logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Autopubblicarsi
Just can't stay away
Da Gorizia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 84
HP : 0 / 371
MP : 95 / 16790
In una discussione ho letto la seguente frase: "proprio un bel autore chi pubblica a proprie spese: sarebbe meglio utilizzare quei soldi per andare in vacanza ai Tropici!".
A parte che chi la riportava non ne condivideva il significato, ma vorrei ricordare che c'è stato un grande scrittore triestino, da poco rivalutato, che, vistosi respingere un suo manoscritto da un editore, su consiglio di questo ci cambiò nome e lo pubblicò a proprie spese.
E se il signor Italo Svevo se ne fosse andato ai tropici???
Quanto avremmo perso, noi posteri?

Inviato: 2004/9/8 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Autopubblicarsi
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 38
HP : 0 / 34
MP : 4 / 1544
Hai pienamente ragione! Penso che in alcuni casi le case editrici sono sommerse da richieste e guardando troppo ai loro badget si fanno sfuggire delle ottime pubblicazioni
leon

Inviato: 2004/9/8 17:16
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa chiamata vita"
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Autopubblicarsi
Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 33081
si vabbè, "il lanza", ma svevo e, mi sembra, moravia, sono le cosiddette eccezioni che confermano le regole. io sono per la vacanza ai tropici, perchè un libro senza promozione e diffusione non va da nessuna parte.
posso dare la mia esperienza in merito, che non fa regola per carità: grazie al terzo posto al fonopoli 2003 mi è stato stampato un decoroso volumetto di 32 pagine, consegnatemi in 100 copie che, detratte alcune per mamma, suocera, invio promozionale a giornali e tivù locale, ho lasciato al mio libraio di fiducia con annessa locandina stampata a mie spese( vista l'esiguità del prodotto, ho pensato non fosse il caso di fare presentazioni o incontri con l'autore). sulla scia dell'intervista in tv e dell'interesse del resto del carlino, il libro sta vendendo benino. vendere benino per me significa che siamo sulle 20 copie vendute in agosto e spero di giungere a 40 per la fine dell'anno. 50 sarebbe un grande successo. sono anche stato penalizzato dalla assoluta indifferenza delle persone a me vicine (parenti, cosiddetti amici) che mi hanno snobbato alla grande, forse perchè se lo aspettavano in regalo, ma questo è un problema magari mio che altri non incontreranno. resta il fatto che 50 copie sarebbero un risultato davvero insperato. e tutto questo è possibile perchè la libreria di cui sopra mi ha dato spazio, mentre i libri dei tanti autoprodotti li piazza in posti non visibili( e questo è quello che fanno un po' tutti i librai). ma mettiamo che lo scrittore autoprodottosi di turno sia tanto bravo da vendersi anche 100 copie. poi?
con la quota al libraio non è rientrato nemmeno delle spese, neanche se le copie acquistate fossero 150 o 200.
mettiamo anche che ne venda 200.
esaurita la spinta a livello locale cosa rimane?
niente. zero assoluto. può solo tentare nei concorsi per editi, cercando di monetizzare per rientrare dell'investimento. tutto il resto sono chiacchiere.

Inviato: 2004/9/8 17:36

Puoi vedere le discussioni.