logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Al via la legge Levi: vietati gli sconti sui libri
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 1
HP : 225 / 1125
MP : 1203 / 39274
Dal primo settembre entra in vigore la Legge Levi, anche nota come "legge anti Amazon". In sostanza, da domani sarà vietato vendere libri con sconti superiori al 15% (durante fiere e altri eventi lo sconto potrà arrivare al 25%).
Esultano gli editori e i piccoli librai, sul piede di guerra i grandi colossi (come ad esempio Amazon, che fino a mezzanotte venderà oltre 235.000 libri scontati fino al 40%) e le associazioni di consumatori.

Che ne pensate di questa legge, voluta da un esponente del PD e da Romano Prodi? Siete felici di poter aiutare le piccole librerie sotto casa pagando i libri più che non da chi ve li sconta, ma ve li spedisce a casa passando dalla Germania e pagando le tasse in Lussemburgo (ossia Amazon)?

Inviato: 2011/8/31 11:27

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Al via la legge Levi: vietati gli sconti sui libri
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 75
HP : 0 / 343
MP : 83 / 7476
Naturalmente è solo un caso che Mondadori abbia dovuto pagare 560 milioni di euro al gruppo De Benedetti, no?

ma dove li trovano certi ESPERTI di mercato? al MEDESIMO? Cioè secondo loro la gente è felice di sborsare di più e si precipiterà in massa ad acquistare libri per ripianarle il debito?

a parte il fatto che non credo sia una legge valida e legale

la cosa non mi tange, dato che oggi si pubblica solo immondizia e che continuerò a comprare libri usati o ad andare in biblioteca, ma i pICCOLI LIBRAI ed EDITORI rischieranno di fallire per via di questa legge nata per proteggere il lucro di chi ben sappiamo

Inviato: 2011/8/31 13:01

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 33398
non sono convinta che questa legge avvantaggi i grandi librai, anzi a prima vista aumenta il potenziale concorrenziale delle piccole librerie. i librai guadagnano il 30% del prezzo di copertina, ed è ovvio che mentre le librerie grandi possono permettersi di fare sconti enormi una piccola libreria non può competere. poi non so, l'inghippo ci sarà ugualmente. comunque a me non cambia gran che, continuerò a comprare i libri dalla libreria media e del tutto veneziana dove li ho sempre comprati, e continuerò ad usare le biblioteche, che sono una risorsa infinita per scoprire nuovi autori e non rischiare di spendere soldi per una ciofeca.

Inviato: 2011/8/31 14:53

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 83
HP : 0 / 170
MP : 26 / 1950
Di certo non avvantaggia i lettori, non vi pare?
A settembre ho fatto scorta di libri con lo sconto e fino a Natale sto bene. L'idea è di non comprare per molto tempo, poi vedrò. Se proprio c'è un libro che voglio o un regalo che devo fare. Resisterò?

La faccenda delle tasse lussemburghesi mi fa pensare, sostanzialmente non è giusto. Ma poi mi dico che lo Stato ha permesso ben altre schifezze, come la delocalizzazione della produzione italiana (ormai tutto l'abbigliamento è fatto in Cina, paesi dell'Est e India), poi s'impuntano sulle librerie online...
Mi sembra chiaro che sotto ci sia qualcosa...

La verità è che vogliono sempre più soldi da noi, ma non sono disposti a darci altrettanti vantaggi, come un lavoro decente, una sanità funzionante, una scuola pubblica...

Allora, viva le biblioteche, giustissimo! Speriamo che non ci tolgano pure quelle, potrebbero mandarle in Cina pure quelle

Inviato: 2011/10/4 10:28

Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 200 / 1002
MP : 883 / 34996
Trovo che sia "bizzarro" che una legge della precedente legislatura sia entrata in vigore solo oggi...
Mi fa pensare...

Stavolta non c'è stato neppure bisogno di fare una legge ad hoc, era già pronta!

Vorrei aggiungere che ormai le piccole librerie sono in via di estinzione, se non del tutto estinte. Nelle grandi/medie città sono tutte Mondadori, Feltrinelli e... non me ne vengono altre in mente. A voi?

Quello che ha scritto Senza mi fa dire che forse, anche quando acquistiamo un libro, dovremmo farlo secondo un principio di acquisto etico.

Primo: per me, libri fatti con carta riciclata. Basta abbattere foreste per stampare. Ci sono metodi alternativi, come l'e-book, allora. Che ha il vantaggio ulteriore di non inquinare per essere trasportato.

Secondo: aiutare i piccoli librai a sopravvivere... Qui il conflitto col proprio risparmio non lascia molte speranze, però. Ma ci si può provare.

Terzo: cercatelo voi un terzo punto, se c'è.

Inviato: 2011/10/6 11:11

Modificato da She-OZoz su 8/10/2011 11:46:10

Puoi vedere le discussioni.