logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Fuori Orario
Home away from home
Da Cagliari
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 30; EXP : 38
HP : 0 / 734
MP : 406 / 22682
FUORI ORARIO (After Hours, USA, 1985)
Open in new window

L'ho rivisto ieri notte per l'ennesima volta. Un film che mi piace parecchio, ma che alla fine dimentico sempre di citare tra i miei preferiti.
Dopo una rapida ricerca ho trovato qualche curiosità.

Trama:

Dopo aver conosciuto casualmente una ragazza con cui però le cose non vanno per il meglio, per Paul Hacketts comincia una lunga notte, in cui non vuole fare nient’altro che tornare a casa: ma una galleria di personaggi assurdi e bizzarri gli renderanno la cosa impossibile.

Battute memorabili:

"Potrei andare ad una festa, ubriacarmi, dirlo a qualcuno... chi lo sa?"

"Ho visto cose in questa città che fanno sembrare l'Inferno di Dante Winnie Pooh".

"Che cosa vuoi da me? Ma che ti ho fatto? Sono solo un programmatore di computer, Cristo Santo!"

"Good Morning, Paul".

Curiosità:

Il film ha permesso a Martin Scorsese di aggiudicarsi il premio per la miglior regia al Festival di Cannes. Una sola nomination (ai Golden Globes) per Griffin Dunne, come miglior attore in una commedia.

La sceneggiatura, di Joseph Minion, era la sua tesi di Laurea alla Columbia Film School.

Alcuni dei titoli alternativi in fase di lavorazione: “Lies” (bugie) e “A Night in SoHo” (una notte a SoHo).

Julie (Teri Garr) mette un disco dei Monkees per Paul. La Garr era apparsa in “Sogni perduti” (1968) con i Monkees.

La conversazione tra Paul e il buttafuori al Club Berlin è ripresa dal racconto "Davanti alla legge” di Franz Kafka.

Scorsese appare in un cameo: è l’uomo con la torcia al nightclub.

La scena con Griffin Dunne nella metropolitana è un omaggio alla sua precedente apparizione in "Un lupo mannaro americano a Londra" (1981).

Scorsese invitò Dunne a non fare sesso e a non dormire durante le riprese per rendere più realistica la sua paranoia.

L'ufficio di Hackett è nella Met Life Tower, nei pressi del Madison Square Park.

Tim Burton era la seconda scelta come regista, ma Scorsese fu quasi costretto ad accettare questo progetto data l'ennesima cancellazione del progetto de "L'ultima tentazione di Cristo".

Prima di girare la scena in cui Paul entra nel Club Berlin trovandolo semivuoto, l'attore era andato in un bar vicino e aveva ordinato da bere per tutti i clienti, per poi scappare senza pagare.

Nella colonna sonora presenti, tra gli altri, brani di Joni Mitchell, de i Monkees, di Mozart e Bach.

Costato 4,5 milioni, negli Usa ne incassò poco più di 10.

Scorsese: "Il finale della sceneggiatura prevedeva che Paul uscisse a comprare un gelato per June che si trovava nel seminterrato, ed era tutto. Io sentivo che mancava qualcosa e che avevamo bisogno di un finale fantasioso. Così Minion ebbe un'idea: June cresceva a dismisura, mentre fuori dalla porta la gente urlava:"Lo uccideremo, lo prenderemo". Lei avrebbe detto una battuta del tipo "Ora sai cosa fare" e lui "Beh, non ho avuto molte occasioni di rientrare nel grembo, fino ad oggi".

Paul sarebbe stato poi "partorito" una volta arrivati alla West Side Highway, ma in realtà questo finale non fu mai girato.

In alcune proiezioni test, il pubblico rifiutò un altro finale in cui Paul rimaneva intrappolato nella statua.

Il regista inglese Michael Powell, marito successivamente della montatrice Thelma Schoonmaker, fu l'ideatore del finale: "Dovrebbe finire con lui che torna al lavoro". Pare che Scorsese si convinse solo dopo aver avuto un parere favorevole di Steven Spielberg.

Inviato: 2006/7/7 16:16

Puoi vedere le discussioni.