logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Quando l'editore telefona a casa
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40226
Succede anche questo. Ieri sono stata contattata dalla casa editrice pagine. Mai sentita. Vi dettaglio grosso modo la telefonata.

- Parlo con la signora Angela ....... ?
- Si, sono io.
- Salve, siamo della casa editrice pagine. La conosce?
- No.
- Lei scrive poesie?
- Qualche volta. Scusi ma chi le ha dato il mio numero?
- Lei ha partecipato ad un premio letterario nazionale.
- Faccio molti concorsi, è vero.
- E mi dica, non ha una raccolta di poesie nel cassetto?
- No.
- Guardi noi abbiamo una rivista che pubblica materiale di esordienti. Lo conosce Pecora?
- No.
- Anche noi organizziamo dei premi letterari. Lei era alla fiera del libro di Roma?
- Sì.
- C'eravamo anche noi! Abbiamo un sito internet, prenda nota www.pagine.net
- Ok.
- La posso richiamare con più calma?
- Guardi che io non vado di fretta ma non ho materiale da proporvi perchè tutto ciò che possiedo, è stato già inviato ai vari premi letterari. E poi si tratta di un semplice hobby.
- Certo, lo è per tutti.
- Ok, le prometto che darò un occhiata al sito della vostra casa editrice. Buona giornata.

Se avessi avuto una raccolta di poesie nel cassetto, quanto mi avrebbero chiesto per la pubblicazione? Credo che dormirò lo stesso pur non sapendolo.

Cari writers, nessuno di voi è al sicuro, pur non avendo spedito nulla alle case editrici, oramai siete nel mirino: vi verranno a cercare!

Inviato: 2005/1/11 9:56

Re: Quando l'editore telefona a casa
Quite a regular
Da Torino
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 12; EXP : 47
HP : 0 / 286
MP : 60 / 12702
cara Forever,
Chissà perché non ti telefonano per dirti:
ci mandi le poesie le regaliamo una bella edizione in 5000 copie, la distribuiamo in tutta Italia!
Chissa perché?
Che siano attaccati ai soldi?

Un mio amico diceva : quello lì è un altro modo di lavorare.
Io dico un'altra cosa.
Io li chiamo parassiti.
Non è bello sfruttare le illusioni altrui.
O no?

Inviato: 2005/1/11 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Caro Mario, quello che trovo disdicevole non è solo il fatto che una casa editrice è costretta a chiedere soldi all'autore - che potrebbe anche essere un discorso di sopravvivenza considerate le condizioni in cui si trova l'editoria- quello che proprio non mi va giù, è che un editore si abbassa a fare televendita.
Il call center in cerca di autori sprovveduti proprio mi mancava. Ma dovranno piovere pepite d'oro dal cielo prima che io paghi un editore per pubblicare qualcosa.

Inviato: 2005/1/11 18:34

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 20; EXP : 71
HP : 0 / 492
MP : 167 / 21744
Non vorrei disilluderti Forever, ma se è per la poesia mettici una pietra sopra... forever.
Già è quasi impossibile trovare chi edita senza contributi prosa, ma editare poesia gratis è proprio un suicidio! A meno che uno non riesca a vincere un Nobel, sarà molto difficile che si realizzi il sogno di Mario Bianc.
Comunque auguri!
Tuttavia mi sento di darti un consiglio non richiesto (ma tutti danno consigli non richiesti, e dunque...) che vale il doppio perchè non scrivo poesie.
La mia frequentazione di bandi di concorsi mi ha mostrato che i premi di poesia sono sempre alti e quelli per le sillogi edite estremamente cospiqui. Alcuni poeti mi hanno detto che vincere questi premi è l'unico modo per riuscire a stampare le proprie opere e poterle poi inviare in giro ad altri concorsi. A forza di vincere (ci sono poeti come Bellini, Gelmi, Scarpa, Vetromile... che metto qui in ordine rigorosamente alfabetico) che in questo modo hanno conquistato notorietà (li conosco anch'io che non leggo poesia dai tempi in cui dovevo studiare il Pascoli alle medie) e che possono sperare di procedere verso traguardi più importanti.
So poco di come vada la poesia nell'editoria importante, ma dati i tempi dubito che un editore telefoni a una qualsiasi Forever per pubblicarla gratis.
Quindi il discorso è da fare in forma differente: tentare la via dei concorsi e mettersi in luce usando gli eventuali premi per pubblicare. Poi cercare un editore a pagamento ma serio che frequenti l'ambiente intellettuale, che sia capace di trovare il modo per organizzare letture ecc. ecc.
Questa ricerca è più o meno come quella del Sacro Graal, ma il poeta è un cavaliere votato alle parole che ha scelto la via più difficile... un monaco cavaliere. Chi scrive prosa in confronto è soltanto un cavaliere di ventura.

