiero; gli ho chiesto la ricetta e lui mi ha detto che la ricetta è questa:

" primma 'e ti piglia' 'o café, biviti  'a spensieratezza fanciullesca dell' aria 'e Napoli anche se annanzi non tieni 'o Vesuvio "

Allora qual è secondo voi la ricetta? E intendo sia quella prima di prenderlo ( ovvero pe' ci sceta' , per svegliarci )...sia quella del vero café (ovvero avete un vostro  procedimento?)..

P.S. Pasquale Cafiero è il personaggio della canzone Don Raffaè di Fabrizio De Andrè.

Inviato: 2007/2/13 13:10
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.

Libertà l'ho vista svegliarsi
ogni volta che ho suonato
per un fruscio di ragazze
a un ballo,
per un compagno ubriaco.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: A che bell’ò cafè
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52276
...ci credi che ieri volevo aprire un thread sul caffè?

Inizierò con quella che per molti italiani sarà un'eresia: IL CAFFE' MOKA FA SCHIFOOOOOOOO!!!

Il caffè migliore, IMHO, è quello che si fa con la macchinetta all'americana (non so se si chiami così; è quella con l'ampolla di vetro che si riempie goccia a goccia - fianco a fiancoooo ). Il problema, tuttavia, è che in Italia c'è letteralmente il monopolio della moka: trovare il macinato per le altre caffettiere, infatti, è IMPOSSIBILE. E non parlo dell'alimentari dietro casa, ma di mega ipermercati!

La mia ricetta personale è mettere sempre un cucchiaio di caffè in più (viene più intenso); oppure, se proprio vogliamo fare i viziosi, mezzo cucchiaino di cacao amaro: viene buonissimo!

Inviato: 2007/2/13 14:33

The Beatles

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 8; EXP : 0
HP : 0 / 175
MP : 27 / 7381

Mmmhh…vediamo…di certo faccio parte della schiera di puristi che ritengono Shoen un’eretica .

Per me il caffè è Moka, o meglio, per me il caffè è vita (e se continuo così, anche morte).

La mia ricetta?

1. Riempire il “contenitore dell’acqua” (scusate, ma non idea di quale sia il nome specifico) fino alla valvola, appena sotto.

2. Caricare il macinato senza pressarlo, in modo da formare una montagnetta di discrete dimensioni.

3. Chiudere e mettere sul fuoco.

Non seguo un rito particolare prima di prendere il caffè, però è mia abitudine mettere la moka sotto l’acqua fredda una volta che ha fatto il suo dovere. Un po’ per darle una rinfrescata (se lo merita, che diamine!), un po’ perché mi piace ascoltare il suono dell’acqua che evapora.

dedo

Inviato: 2007/2/13 18:00
e le menti aguzzate dal mistero

A. Merini

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 84
HP : 0 / 346
MP : 84 / 13338

Shoen,principe' ( de che? eh,eh ) , t'ho fregato....cazzo se la sera lasci la finestra aperta i pensieri se ne volano ed io che sono furfante me li frego..vista la mia elevata scoordinazione il caffe lo prendo al bar quando non sono a casa; ma in casi estremi ( non sono un patito do' cafè ), uso il metodo -obeb-;  logicamente prima di metterlo sul fuoco mostro il tutto a 'o Vesuvio e se non esplode metto il caffe sul fuoco, se esplode sono io che sono messo sul  con tutto 'o cafè...questa seconda ipotesi ancora deve verificarsi. 

E' logico che il consiglio di Pasquale Cafiero ( mi ha detto che Don Raffaè gli sta antipatico e che non sa chi diavolo è  sta' Ciccirenella ) cerco sempre di seguirlo cercandomi di svegliarmi; diavolo alle volte da solo basta e non mi serve 'o cafè...

Inviato: 2007/2/13 19:40
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.

Libertà l'ho vista svegliarsi
ogni volta che ho suonato
per un fruscio di ragazze
a un ballo,
per un compagno ubriaco.

Just can't stay away
Da Gorizia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 84
HP : 0 / 371
MP : 95 / 16710
Il caffé migliore? Quello del mio benzinaio!!!

Mi spiego: più di un anno fa ho avuto inregalo, magia dei punti Q8, una moka elettronica.

