logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: S.o.S. diritti d'autore...
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 47
HP : 0 / 11
MP : 2 / 566
Beh vale in questo caso lo stesso discorso per gli scritti...può tutelare e in realtà molti lo fanno.
C'è da dire che per una canzone non è poi così difficile cambiare una nota ogni (credo) 8 battute per far si che non si tratti di plagio...anche se in quel caso si va per lunghissime vie legali...a questo punto meglio iscriversi in siae dato che l'iscrizione non è eccessiva e la quota annua ancora meno .
Inoltre hanno tolto l'obbligo di dare l'esame...quindi in realtà ci si può iscrivere anche senza saper scrivere e leggere una nota nel pentagramma.
Inoltre se il brano è registrato in siae puoi scriverlo sul bordereau quando lo suoni dal vivo e ti arrivano anche dei soldi ogni sei mesi x aver eseguito uno o più tuoi brani dal vivo(anche se non ti ci arricchisci....meglio di nulla!)
Inoltre nel caso di contratto discografico e distribuzione, se i brani non sono registrati in siae riscuoti solo i diritti di vendite (irrisori x i primi contratti) e non i diritti d'autore.
Come sottolineavo nell'altro post , una volta iscritto puoi depositare quanti brani e testi vuoi senza spese aggiuntive, se non la quota annua che pagheresti comunque.

Inviato: 2004/5/5 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36462
visto che siete espertissimi, lo chiedo per pura curiosità...sapevo di un professore universitario nel campo scientifico che depositava i suoi scritti in questura, sempre per tutelarsi. Esiste questa possibilità? Costa?

Inviato: 2004/5/5 16:02
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Sostenitore di OZoz
Da Pescara - Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 31; EXP : 46
HP : 0 / 761
MP : 442 / 35515
Cara lamù, non credo che ci sia bisogno di farsi troppi problemi riguardo i diritti, per i motivi fin qui esposti da me e dagli altri...metodi buoni sono quelli citati, con i pro e i contro...questa della questura mi mancava...mah!

Massimo.

Inviato: 2004/5/5 16:09

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36462
ma infatti era più una curiosità, non un'intenzione. anche se nella mia università circola la leggenda non so quanto vera, che ci sia una professoressa che affida ricerche agli studenti e poi pubblica nelle comunità montane, facendosi pagare parte di quelle ricerche che a farle portan via sicuramente molto tempo.
Comunque non credo che ha rubare sian gli editori quanto gli autori, ma vai a dimostrare lì che è un plagio, non può forse essere venuta la stessa idea a entrambi?
E non è il mio caso...non ho granchè da farmi plagiare......
era curiosità giuridica...che son ignorante in quello

Inviato: 2004/5/5 16:16
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Puoi vedere le discussioni.