logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 ... 12 13 14 (15) 16 17 »

Re: .
Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 43978
mah
concordo abbastanza con lone
nel riconoscere le tue buone intenzioni
ma l'impossibilità di ascoltarti

perchè cambi le carte in tavola ogni volta che ciò che dici ti rendi conto tu per primo
che

non torna.

quindi sta bene.
ti ho compreso.

ma non ti contesto,
potrebbe cambiare di nuovo
tutto.

A.

Inviato: 2004/10/2 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34703
caro solaris.

sei stato molto chiaro. e sono in sintonia con ciò che dici, dubbi compresi. (su kant, a margine, dico però che non mi ha mai convinto del tutto: hai presente i suoi imperativi categorici? ecco. magari si potesse eliminare la condizione tragica- quella che ti pone di fronte ad una situazione dove due o più valori entrano in conflitto senza possibilità di conciliarsi. se vuoi se ne parla)

tornando a bomba:
"Tuttavia affinando il discorso: questo giocare a carte scoperte credo debba sempre evitare il rischio della propaganda."

hai toccato un punto decisivo. evitare la propaganda- quando è fatta in malafede- è giusto. ma a volte si fa propaganda inconsapevolmente perchè si è sinceramente, con le vene e con la testa, persuasi della validità di un'ottica. il primo senso e significato della propaganda, a mio avviso- prima ancora di diventare elemento deteriore della vita politica- è quello di rendere partecipe chi partecipe non è, c'è un senso di collettività che crea un'identità, una volontà, una sensibilità- senza necessariamente appiattire le coscienze. anzi. magari si vuol propagare una maggiore partecipazione alle cose pubbliche, affinchè siano davvero tali.
mi comprendi?

il giornalista che ho in mente io è un po' don chischotte, ha un po' di utopia nelle vene- senza perdere il contatto con la terra, utopia che parte dal basso- è una visione romantica, me ne rendo conto, con tutti i limiti del caso.
per questo ne parlo: per il solito, necessario, personalmente vitale confronto.

Inviato: 2004/10/2 14:42

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 52
HP : 0 / 63
MP : 7 / 2806
Sai solaris penso tu voglia proprio farti odiare! e non capisco proprio che gusto ci provi! L'impossibilità di ascoltarmi deriva da un profondo senso di superiorità che tu hai nei confronti di quelli che definisci "ozozzini" casomai siamo tutti "ozoziani" tu compreso ...se sua maestà si decidesse a bruciare il suo fottutissimo trono di carta ...scendere dalle mille scale di platino con le sue scarpettine di cristallo capirebbe che per rispetto non dovrebbe conestare nessuno e ...insomma non sei uno scrittore affermato chi ti credi di essere tappando la bocca agli altri permettendoti di ritenere scontate le idee altrui criticando pure la coerenza delle persone ....scusami se ti faccio notare una cosa palese .... se il tuo nome non è sullo scaffale di una libreria ma sul mio stesso sito ....mi dispiace disilluderti ma tra noi due non c'è tanta differenza .... questo sito mi piace ma ce ne sono tanti altri e mi spiacerebbe andarmene per l'arroganza di uno malato di manie di grandezza!!! ...
magna tranquillo

Inviato: 2004/10/2 16:24

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
..!?

no sbagli l'accento

guarda e prova a ripetere

magna tranquillo

spe' forse l'ho detto troppo veloce

magna tranquillo

chiaro adesso..?

dai aspetto di rileggerti

se non è chiaro chiedi però.

A.

Inviato: 2004/10/2 17:58

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
sì il discorso che tu proponi bunkr è sostanzialmente il mio giocare a carte scoperte.

sai intendevo con propaganda (altra omissione mi sa, mea culpa)
un'accezione negativa solo quando ciò che l' "informatore" porta avanti non è coincidente con il suo pensare bensì volontà di una struttura.