E ogni sera il rituale si ripete. Riempio il serbatoio dell'acqua fino alla tacca, inserisco il serbatoio della miscela inserendo il caffé (sempre e soltanto Goriziana, Illy non lo sopporto!!!) con una leggera pressione da parte del taglio del cucchiaino, indi avvito il serbatoio della bevanda.
Attivo il timer (c'è un orologio digitale, basta inserire la stessa ora della sveglia) e vado a nanna. :click:

Inviato: 2007/2/13 20:47

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 24
HP : 0 / 631
MP : 286 / 24259
sbagliato: in Italia il caffè non si faceva nè con la moka nè all'americana (anche perchè gli americani non sanno fare una cosa buona che sia una, manco le guerre). Il caffè si faceva con la napoletana. E quello era il caffè all'italiana. Non la usa più nessuno e siccome mi sono rotto di preparare pure la moka ho comprato la macchinetta per fare l'espresso e uso "rigorosamente" caffè Illy.

Inviato: 2007/2/13 21:31

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36593

A casa mia si usava la caffettiera napoletana, ma è caduta in disuso prima che io potessi bere o fare caffè, perciò non so bene come funzioni. Il caffè a me piace al bar con la spumettina e lo zucchero. Però non lo bevo mai, solo se la notte non ho dormito (se devo scgliere preferisco il marocchino, con tutto il cioccolato... non parlo di fumo ma di caffè.)

Più eretica di shoen io bevo il caffè d'orzo, o meglio il tè, ma il caffè lungo all'americana lo detesto davvero. In realtà detesto il caffè in qualsiasi stato che non sia l'Italia. Però Shoen sai che nel caffè lungo il quantitativo di caffeina è maggiore, rispetto all'espresso? Quindi sei tu la più viziosa! Perchè con più acqua si estrae più caffeina.

Una volta in un libro di uno scrittore arabo non ricordo chi fosse, si diceva che ogni donna faceva il caffè a modo suo, e ogni caffè ricordava una città, un posto, una donna degli odori, perchè pare che ci aggiungano delle spezie, ma di più non so. solo che mi era venuta voglia di assaggiarli questi caffè speziati...

Inviato: 2007/2/13 23:13
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 24
HP : 0 / 631
MP : 286 / 24259
in Etiopia ci aggiungono del ginger macinato

Inviato: 2007/2/14 2:47

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52276
Citazione:
Però Shoen sai che nel caffè lungo il quantitativo di caffeina è maggiore, rispetto all'espresso?

Si lo so è anche per questo che lo adddddoro! (sono un po' caffeinomane ma adoro anche il thè verde!)

L'altro giorno al supermercato, mentre cercavo senza successo il lavazza per caffettiera americana (perchè metterci il moka è uno spreco, occorrendo più polvere ed essendo il moka costosetto!), mi sono imbattuta in una serie di caffè che dovrò assolutamente provare; in particolare ce ne erano tre "etnici" (cioè quella roba a cui io abbocco come una pera), uno peruviano, uno brasiliano e uno maya (se non sbaglio). (Alla fine ho comprato un tal caffè Caracas basandomi sul prezzo stracciato e sul nome esotico, salvo poi scoprire che lo fanno a Badia del Pino).

Oppure, avete mai assaggiato i caffè della Eraclea? Quella marca che fa cioccolate, thè e caffè a mille gusti? (uscendo dal tema del caffè, della Eraclea una vota ho assaggiato la cioccolata azteca: )

Mmmmm caffè... sluuuuurp! (in Irlanda il massimo del caffè era una sorta di dirty water puzzolente e insapore...)

Inviato: 2007/2/14 10:32

The Beatles

Vincitore I OzTorneoZen
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Reazione a Catena
Livello : 26; EXP : 51
HP : 0 / 637
MP : 293 / 29531
Ma che argomento interessante!!!!! Anche perché mi permette di partecipare in una brevissima pausa...caffé!

Dunque, le mie origini siculo-partenopee mi fanno dire che adoro il caffé, nel seguente ordine di preferenza:

1- alla napoletana, secondo le indicazioni di Eduardo De Filippo, dettate in QUESTI FANTASMI;

2- con la moka, preferibilmente Bialetti;

3- la miscela lavazza, qualità rossa è la mia preferita;

4- adoro il caffé del BAR MEXIXO, in p.zza Garibaldi a Napoli, dove si possono gustare tutte le specialità, incluso il caffé nocciolato;

5- il caffé all'americana se ben preparato (apprezzo molto i suggerimenti di Shoen!).

Non so in quali città abitiate, ma so che a Parma e Piacenza e sistono degustazioni di almeo 100 tipologie di caffé, le ho provate quasi tutte!!!...ehm..

Trovo che sia una bevanda insostituibile (ahi ahi... melettina! ahahaha) però, come si dice a Napoli: "de gustibus...non prende ilo filobus" ! Raga' fatemi scrivere qualche cazzata ché oggi la mia giornaqta lavorativa versa in pessime acque!!!

Buona giornata e buon proseguimento a tutti !

fior

Inviato: 2007/2/14 11:44

Puoi vedere le discussioni.