logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Perché partecipate ad un concorso letterario?
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55165
Domandina facile facile

Possibili risposte: partecipo ad un concorso letterario solo se:

1) il premio in palio è in denaro;

2) il concorso è famoso (può quindi dare notorietà ai vincitori);

3) è prevista la pubblicazione di un'antologia con i migliori testi in gara;

4) il premio consiste nella pubblicazione (ad opera di una qualsiasi casa editrice) di un libro o antologia del solo vincitore;

4 bis) il premio consiste nella pubblicazione (ad opera di una casa editrice con distribuzione nazionale) di un libro o antologia del solo vincitore;

5) non è prevista tassa di partecipazione;

5 bis) la tassa di partecipazione è contenuta (massimo 15 euro);

6) il tema del concorso è particolarmente interessante;

7) l'ente promotore ha sede nella mia zona di residenza;

8) il nome del premio è stimolante

9) i costi per la partecipazione (stampe, francobolli, ecc.) non è eccessivo

10) per il gusto della competizione;

11) ai premiati viene offerto il soggiorno gratuito.

Voi, per quali di queste ragioni partecipate ad un concorso? Ce ne sono altre?

Magari, possiamo mettere su un bel sondaggio da pubblicare qui sul sito

Inviato: 2006/4/19 12:29

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Perché partecipate ad un concorso letterario?
Just can't stay away
Da Brindisi
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 90
HP : 0 / 372
MP : 96 / 15755
Di solito decido di partecipare ad un concorso se il confezionamento dell'impalcatura che il concorso stesso propone non è molto dispendioso. Cioè, evito di partecipare prima di tutto a quei concorsi che hanno tassa di iscrizione, poi, a quelli che richiedono l'invio di materiale informatico (per esempio cd o floppy) oltre al cartaceo. Quindi, leggo il numero delle copie che occorrono perchè non avendo la possibilità di disporre liberamente di macchina fotocopiatrice o di sprecare fogli e fogli da stampante... beh, devo restingere ulteriormente il campo. I premi onestamente per me contano veramente poco, dato che faccio una prima scrematura tra tutto quanto detto prima, non posso aspettarmi trovare premi di altissimo valore (in danaro o cose simili).

Per il resto, in riferimento ai temi trattati, cioè, mi rifaccio a quelli che sento maggiormente vicino al mio modo di vedere e sentire la scrittura. Quindi se per esempio il tema proposto dovesse essere qualcosa tipo "fantascienza", scarterei a priori la possibilità di poter partecipare, pur essendoci tutti gli altri requisiti da me elencati precendentemente. Perciò, il tema del concorso, è essenziale per prendere la decisione di aderirci o meno.

Poco conta,nella mia scelta, quale sia la denominazione del concorso o se esso abbia o meno rilevanza nazionale.

Partecipo a concorsi perchè mi piace l'idea di misurarmi con altri compositori di emozioni, magari molto più portati di me ad esprimersi in parole. Partecipo anche per capire se questa passione che ho dello scrivere possa regalarmi soddisfazioni personali che vadano aldilà del foglio scritto.

Inviato: 2006/4/19 13:35

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 0 / 947
MP : 761 / 42087
bella domanda

sarebbe fin troppo facile per me rispondere che non ci partecipo affatto

ti dirò invece che se mai dovessi essere tentato da un concorso

sarebbe per la concomitanza dei punti 2 e 4

ma solo se si trattasse di concorsi per romanzi

e forse

Inviato: 2006/4/19 19:50
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 83
HP : 0 / 470
MP : 152 / 18775
Adoro scrivere...
Potrei partecipare ad un concorso anche solo perchè mi piace il tema!
Ma se c'è la pubblicazione o altro premio anche in denaro non è meglio?
Anche a me da fastidio quando però chiedono 8-9 copie cartacee, sopratutto se non è una breve poesia ma un racconto di almeno 4-5 cartelle. Buste diverse, francobolli..
Ed è quasi come pagare una quota di partecipazione, altra cosa che rifuggo sempre!

Inviato: 2006/4/19 20:37

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36256
Io partecipo una volta ogni due anni, circa, però rispondo.

