Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Re: un prezioso regalo |
||
|---|---|---|
|
Sostenitore di OZoz
![]()
Utenti Registrati Libro Bianco Messaggi:
362
Livello : 17; EXP : 75
HP : 0 / 418 MP : 120 / 7923 ![]() |
ops, ne avevo un'altra.. beh, la posto ora:
Ne l'intima grazia della tua fronte luminosa come una festa, nè il favore del tuo corpo, tuttora arcano e tacito e fanciullesco, nè l'alternarsi delle tue vicende in parole o in silenzi saranno offerta così misteriosa come rimirare il tuo sonno coinvolto nella veglia delle mie braccia. Di nuovo miracolosamente vergine per la virtù assolutoria del sonno, serena e splendente come fausto ricordo trascelto, mi offrirai quella sponda della tua vita che tu stessa non possiedi. Proiettato nella quiete, scorgerò quella riva estrema del tuo essere e ti vedrò forse per la prima volta quale Iddio deve ravvisarti, annulllata la finzione del Tempo, senza l'amore, senza di me. Jorge Luis Borges
Inviato: 2004/5/14 16:58
|
|
Trasferisci
|
||
Re: un prezioso regalo |
||
|---|---|---|
|
Just popping in
Utenti Registrati Messaggi:
1
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0 MP : 0 / 0 ![]() |
Ciao a tutti io sono nuovo di qui, vorrei regalarvi questa poesia a cui sono molto legato...è la prima poesia che ho scritto....
Spero vi piaccia...a presto Sorrisi di bambina (Jayant) Sorrisi facili di bambina che non conosce il vano, Dipingi l’aria di malizia. Non è altro che silenzio. Posata sulle mie gambe ti osservo. Come un serpentino la fantasia si dimena, Sorrido. E cospargi i miei occhi di parole, Troppo dolci per essere ascoltate. Si posa una lacrima sulle tue labbra, La faccio mia. Ora penso.
Inviato: 2004/5/14 17:06
|
|
Trasferisci
|
||
Re: un prezioso regalo - per Javant |
||
|---|---|---|
|
Sostenitore di OZoz
![]()
362
Livello : 17; EXP : 75
HP : 0 / 418 MP : 120 / 7923 ![]() |
Javant visto che sei nuovo ti dò il benvenuto!
Però guarda che per postare una poesia tua non so se questo è il posto giusto, forse dovresti prima fare un commento ad un altra - seguendo Letture Incrociate - e postare poi la tua... però visto che questo forum segue ad una richiesta di inviare le poesie più significative per noi e la tua è questa forse può andar bene comunque ! A presto allora e buon lavoro!
Inviato: 2004/5/15 18:19
|
|
Trasferisci
|
||
Re: un prezioso regalo - per Javant |
||
|---|---|---|
|
Home away from home
![]()
Gruppo:
1790
Livello : 35; EXP : 41
HP : 172 / 860 MP : 596 / 16686 ![]() |
Una che mi è sempre piaciuta e mi è stata significativa è questa, e scusate se è in spagnolo:
Sueño Federico García Lorca Mi corazón reposa frente a la fuente fría. ( Llénalo con tus hilos, Araña del olvido.) El agua de la fuente su canción le decía. ( Llénala con tus hilos Araña del olvido.) Mi corazón despierto sus amores decía ( Llénala con tus hilos Araña del olvido). El agua de la fuente lo escuchaba sombría. (Araña del silencio, Téjele tu misterio.) Mi corazón se vuelca sobre la fuente fría. (¡Manos blancas, lejanas,detened las aguas!) Y el agua se lo lleva cantando de alegría. (¡Manos blancas, lejanas, Nada queda en las aguas!) TRAD. Il mio cuore riposa davanti alla fonte fredda/ (Riempilo coi tuoi fili, ragno dell'oblio)/L'acqua della fonte gli cantava la sua canzone (Riempilo...)/Il mio cuore sveglio le raccontava i suoi amori (Riempilo...)/L'acqua della fonte lo ascoltava malinconica (Ragno del silenzio, tessigli il tuo mistero)/Il mio cuore si ribalta sopra la fonte fredda (Mani bianche lontane, trattenete le acque!)/E l'acqua lo porta via cantando allegra(Mani bianche lontane, non resta niente nelle acque!)
Inviato: 2004/5/18 21:09
|
|
|
|
||
Alexandros |
||
|---|---|---|
|
La principessa dei Saiyan
Gruppo:
3521
Livello : 45; EXP : 61
HP : 223 / 1115 MP : 1173 / 22270 ![]() |
L'Alexandros di Pascoli è forse l'unica poesia che mi sia piaciuta davvero... Questo è il passo più bello.
" E così, piange, poi che giunse anelo: piange dall'occhio nero come morte; piange dall'occhio azzurro come cielo. Ché si fa sempre (tale è la sua sorte) nell'occhio nero lo sperar, più vano; nell'occhio azzurro il desiar, più forte. Egli ode belve fremere lontano, egli ode forze incognite, incessanti, passargli a fronte nell'immenso piano, come trotto di mandre d'elefanti."
Inviato: 2004/6/3 15:38
|
|
|
|
||
Re: Alexandros |
||
|---|---|---|
|
Sostenitore di OZoz
![]()
Gruppo:
2416
Livello : 39; EXP : 72
HP : 193 / 968 MP : 805 / 18136 ![]() |
io adoro quella lirica.
grazie per il regalo. A.
Inviato: 2004/6/3 16:48
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Home away from home
![]()
Gruppo:
1001
Livello : 28; EXP : 1
HP : 0 / 675 MP : 333 / 13025 ![]() |
"ODE ALLA VITA"
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti. Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. Pablo Neruda
Inviato: 2004/6/3 21:37
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Home away from home
![]()
Gruppo:
1001
Livello : 28; EXP : 1
HP : 0 / 675 MP : 333 / 13025 ![]() |
A proposito di Alexandròs, sapete quale cantautore italiano ha musicato questa poesia?
Inviato: 2004/6/3 21:39
|
|
|
|
||
Re: ode alla vita |
||
|---|---|---|
|
Home away from home
![]()
589
Livello : 22; EXP : 25
HP : 0 / 531 MP : 196 / 10823 ![]() |
Mauraga, ma è bellissima!!! Non la conoscevo...
Ne farò tesoro: davvero un regalo prezioso
Inviato: 2004/6/3 22:02
|
|
|
|
||
Re: ode alla vita |
||
|---|---|---|
|
Home away from home
![]()
Gruppo:
1790
Livello : 35; EXP : 41
HP : 172 / 860 MP : 596 / 16686 ![]() |
Io la conoscevo, ma x il resto mi associo. Grazie Mau!
Inviato: 2004/6/3 22:09
|
|
|
|
||
Puoi vedere le discussioni.