logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 »

consigli su casa editrice
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 86
HP : 0 / 46
MP : 5 / 1989
salve a tutti, è la prima volta che visito questo forum...
vorrei avere informazioni su due cose:

1) esistono in Italia case editrici noir/horror/fantasy che pubblichino racconti senza contributo? io ho contattato parecchie case editrici che pensavo rispondessero a questi requisiti, ma tutte mi hanno risposto che senza un mio contributo non ci sarebbe stata pubblicazione...ma una casa editrice diversa da quelle a pagamento esiste, o è un miraggio?

2) altro dilemma; case editrici di poesia? esistono? ho girato per il web ma davvero mi pare scarseggino quelel per autori esordienti...ho tantissime poesie ma davvero non so a chi mandarle...ovviamente vale il pensiero del punto uno..che sia senza contributi...miraggio anche qui?

comunque grazie in anticipo per le risposte e buona serata

Inviato: 2005/4/26 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: consigli su casa editrice
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55908
Benvenutasu OZoz!

Vediamo se sono capace di aiutarti.

Se scrivi poesie o racconti/romanzi noir/horror/fantasy, sicuramente sarai un'avida lettrice di questi generi. Bene, la prima cosa da fare è contattare gli editori dei libri che hai già acquistato. Nel 99,99% dei casi, si tratta di editori che non richiedono contributo (o che non pubblicano esordienti ).

Se vuoi, prova a scrivere qualche nome di case editrici. Sicuramente qui c'è chii potrà darti maggiori informazioni al riguardo

Inviato: 2005/4/26 18:07

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
ehm, diciamo che gli editori in questione sono ad esempio, Mondadori, Fanucci, Einaudi, etc...insomma, diciamo quelli che scarto da subito ben sapendo che è come buttare un granello di sabbia in un deserto e poi pensare di recuperarlo...
mmm, ho già provato con Starrylink ( gentilissimi ma a pagamento ), Pascale editore ( che è fallito poco dopo aver detto che ero pubblicabile ), Di salvo editore ( non chiede contributi, ma mi hanno detto che la vendibilità è pari a zero ), Melquiades ( non mi hanno risposto e son passati parecchi mesi, chiesi loro se accettavano racconti horror e loro mi dissero di spedire tranquillamente, oggi vado sul loro sito e c'è scritto che NON cercano racconti... )...
diciamo che sono in cerca della prossima casa editrice da contattare, ma davvero non so verso chi indirizzarmi...ed è qui che chiedo lumi a chiunque possa avere qualche esperienza ( positiva/negativa ) su case editrici o di genere horror et similia o su case editrici specializzate in poesia ( o che trattano anche poesia )...
isa

Inviato: 2005/4/26 18:22

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Qui trovi qualche link che fa al caso tuo.

Per ciò che riguarda il noir, ti consiglio Meridiano Zero e Marsilio (collana Black: qui trovi il blog dell'editor della collana, una persona veramente gentile e preparata).

Qui sul forum, da qualche parti, trovi anche un annuncio relativo ad Aliberti Editore (che, tempo fa, ha offerto una corsia preferenziale per i frequentatori di OZoz).

Fanucci, se non erro, non è interessata ai manoscritti inediti.

Non ho mai sentito né Starrylink, né Pascale editore (ma, si sa, gli editori, soprattutto quelli a pagamento, nascono come funghi ).

Melquiades invece è passato tempo fa da OZoz ed ha lasciato anche lui qualche contributo. Strano che non accetti più manoscritti

Per quanto riguarda la posia, ripongo la domanda: di quali editori hai in casa dei libri?

Inviato: 2005/4/26 18:59

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
grazie delle dritte, gentilissimo
ci andrò subito penso...
riguardo a cosa leggo di poesia, mmm, tasto dolente, leggo poco o nulla. Scrivo ( anzi scrivevo, è qualche anno che mi dedico più alla narrativa ) senza aver mai letto poesie di contemporanei...a parte qualche classico, posso dire che la mia ultima lettura in questo campo è stata Foglie d'erba di Witman...
isa

Inviato: 2005/4/27 9:41

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 20; EXP : 71
HP : 0 / 492
MP : 167 / 21752
Uehlà, Isetta, e allora?
Se neanche tu compri poesia di poeti importanti, come puoi pensare che la gente compri poesia di una sconosciuta?
E dunque se nessuno le compra... nessuno le edita senza contributo.
Non è questione di editoria, né di indirizzi ma solo... di logica

Inviato: 2005/4/27 10:42

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
giustissima osservazione...
diciamo che spero che ci sia qualcuno più furbo di me che la poesia contemporanea la acquisti, oltre che scriverla...
dalla mia ( non è una scusante eh ) posso dire di vevere in una cittadina con sole due librerie, di cui una specializzata in "prodotti" regionali e l'altra Mondadori...trovare roba buona è quindi tosto, non acquistando io da internet...
isa

Inviato: 2005/4/27 11:23

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 25
HP : 0 / 31
MP : 4 / 1351
Logicissimo! Scrivere è inutile. Completamente inutile... per questo motivo è bello.
Leggi delle belle poesie, Isetta. Leggile e,forse, non scriverai più, ma, se continuerai, scriverai meglio e nessuno ti leggerà. Poi, un giorno, qualcuno aprirà l'antologia di un premio (probabilmente per dimostrare che son tutte sciocchezze) e troverà la tua poesia....
Bello eh?
E' l'inizio di un racconto che non scriverò mai. Potrebbe provarci uno di voi... In bocca al lupo.
Leo.

Inviato: 2005/4/27 19:26

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
trovata una casa editrice di poesie... Fermenti Editrice...parecchie persone che hanno pubblicato con loro hanno vinto fior di premi, quindi la qualità pare garantita...non son riuscita a sapere ( nemmeno inviando una mail, risposta glissata ) se chiedono contributo...
chi ne sa qualcosa?
se non c'è contributo spedisco al volo eh

Inviato: 2005/4/30 12:37

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Attenta all'equazione molti premi vinti = qualità garantita.
Può essere anche che i molti premi vinti siano dovuti ad un numero enorme di libri pubblicati.

Non conosco questa casa editrice, quindi prendi il mio solo come un commento generale.

Inviato: 2005/4/30 13:26

Puoi vedere le discussioni.