logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

pianista
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 31
io ho sia letto il libro che visto il film, ma il libro è esattamente identico alle battute del film perchè è nato come sceneggiatura da teatro...e sono entrambi commoventi la scelta sta fra l'ascoltare la musica o immaginarsela...e si sa che ciò che nasce dalla mente ha un certo fascino, il quale avvolge le parole dall'inizio alla fine....consiglio vivamente "seta" di Baricco...c'è una lettera davvero toccante

Inviato: 2003/11/24 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: pianista
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 22; EXP : 25
HP : 0 / 531
MP : 196 / 25006
Ero curiosa di leggere il libro proprio per questa ragione: di solito un film, per quanto possa essere bello, non rende mai pienamente giustizia al libro: alle volte sembra addirittura di avere davanti due storie diverse. Solitamente, per quanto il film mi possa appassionare, preferisco sempre di più il libro, capace di coinvolgere in maniera più attiva la fantasia. E poi un libro ti consente di cogliere certi passaggi, certe sfumature, o contenuti che non sempre il film - per ovvi motivi - è in grado di sottolineare.
Grazie per il consiglio... A Natale farò rifornimento!

Inviato: 2003/11/25 13:38

Ti saluto dai paesi di domani
che sono visioni di anime contadine
in volo per il mondo

re: pianista
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 38
HP : 0 / 34
MP : 4 / 1615
siamo tutti dello stesso avviso: il film dice sempre meno, trasporta sempre meno del libro.
mi chiedo però quanto sia giusto un simile paragone. e quanto sia giusto considerare il cinema come arte minore. credo siano due cose diverisissime: il linguaggio del libro è fermo lì (comprendetemi) quello del cinema non si arresta (c'è una fantasia dietro che lo sorregge). detto questo ho visto il film ma non ho letto il libro. è bellissimo, mi ha commosso.
che belle le musiche di beethoven: al chiaro di luna, credo si chiamio così.
ciao

Inviato: 2003/12/16 8:54

Libri e film
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 22; EXP : 25
HP : 0 / 531
MP : 196 / 25006
Ciao. Personalmente non considero assolutamente il cinema un'arte minore! Abbiamo avuto certi capolavori della cinematografia che sarebbe una bestemmia non ammetterlo... Certo sono due modi di comunicare assolutamente diversi e forse è proprio per questo che spesso i libri trasposti in film non rendono abbastanza.
Provo a pensare al contrario, e mi chiedo se mai certi film traspostati in "racconto" possano rendere lo stesso... Penso a Fellini per esempio - per me uno dei massimi geni del cinema - e proprio non riuscierei ad immaginare un libro tratto da un suo film!!
Per questo forse sarebbe opportuno giudicare un lavoro semplicemente per quello che è, nel suo genere. I paragoni effettivamente sono inutili. Penso al Nome della Rosa. Ho visto prima il film e mi ha appassionato tantissimo, bellissimo! Poi ho letto il libro: un capolavoro, davvero, uno dei libri più straordinari che abbia mai letto!! Ma con il film ha in comune giusto il titolo e forse qualche altra cosa... sono due cose completamente diverse!! Impossibile paragonarli, pur essendo splendidi entrambi nel loro genere.
Riguardo alla fantasia non credo assolutamente sia prerogativa del cinema, anzi! Il cinema dà un'immagine compiuta di una certa situazione, il libro ti permette invece di spaziare con la tua immaginazione come più ti piace.

Inviato: 2003/12/16 13:24

Ti saluto dai paesi di domani
che sono visioni di anime contadine
in volo per il mondo

Puoi vedere le discussioni.