logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 »

ma vi viene mai il dubbio?
Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 85
HP : 0 / 471
MP : 153 / 20937
ma vi viene mai il dubbio che in fondo cercare una giustificazione al successo degli altri chiamando in causa raccomandazioni, fortuna etc. o pensare che le case editrici non sono più quelle di una volta etc. sia solo un modo di nascondere a se stessi la propria mancanza di genialità?Vi viene mai il dubbio che se davvero il nostro lavoro fosse così bello, come pensiamo, non ci sarebbe raccomandazione che tenga...Dopo una vita passata a far musica e ad essere giudicata mille volte, io penso che le raccomandazioni esistono è vero, ma...se sei davvero bravo bravo...Rifletto su tutto ciò e mi sento giù...ho aspettato tanto per scrivere ed adesso mi sento stupida...E poi un'altra cosa: sono finalista a Napoli, mi sono convinta che sarà l'unica cosa buona che mi succederà (in campo letterario) e sapete perchè?perchè quel racconto era vero, sentito e scritto in un momento vero!Non una racconto nato dalla voglia di partecipare ad un concorso, dalla voglia di sentirsi dire "brava!".Non è davvero stupido considerare lo scrivere un mestiere da "mestieranti"?Io il meglio in musica l'ho sempre dato ai concerti non ai concorsi , perchè lì è l'emozione vera, quella del cuore, quella che può toccare un altro individuo nel suo intimo, quella che può far incontrare due anime(il primo che ride le busca!)Il resto è sterile esercizio, finzione di sentimenti...magari va bene per il giornalismo ma...Insomma sono in un momento di rifiuto e questo sebbene ci sia un tipo(i miei racconti nascono tutti così) che ogni sera quando vado a dormire incomincia a raccontarsi(nella mia testa è ovvio).Che faccio ?Metto giù anche la sua storia inutile?La mando ad uno stupido concorso dove magari la metà dei giudici è più scema di me?(giààà...in musica succede così spesso!) e se perdo piango? e se vinco esulto?ma è questo scrivere?....

Inviato: 2004/10/5 8:24

Re: ma vi viene mai il dubbio?
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40090
Credo che la risposta non la troverai al di fuori cioè nei vari concorsi letterari, nei riconoscimenti, nella pubblicazione, ma dentro di te.
Se scrivere è una necessità, se mettere su carta significa per te soddisfare ogni tuo intimo desiderio, se essere letta è una gioia sottile per aver dato agli altri qualcosa di tuo, allora non hai bisogno di altro. Significa che scrivere è parte integrante della tua vita e niente e nessuno può dirti che non hai diritto di farlo. Anche se verrai giudicata non idonea alla pubblicazione, anche se non vincerai mai nessun premio importante.
Perchè l'unica cosa davvero importante sei tu.

Inviato: 2004/10/5 8:30

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34876
ciao forever,

senza nulla togliere a ciò che hai scritto tu, vincere un concorso dà gioia. e molta. non conosco le ragioni psicologiche di tutto ciò, ma accade, anche a chi scrive per la sola necessità di scrivere.

quanto poi allo scrivere come mestiere (mettersi a tavolino, vedere la parola scritta come opera artigianale da provare a vendere) più che come esigenza viscerale, io non ci vedo nulla di male. i "mestieranti"...sarò cinico, ma riuscire a campare scrivendo per me sarebbe fantastico. poter passare tutta la giornata a scrivere? ma scherziamo? è una cosa che mi riempie di gioia. farlo, poi, senza avere la preoccupazione di dover far altro per pagare l'affitto e tutto il resto? magnifico.
non è che scrivo per guadagnar soldi, ma guadagnar soldi scrivendo è una ipotesi eccezionale, per me.

non penso sia stupida come cose, penso sia difficile. molto.

"ma vi viene mai il dubbio che in fondo cercare una giustificazione al successo degli altri chiamando in causa raccomandazioni, fortuna etc. o pensare che le case editrici non sono più quelle di una volta etc. sia solo un modo di nascondere a se stessi la propria mancanza di genialità?"

alle ipotetiche raccomandazioni non ci ho mai pensato. non mi frega, non mi è mai piaciuto fare questo tipo di paragoni con gli altri, li trovo improduttivi.

tiro dritto per la mia strada, contento se scrivo una cosa che mi piace, contento se viene pubblicata. se le due cose non coincidono, faccio in modo che coincidano, se possibile. senza per questo vendere l'anima, chiaramente.

Inviato: 2004/10/5 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
mi piace, continuate a dire cosa ne pensate...mi torna voglia di dar vita a quel tipo che mi "rompe" di notte..

Inviato: 2004/10/5 9:00

Home away from home
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 22; EXP : 44
HP : 0 / 536
MP : 200 / 24761
Come spesso accade, Bunkr ha espresso un pensiero molto vicino al mio...

Ci sarebbe da discutere ore sul fatto che chi è davvero bravo avrà di sicuro successo, vista la paccottiglia che si pubblica ogni giorno, la pubblicazione in sè é ben lungi dal rappresentare una garanzia di qualità, anzi forse è proprio il contrario...

Perciò direi chissenefrega!

Spenny

Inviato: 2004/10/5 9:05

Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
si questo è vero, ogni volta che bocciano il mio romanzo per ragazzi batto la testa al muro...ci sono orrori inenarrabili che vengono pubblicati per la fascia 8-11 anni, fanno schifo pure a mia figlia, ma la mia domanda era più intima, e va affrontata con sincerità; stringendo si potrebbe riassumenre in :ma vi è mai venuto il dubbio di non avere le carte(anzi la penna) per scrivere?cioè di illudere voi stessi, a prescindere dal mondo esterno ecco.

Inviato: 2004/10/5 9:11

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34876
ma vi è mai venuto il dubbio di non avere le carte(anzi la penna) per scrivere?

finchè avrò soddisfazione a scrivere, lo farò. in questo senso, finchè il bunkr lettore di bunkr scrittore sarà contento, continuerò a farlo. (per questo davo inizialmente ragione a forever).

che possa essere pubblicato o meno, è un problema che tocca a qualcun altro. a ciascuno il suo.

ps. ritieni che stia svicolando la domanda?

Inviato: 2004/10/5 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 22; EXP : 44
HP : 0 / 536
MP : 200 / 24761
quotidianamente, ma si tira avanti....dubitare è normale, ma non arresterei l'attività per un dubbio, se è una cosa che mi piace non mi interessa che qualcuno mi dica brava, o che ci siano libri col mio nome stampato su, io tiro dritto.

S.

Inviato: 2004/10/5 9:19

Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
se devo essere sincera si; continuate a spostare l'accento sulla pubblicazione che non era il punto della domanda anzi ne era la faccia oscura, quella che appunto potrebbe nasconderci la verità.Non chiedo se vi piace scrivere(suppongo sia ovvio sennò...), ne se vi piacerebbe essere pubblicati(a chi non piacerebbe?), chiedo se ....

Inviato: 2004/10/5 9:28

Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
bene, anche se non credo a tutto il resto...Se avessi davvero già scritto il mio libro e se fosse pubblicato morirei un pò più serena io..

Inviato: 2004/10/5 9:30

Puoi vedere le discussioni.