logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

si finisce mai?
Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 41677
quando arrivo verso la fine di un quadro, che l'abbia iniziato solo un paio di mesi prima, o che ci stia lavorando da 6 anni poi mi ritrovo incapace di dare l'ultima pennellata. lì servirebbe cancellare quello sbuffetto di marrone, dall'altra parte dare più luce ai capelli, o anche solo passarci la vernice e appenderlo al muro e invece l'ultima pennellata non la do proprio, lascio semplicemente il quadro lì e dico a tutti quelli che lo vedono che non è finito.
conscia di questo difetto mi sono sempre riproposta di non fare lo stesso errore in scrittura, e fino a ieri, credevo di avercela fatta. ma è davvero così? si può davvero migliorare all'infinito? davvero ogni volta che si rilegge si trova qualcosa da cambiare, una virgola da togliere o una frase da riassemblare? come si deve fare per non andare avanti per sempre a correggere qualcosa di praticamente finito ( mi riferisco in questo caso a cose lunghe ), lo si lascia lì e basta??

Inviato: 2011/6/24 18:22

Re: si finisce mai?
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 27
HP : 0 / 106
MP : 14 / 1990
Sì, penso che si debba lasciare così e basta.

Secondo me la scrittura, come la pittura, la musica e tutte le altre arti, permettono così tante alternative che è impossibile esplorarle tutte.

Vedila come un'opzione tra due porte: scegli quella di destra, entri e trovi altre due porte. Scegli di nuovo a destra, entri e ne trovi altre due. Prima di andare avanti, noti che comunque hai lasciato due porte inesplorate dietro di te. Ci trorni e prendi quella di sinistra, trovandone altre due...

Di questo passo uscirai pazza e non avrai aperto comunque tutte le porte: una vita intera non ti basterebbe per esplorarle tutte. :D

Disponendo di un ampio vocabolario, magari decidi di sostituire un aggettivo. Questo nuovo ti apre nuovi orizzonti, nuove intuizioni per nuovi episodi. Oppure ti piace talmente che riesci "ad essere forte" e non cedere alla tentazione di cambiarlo, ma provi a creargli uno spazio tutto suo.

Quindi a un certo punto, meglio dire "Basta, va bene così!".
D'altronde hanno confessato di averlo fatto dei professionisti affermati, perché non dovremmo farlo noi aspiranti scrittori? ;)

Inviato: 2011/6/25 8:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
quindi si finge la fine, eheh

Inviato: 2011/6/25 12:43

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 27
HP : 0 / 106
MP : 14 / 1990
Mah, più che fingerla... la si impone! xD

Inviato: 2011/6/26 9:05

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 52
HP : 0 / 63
MP : 7 / 1106
Per questo, cara Senza, esistono gli editing perché noi scrittori siamo i peggiori recensori di noi stessi. La perfezione non esiste, ma noi la vogliamo a tutti i costi e quindi cambiamo. Accettando i nostri difetti, vedremo i libri meno imperfetti. Sicuramente!
Per dirtene una... una casa editrice mi ha detto che il libro va bene, ma devo cambiarlo strutturalmente. Ovvero devo creare due storie parallele di due vite... che alla fine risulteranno la stessa persona. Non è una sorta di sliding door o come si intitolava, cioè cosa sarebbe accaduto se...
Oltretutto devo togliere tutti i nomi... e lasciarli impersonali. Io dico che ha avuto un'idea geniale! Lo sto riscrivendo, con l'editor che mi segue passo passo... Diventerà perfetto? Non lo so. Intanto lo miglioro...

Inviato: 2011/8/26 15:03

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 23509
flaubert ha impiegato 14 anni per scrivere madame bovary. ad alcuni la perfezione risulta necessaria.

rispettosamente,

sanchez

Inviato: 2011/8/28 2:29

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
beh, il problema è che in 14 anni rischi di cambiare idea mille volte, e scrivere un buon numero di libri diversi! e del resto, solo 14 anni ti da la perfezione di Flaubert

Inviato: 2011/8/28 13:58

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 52
HP : 0 / 63
MP : 7 / 1106
Non è vero, cara Senza. La falena, il primo libro che ho scritto... l'ho scritto quasi dieci anni fa e posso assicurarti che l'ho migliorato, ho aggiunto un personaggio e ora è diventato editabile... Purtroppo non tutti hanno la capacità di Giordano, quello Della solitudine dei numeri primi che, nel suoi lavoretti all'interno di una libreria, ha conosciuto una lettrice della Mondadori a cui è piaciuto talmente tanto da farne un best sellers.
O Melissa P. quello di 100 colpi spazzola...
Elemento fondamentale, non il credere o meno in noi stessi, ma che ci sia qualcuno che SERVE che ci crede almeno quanto noi... Ovvero la botta di culo.
Purtroppo siamo nella perenne attesa degli altri...

Inviato: 2011/8/28 14:16

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 59
HP : 0 / 114
MP : 15 / 1979
Ciao,
non so: correggere cercando la perfezione inserendo magari virtuosismi linguistici/sintattici o alterando gli eventi poi.
Non so ripeto.
Questa smania esasperata di perfezione rischia anche questo; un racconto o romanzo e' un'espressione d'arte no?! Ergo, spontaneita' sensoriale e soggettiva in primis; e allora forse - ma dico forse -non e' che questa pulizia editoriale dovrebbe esser limitata?
Non so?

Inviato: 2012/6/7 12:18

Puoi vedere le discussioni.