è questo che mi preoccupa per esempio nei giornali schierati, in quanto spesso si è visto (non sempre) passare troppo facilmente da una barricata all'altra informatori fin troppo "di professione", commercianti della notizia.
lavoro al momento nella comunicazione e se può esserti utile la mia testimonianza ti dico che purtroppo in questo senso la malafede si concilia con la carriera o solo con la sopravvivenza a seconda del livello del proprio vendersi.

triste pensare che la mercificazione della notizia sia così pervasiva da sembrare ineluttabile.
in questo senso la neutralizzazione di cui si accennava pocanzi rende il prodotto più facilmente spendibile (es. un dato numerico facilmente strumentabile).

non ho la coscienza troppo pulita in questo senso
e me ne dolgo come avrai letto in precedenza.

tuttavia credo rimangano voci fuori dal coro e su di loro credo si debba fondare quanto meno la speranza di una possibile voce sincera. La verità no, in questo senso, mi interessa meno (passami la provocazione ).

ti potrei suggerire un paio di libri ad hoc se vuoi, che non ho però qui con me e cercherò magari di farmene dare da mia sorella giù a bari le coordinate appena la sento.

buon tempo!

A.

Inviato: 2004/10/2 18:13

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 0 / 947
MP : 761 / 42337
Caro sancio,

anche facendo del mio meglio per non pesare troppo le parole che usi, devo dirti che il tuo ultimo intervento nei confronti di solaris non mi sembra un grande tentativo di dialogo...

anzi giurerei di riuscire a ravvisarci più di un offesa personale.

E questo mi sembra un grosso spreco, proprio nel momento in cui si stava cercando di stabilire un dialogo...

Rimango perplesso e sconcertato dal tono del tuo post e mi chiedo, in tutta sincerità, se tu veramente pensavi che le mie domande fossero un attacco personale.

Ed in caso positivo, vorrei capire come qualificheresti il tuo intervento...

Inviato: 2004/10/2 18:59
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34703
"ti potrei suggerire un paio di libri ad hoc se vuoi, che non ho però qui con me e cercherò magari di farmene dare da mia sorella giù a bari le coordinate appena la sento"

se voglio? certo che voglio! sia mai che rifiuti il suggerimento di una buona lettura.
grazie, sol!, basta che tu mi dica o l'autore o il titolo- tutti e due sarebbe fantastico- che poi ci penso io a trovarli!!

Inviato: 2004/10/3 13:08

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
sai WOLF....purtroppo molte volte mi è difficile rispettare i miei principi soprattutto quando mi incazzo ...e mi da fastidio perchè, è un non rispettare se stessi ......
....ma non sopporto chi riesce a introdurre una discussione solamente basandosi sugli errori dell'altro
....e partendo dal presupposto che nessuno è perfetto sarebbero proprio gli errori l'elemento da non tenere in considerazione ...mentre noto che per alcuni sono l' elemento fondamentale ...ma il resto ha veramente meno importanza? ...a me interessa il resto... e se vuoi questa è la sintesi del discorso delle tanto criticate BANCARELLE ...tzè le BANCARELLE...

Inviato: 2004/10/3 15:39

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 0 / 947
MP : 761 / 42337
Sancio perdonami se non condivido il tuo pensiero...

Faccio un esempio:

se tu cerchi di dialogare con me e nel farlo mi riempi di insulti, come posso io ignorarli e guardare solo il resto del discorso???

Tu ci riesci ad ignorare gli errori di comunicazione e guardare solo il resto???

Faccio sicuramente un peccato di presunzione ma dal modo in cui ti scaldi per le discussioni giurerei proprio di no...

Nessuno è perfetto ma tutti noi giudichiamo gli altri con la nostra testa, tu compreso e sei anche piuttosto perentorio.

Però poi pretendi che gli altri non ti giudichino...

e a me questo non sembra un dialogo.

Ma è sicuramente un mio limite...

Inviato: 2004/10/3 16:27
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
WOLF dopo il "...NON RISPETTARE SE STESSI..." del mio discorso non facevo riferimento a te ...ma a solaris

Inviato: 2004/10/3 16:41

Puoi vedere le discussioni.