Inviato: 2005/1/12 9:00

X imbrattacarte
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Mi è piaciuto molto il tuo discorso, però io non ho mai inviato nulla alle case editrici perchè non credo di avere nulla di pubblicabile sia nel cassetto che nella mia testa
Mi ha soltanto stupito questo tipo di contatto diretto senza nessuna richiesta da parte mia perchè per quanto ne sapevo, le case editrici ricevono molto materiale e non hanno bisogno di cercare altri autori. C'è stata un inversione di tendenza?

Inviato: 2005/1/12 9:10

Re: X imbrattacarte
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52508
Io il mio asso nella manica ce l'ho: una mia carissimissima amica che studia per aprire una casa editrice (più tirocini e stage vari, è una che se vuole una cosa la ottiene) Avevamo anche scelto il nome insieme (la Pagliacci Edizioni) poi lei ha voluto un altro nome più serio...

Scusate la digressione, è che questo thread mi ha fatto venire in mente un (trascurabilissimo ) dettaglio: mio zio qualche anno fa ha pubblicato un libro di poesie, se volete cerco il nome della casa editrice

Inviato: 2005/1/12 21:48

The Beatles

monaco cavaliere?
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 41328

monaco cavaliere?

...

l'incappucciato dal volto coperto,
nell'ombra non cela n'abbozzo,
l'accenno di sottile sorriso

fischio di treno, sbuffo di vapore,
l'ora è giunta, il viaggio riprende,
l'incappucciato divertito risale

in vettura, cala la sera,
un lupo grigio innamorato
lancia preghiere a nuvole lontane

Inviato: 2005/1/12 22:30
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Re: monaco cavaliere?
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52508
Ho letto ora la considerazione finale di Imbrattacarte...

Accidenti, che poveri fessi quegli scrittori di prosa che si massacrano dietro un romanzo di settecento pagine parola per parola per poi ottenere solo la nomina di "cavaliere di ventura"!
Nemo profeta in patria

A parte tutto, ho trovato la casa editrice che vi dicevo, è la Schena Editore. Non la conosco bene ma magari sono specializzati in poesie, chissà.

Inviato: 2005/1/13 0:31

The Beatles

Re: l'elenco dei partecipanti al concorso e la privacy
Quite a regular
Da Torino
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 12; EXP : 47
HP : 0 / 286
MP : 60 / 12702
Cari amici,
scusate,
ma se uno che ha partecipato ad un concorso o a due o tre riceve una telefonata inopportuna come quella ricevuta da Forever,
non potrebbe anche trovare gli estremi di una denuncia o meglio esposto al Garante della privacy?
Gli elenchi dei partecipanti e i loro indirizzi devono rimanere segretati, se qualcuno ne abusa anche per lucro commette un reato.
Io francamente se ricevessi una simile proposta mi unirei possibilmente con altri per fare un esposto.
Ma si sa ....
siamo in Italia,
figuratevi...

Inviato: 2005/1/14 20:01

Re: l'elenco dei partecipanti al concorso e la privacy
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36756
Infatti a me darebbe più fastidio il fatto che i miei dati li fanno girare senza il mio consenso.

Inviato: 2005/1/14 20:05
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Puoi vedere le discussioni.