Per il premio in denaro: perchè ottenere dei soldi con qualcosa che ho scritto dev'essere una bella sensazione (mai successo). Non partecipo se, pur piacendomi il tema, in palio ci sono coppe, targhe o simili. Però parteciperei se il soggiorno fosse gratuito, giusto per farmi un viaggetto in caso di vittoria. Parteciperei anche se i premi fossero viaggi o libri, o vino, o un qualsiasi bene di mio interesse. (il concorso a cui sono arrivata seconda, come primo premio offriva una cena slow food, mannaggia...)

Per la notorietà del concorso (mai fatto però, magari tenterò quando avrò un romanzo, con il calvino ad esempio)

Per la pubblicazione (ma solo se si tratta di una reale casa editrice che intende fare un libro e promuoverlo, e concorsi così non è che ce ne siano tanti, un mio racconto è finito in un'antologia, e non l'ho comprata, costava troppo.)

Perchè mi piace il tema proposto. Ma se non ci sono premi interessanti non partecipo.

Per vedere se qualcosa che scrivo può farsi notare e piacere fra tanti scritti. Ma lo testo su un concorso che in caso di vittoria mi dia qualcosa.

Con questi presupposti farei prima a darmi alla lotteria, lo spirito più o meno è quello. Perchè sostanzialmente mi sa che sti concorsi, tranne rarissime eccezioni, siano fine a se stessi.

Ah, non partecipo se ci sono tasse d'iscrizione. Potrei farlo nel caso ci fosse una buona pubblicazione come premio, o una scheda di lettura, però fatta da una casa editrice che conosco e di cui mi fido del giudizio.

Inviato: 2006/4/19 20:40
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 72
HP : 0 / 393
MP : 106 / 17224
Partecipare per denaro? Non sono così venale.
Parteciperei ai premi che mettono in palio la pubblicazione o che danno la notorietà per avere la possibilità di essere pubblicata senza sborsare soldi.
Ecco, ho parlato due volte di soldi nello stesso messaggio. Grrr!

Inviato: 2006/4/20 10:33

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 51794
Partecipo per divertimento...

Non ho molta esperienza in questo senso, però quando ho partecipato ho trovato divertente stare lì ad aspettare i risultati. Ecco, credo sia - tirando un po' le somme - l'aspetto che mi attira di più nel partecipare a una gara.

Partecipo solo se:

- l'argomento è di mia competenza
- il premio è allettante (soldi o altro che sia debitamente figo)

La tassa di iscrizione è - onestamente - una rottura de cojoni perché devo andare a fare due ore di fila tra le cariatidi alle Poste, ma se il prezzo è agibile non ne faccio una discriminante fondamentale. Tranne che per eventuali motivi pratici: la sottoscritta pezzente accattona ha dovuto rinunciare al RiLL perché non aveva dieci euro disponibili

(Ora ho trovato un concorso di fantascienza con sezione per disegni: miooooooooooo! )

Inviato: 2006/4/20 13:39

The Beatles

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55165
Ho modificato la lista tenendo conto delle vostre preferenze.
Appena possibile, metterò on line il sondaggio. Così vedremo che ne pensano tutti i frequentatori di OZoz.
Leggendo le vostre risposte, mi è venuta in mente un argomento di discussione parallelo: perché NON partecipi ad un concorso?
Credo che sia il caso di aprire un nuovo topic

Inviato: 2006/4/20 14:54

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36256
Mi è venuto in mente un altro motivo per cui parteciperei: la presenza fra i giurati di scrittori che conosco e che mi piacciono.

Inviato: 2006/4/20 18:26
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Quite a regular
Da provincia Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 0
HP : 0 / 300
MP : 65 / 12023
L'unico motivo per cui partecipo ad un concorso è il tema proposto: se mi ispira all'istante e scocca la scintilla è fatta.
Poi valuto l'ente o l'associazione organizzatori, visito il loro sito e cerco di farmi un'idea su di essi: se positiva l'entusiasmo cresce.
Considero l'eventuale quota di partecipazione, ma se l'argomento proposto è per me molto intrigante, questa non ha molto peso.
Infine leggo i premi, ma se il desiderio è forte, il solo fatto di essere soddisfatta del mio racconto mi gratifica.
Se poi il racconto viene considerato bello anche dalla giuria, ne sono molto lusingata.

Sabbia

Inviato: 2006/4/20 23:31

Puoi vedere le discussioni.