logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

A proposito delle pubblicazioni Montedit
Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 33064
Mi sento in dovere di rettificare ulteriormente alcune mie affermazioni riguardo alla qualità delle pubblicazioni montedit.
in passato avevo affermato che l'antologia vinta come terzo classificato al fonopoli 2003 non avrebbe potuto avere mercato, che sarebbe stata una cosina non presentabile.
invece, adesso che mi è arrivata a casa, ho dovuto ricredermi: copertina lucida, e niente grappettatura tipo fanzine come mi sarei aspettato visto il numero limitato di pagine.
E siccome quando mi rendo conto di sbagliare sono sempre disposto a ricredermi,(anche se in un precedente intervento avevo comunque invitato montedit a essere più chiari nelle informazioni sulle opere da loro edite, in quanto l'abbaglio era nato da quanto avevo letto sul loro sito), sento il dovere di farlo di nuovo.
per quanto sia una prima, piccola esperienza, sono proprio soddisfatto del mio "Leggendo Carver", e anche i primi commenti sulla stampa locale sono lusinghieri.
quindi, a Cesare quel che è di Cesare...

Inviato: 2004/7/25 18:11

Re: A proposito delle pubblicazioni Montedit
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 41314
Io ho la fortuna di averlo proprio qui davanti "Leggendo Carver".

Non posso ancora dir nulla quanto ai contenuti.

Ma la forma, l'involucro ... è sufficiente per farmi verde di rabbbia, gelosia, invydia.

Con tanto di dipinto in copertina, un'intera facciata per dedica (a moglie e figli), un'altra di prefazione nella quale il nostro fabrizio racconta di sè come scrittore, delle sue idee, delle sue ispirazioni.

Seguono 22 pagine con cinque racconti (dedicherò i prossimi giorni alla lettura) ovviamente Carveriani.

Infine una facciata di note bibliografiche e l'immancabile indice.

Insomma, da esterno, cosa posso dire?

Bella, grande Nello!

L'unico neo (rispetto al giudizio non sulla pubblicazione ma sull'editrice in generale) è il fatto che i concorsi della Montedit prevedono tutti una quota di iscrizione: però, bisogna dire, se poi arrivi tra i primi 3 (come appunto capitato al Nello nostro) ne vale decisamente la pena (anche perchè ti ritrovi per le mani un mini-libro che puoi usare per presentarti al meglio).

Da parte mia avevo partecipato ad un concorso Montedit sul finire dell'anno scorso senza esiti. Tuttavia dopo qualche mese ho ricevuto una pubblicazione patinata, ad uscita credo quadrimestrale, con possibilità di inserire proprie schede, con foto e poesie, naturalmente con contributo.

Iniziativa che ho trovato molto interessante ed economicamente non eccessiva rispetto alla bellezza della pubblicazione. Tuttavia non ho aderito perchè la pubblicazione mi sembrava destinata ad un circolo chiuso (gli acquirenti delle schede) e quindi al momento di scarso interesse per me.

Senza nulla togliere, quindi, alla Montedit e ai servizi che la stessa offre in modo a mio parere abbastanza trasparente.

Inviato: 2004/7/25 21:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: A proposito delle pubblicazioni Montedit
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55871
Aggiungo, per chi fosse interessato, che il libro del Nello Nazionale è acquistabile su internet o per email.
Maggiori informazioni le trovate qui.

Inviato: 2004/7/25 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.