logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

PROPOSTA SHOCK
Sostenitore di OZoz
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 1
HP : 0 / 375
MP : 97 / 17636
Ho notato che si allude spesso a concorsi poco seri, da evitare eccetera, ma senza citarli: perchè non cominciamo a fare i nomi, riferendoci ad eventuali esperienze spiacevoli di partecipazione?
saluti
G

Inviato: 2003/10/23 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Proposta intelligente
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55736
Più che "proposta shock", intitolerei il tuo posto "proposta intelligente".
Infatti, è poco utile parlare in generale delle fregature che si ricevono, senza poi fare nomi.
L'importante è che non si cada nell'ingiuria
Non credo ci sia nulla di male nello scrivere: hopartecipato al concorso X e non ho mai saputo che ne è stato del mio racconto (tanto per fare un esempio).
Da parte mia, non ho partecipato a nessun concorso, ma vi posso assicurare che sono tanti gli organizzatori (avvisati della segnalazione su OZoz) che non si sono neanche spezzati un dito a ringraziare. Bof!

Inviato: 2003/10/23 16:15

Re: PROPOSTA SHOCK
Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 32980
con i tempi che corrono, meglio non fare nomi. posso dirti che, per esperienza, fermo restando il principio del montepremi in denaro, evito quelli organizzati da pseudo case editrici che promettono vantaggiose proposte di pubblicazione ai finalisti, e quelle di presunte associazioni culturali che promettono roboanti titoli accademici ( di solito i premi sono medagliette e paccottiglia varia). vuoi un' esperienza? te ne racconto due:
1- a fine 2001, in una delle mie prime esperienze di concorso, invio un mio testo per canzone a un concorso, dove sarebbero stati premiati in denaro i primi tre ( se ricordo bene). il mio testo arriva quarto, e i primi tre non vengono assegnati(cosa che scoprirò più tardi). telefono per dire che non potrò essere presente (avrei dovuto sobbarcarmi circa 1200km tra andata e ritorno per una coppa), e se mi possono spedire l'ambito trofeo. una voce femminile mi risponde che non c'è problema, basta inviare 10 euro per la spedizione. ok. dopo qualche tempo mi arriva una busta con dentro un diploma e due righe, scritte a mano in pessimo italiano, in cui mi si comunica che se voglio la coppa, visto che il regolamento non prevedeva la spedizione dei premi a casa, devo aggiungere alttri 10 euro. ma come? i primi 10 euro sono serviti per spedire il diploma? infuriato, scrivo una lettera di fuoco, in cui mi dichiaro disposto a rispedire il diploma in cambio della restituzione del maltolto. morale? dopo circa un mese mi arriva anche la coppa, accompagnata da un foglio di quaderno(ancora in pessimo italiano)in cui il responsabile dell'associazione culturale si dichiara offeso dal mio comportamento.
2- sempre nello stesso periodo, partecipo a un concorso di narrativa, dove arrivo quinto. altra coppa, che mi viene recapitata a casa per i soliti 10 euro. passa qualche mese, e l'associazione culturale promotrice mi comunica che una qualificata giuria mi ha selezionato per i miei meriti culturali(quali?), e quindi ho diritto a ricevere un ambito riconoscimento consistente in una orrida statuetta e al titolo di accademico di tale associazione nel corso di una cerimonia, per partecipare alla quale dovrò versare 100 e rotti euro, più le spese per il pranzo di gala(circa 20 euro a cranio): ancora rido...
in definitiva, sì ai concorsi delle proloco e a quelli che ho riconosciuto come seri, di sicuro tutti quelli gratuiti. come ho già detto in altri commenti sul forum, il problema di fondo rimangono le giurie: serie per carità, ma spesso incompetenti (almeno per me). a un concorso in cui sono arrivato secondo quest'anno per soli 0,5 punti, la vincitrice è stata dichiarata tale con una motivazione che, riassunta, suonava così: non sa scrivere, però ci è piaciuto l'argomento. in un altro concorso, con tanto di antologia, hanno pubblicato il mio racconto (ancora secondo), con un editing a mia insaputa: hanno messo le parentesi dove non andavano, e corretto i puntini di sospensione, aumentandoli da tre a sei.( tu allora prima ti arrabbi, e poi pensi chissenefrega, tanto i soldi me li hanno dati lo stesso).
ripeto, quindi: i concorsi sono una cosa, e la narrativa un'altra. vuoi nomi di concorsi veramente qualificati? teramo, lanciano,pickwick, lovecraft( se scrivi horror), alien(se scrivi fantascienza), urania (per i romanzi di fantascienza, che ti vale la pubblicazione con urania di mondadori, appunto), più di sicuro qualche altro che al momento non mi viene in mente, ma questi sono il top.

Inviato: 2003/10/23 16:25

a proposito di bufale
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55736
Visto che parliamo di bufale, vi racconto di un bando di concorso che ci è stato spedito qualche settimana fa (non ricordo chi fosse l'organizzatore: ho cestinato tutto immediatamente).
Bene, questi signori, per la modica cifra di 60€ a racconto (SESSANTA EURO) a racconto, offrivano al vincitore un prezioso dipinto del valore di 3000€!!!
Mi sono cadute le braccia. Il bello è che il bando era anche tutto sgrammaticato.
Daniela mi aveva proposto di chiedergli una "quota a parziale copertura delle spese di segreteria" di 5000€ Che dite, avrebbero accettato?
Peccato che io non dipinga, altrimenti potrei organizzare un bel concorso letterario. Quota di partecipazione, 50€ (sono onesto ).
Ciao
Maurizio

Inviato: 2003/10/23 16:42

Re: a proposito di bufale
Quite a regular
Da Taranto
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 60
HP : 0 / 215
MP : 37 / 10112
A RIBASSO: una mia amica mi ha regalato un quadro bellissimo fatto da lei. Se vuoi lo mettiamo al concorso e anche 20 Euro sono più che sufficienti! fifty-fifty!
SCHERZO!
I concorsi i cui organizzatori chiedono cifre esorbitanti e non hanno appoggi qua e là per promuovere le attività, vanno letti e dimenticati. Ma, se mi permettete, anche quelli che promettono cene e altro. Uno scrittore, se non pubblica subito, ha bisogno di tanta visibilità e di essere inserito in programmi e serate. Vale più di una coppa. Quando la gente associa il tuo viso ad un libro qualsiasi, anche non il tuo (purchè libro sia!) allora è cominciata l'ascesa. Quanti concorsi possono garantire tanto?

Inviato: 2003/10/23 20:18

Concorsi
Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24184
Credo sia giusto fare nomi, tanto nel bene quanto nel male: a dire la verità non si sbaglia (quasi) mai. Spiego il quasi: a volte la nostra verità danneggia altre persone.
Sui concorsi che chiedono un contributo due osservazioni: se ai premiati viene corrisposto parte del montepremi la cosa ci può stare; se invece il premio è una pubblicazione occorre fare attenzione. Da chi viene pubblicato, quante copie: ricordatevi che vincere 300 copie di un proprio libro serve a poco; al massimo lo si può regalare a parenti e amici a Natale. Ma non arriverà mai in libreria.
reb

Inviato: 2003/10/23 23:54

Re: Concorsi
Guest_
Credo di aver già raccontato la mia vicenda...ebbene dire chi aveva organizzato il CONCORSO, come scrive Fabrizio, con i tempi che corrono non è forse la cosa migliore.
Non vorrei essere citata in causa per presunta "diffamazione"(non si tratta di un ente a caso MA di un COMUNE di una RICCA CITTADINA TOSCANA...e quì mi cheto!!!)
Detto ciò, se tutti noi cominciassimo a raccontare le nostre disavventure tra Concorsi veri e presunti non finiremmo +!!!
Perchè non stendiamo un "manifesto" x tutelare gli esordienti dai concorsi-bufala?!
Un elenco in cui indichiamo gli elementi che dovrebbero indurre a diffidare...
Anche se,credo,i concorsi che Ozoz rende noti siano tutti seri(il Signor Maurizio e la Soave Daniela censureranno già un minimo i Concorsi che sembrano loro poco seri no?!)!
Ciao

Inviato: 2003/10/31 8:15

allora scriviamolo
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49406
Citazione:
Perchè non stendiamo un "manifesto" x tutelare gli esordienti dai concorsi-bufala?!
Un elenco in cui indichiamo gli elementi che dovrebbero indurre a diffidare...
Anche se,credo,i concorsi che Ozoz rende noti siano tutti seri(il Signor Maurizio e la Soave Daniela censureranno già un minimo i Concorsi che sembrano loro poco seri no?!)!

Grazie per la soave
Io e Maurizio più che altro ci affidiamo al nostro intuito. Alcuni premi sono sfacciatamente delle fregature, altri ci lasciano un po' perplessi. Purtroppo non è facile capire solo dalla lettura del bando se un concorso è serio o meno.
Per questo sarebbe utile conoscere le esperienze di chi concorre. Ad esempio, Maurizio non era tanto convinto di un concorso (non ricordo quale, chiedetelo a lui ) dopo aver letto l'lenco dei premiati. Invece i vostri commenti sono risultati tutti positivi. Ciò significa che l'anno prossimo potremo pubblicare il bando tranquillamente.
Per quanto riguarda la tua proposta di scrivere un manifesto, ci sto.
Ognuno può scrivere cosa deve contenere e cosa no un bando di concorso.

Inviato: 2003/10/31 23:56

Puoi vedere le discussioni.