logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 5 »

Re: concorso il racconto del cuore assoc.cult un libro è per sempre
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 102
Ti ringrazio per la risposta tuttavia non è la prima volta che mi trovo in questa situazione,sto aspettando esiti da ben 2 concorsi e nessuno si è premurato di darmi notizie ,non solo,non sono mai stati dati i nominativi dei vincitori!Anche questi concorsi erano a pagamento,associazioni accreditate con tanto di sito internet ma non hanno mai dato nomi dei finalisti ...ora attendo le date in scadenza ...poi vedrò....peccato che ho investito oltre che denaro tempo a scrivere!

Inviato: 2011/3/31 11:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 50
HP : 0 / 37
MP : 4 / 802
In realtà io ho fatto parecchi altri concorsi con quote di iscrizione, e ho avuto problemi solo con questo concorso e con un altro che sembrava sparito nel nulla (Città di Aprilia), ma che alla fine pare sia stato sospeso per problemi organizzativi (?!?) e ci hanno promesso di restituire la quota pagata, oltre che il materiale inviato: staremo a vedere se lo faranno sul serio. Comunque lì è coinvolto il Comune, quindi non credo possano rischiare di essere denunciati per truffa.

Inviato: 2011/3/31 12:08

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 47
HP : 0 / 11
MP : 2 / 220
Se posso permettermi, vi segnalo un concorso letterario che scade a mezzanotte e che è,soprattutto, GRATIS.
Date un'occhiata a "Premio di poesia e narrativa "Groane98-anno 2011", anche per consolarvi della delusione del concorso di cui abbiamo tanto parlato.
Per le prossime volte, servirà anche a me, diffidate di concorsi che non abbiano riferimenti certi di organizzatori(telefono-via-edizioni precedenti,ecc.)rintracciabili.
Ma soprattutto diffidate di chi chiede ricariche o bonifici su IBAN con abi 36000 cab 003200 di Cartalis Imel Spa.
A presto.
Maurizio

Inviato: 2011/3/31 15:20

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 20
HP : 226 / 1130
MP : 1216 / 48265
Citazione:
Ma soprattutto diffidate di chi chiede ricariche o bonifici su IBAN con abi 36000 cab 003200 di Cartalis Imel Spa.

A questo punto, bisognerebbe diffidare anche di chi chiede pagamenti tramite ricarica PostePay. Il principio è lo stesso.
PostePay e LottomatiCard non dovrebbero essere utilizzati come metodi di pagamento, ma per comodità a volte lo si fa.
Io mi soffermerei sulla reperibilità degli organizzatori. Se possibile, è meglio fare una telefonata per chiedere informazioni.

Inviato: 2011/3/31 19:15

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Sì, penso anch'io che sia fondamentale la reperibilità degli organizzatori; non garantisce che le cose vadano bene (vedi il caso di Città di Aprilia, che non era neppure alla prima edizione), ma perlomeno sai con chi puoi prendertela in caso di problemi. Nella mia esperienza, ho visto utilizzare i metodi di pagamento più strani (compresi i contanti nella busta!) anche da concorsi che poi si sono rivelati serissimi, per cui non si può dire.
Rossmel21: non sempre ti scrivono a casa prima della premiazione per comunicare i vincitori (a meno che tu non sia tra questi); però devono almeno dirti dove e come puoi chiedere informazioni sugli esiti.

Inviato: 2011/3/31 19:23

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 20
HP : 226 / 1130
MP : 1216 / 48265
Citazione:
Nella mia esperienza, ho visto utilizzare i metodi di pagamento più strani (compresi i contanti nella busta!) anche da concorsi che poi si sono rivelati serissimi, per cui non si può dire.

Infatti, non si può dire. Il denaro in busta è sconsigliabile almeno per un motivo: non c'è prova dell'avvenuto pagamento.
Di tanto in tanto anche alcuni abbonati delle nostre newsletter ci pagano in contanti. Ma è un metodo di pagamento che, per quanto comodo, sconsigliamo fermamente: conoscendo come funzionano le Poste in Italia, è facile che la lettera si perda.

Inviato: 2011/3/31 19:41

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 102
Ringrazio tutti per le risposte le informazioni date che possono servire a tutti per evitare ulteriori "fregature",so che spesso gli organizzatori non rispondono per chiarimenti e le comunicazioni giungono solo per effettivo superamento del concorso tuttavia è corretto e legittimo dichiarare i nominativi dei vincitori o perlomeno indicare dove recuparli.Ho partecipato ad un concorso indetto da un comune vicino al mio paese (provincia como) ebbene per mesi ho chiesto notizie la risposta data è che neppure avevano aperto le buste spedote!Così ho speso soldi inutilmente e investito tempo in un racconto che giace in qualche polveroso scaffale di un ufficio a pochi chilomentri da casa mia,in un altro concorso indetto da un associazione acceditata, a pochi giorni dalla premiazione non sono ancora stati pubblicati i nominativi dei vincitori ma solamente i nominativi dei partecipanti ,fra i quali la sottoscritta,ora attendo la data presunta della cerimonia di premiazione dopodichè se non saranno esposti ,come detto anticipatamente e via mail,i nomi dei vincitori scriverò una mail ...Concludo con una nota piacevole, lo scorso anno partecipando ad un concorso indetto dal club degli autori, avendolo pure superato, ho riscontrato serietà e correttezza nelle informazioni date, rispetto delle date di correzione e delle pubblicazioni dei nominativi dei vincitori ciò mi induce a pensare che fortunatamente non sempre i concorsi sono effimeri d'ora in poi presterò maggior attenzione ai bandi e soprattuttto agli enti organizzatori!

Inviato: 2011/4/4 6:58

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 60
HP : 0 / 15
MP : 2 / 282
Allora, appuntamento al 10 aprile.

Ho partecipato a pochi concorsi e devo dire di aver sempre per lo meno aperto i siti internet degli organizzatori. Questo non lo aveva. Il bando diceva semplicemente che avrebbero aperto un sito ad hoc. Ho pensato che fosse un'associazione piccola, nuova a questo tipo di esperienza, e non mi sono insospettita più di tanto.
Effettivamente, la comodità dell'iscrizione ha giocato molto: invio del testo tramite e-mail, pagamento in tabaccheria... quando si ha poco tempo sono cose che tentano.

Comunque, non è piacevole sapere di essere stati truffati, ma il fatto che siamo un gruppetto mi rincuora. muoversi insieme è sempre meglio. L'importante è che queste persone siano segnalate alle autorità e fermate.

a presto,

Inviato: 2011/4/4 14:08

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 47
HP : 0 / 11
MP : 2 / 220
Il mio modesto parere è che i nomi utilizzati sono fittizi. Forse non avete approfondito le indicazioni che avevo dato sui precedenti post. Chi fa questo tipo di truffe non si espone e non rischia quasi niente. La tecnica utilizzata è la stessa ideata per truffe su e-bay. Non penso,quindi,si possa far niente per il nostro caso. Si potrebbe invece pretendere che chiunque faccia inserzioni su siti di concorsi, sia ben referenziato.
Dedichiamoci ad altro.
In questo momento sto provando a scrivere un racconto giallo per participare al concorso "Carabinieri in giallo 5". Tranquilli, garantisce l'Arma e poi ho già sperimentato(con buoni risultati) questo interessante concorso. Provateci, ma in fretta, scade il 15 aprile.
A presto. Maurizio

Inviato: 2011/4/4 18:06

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Cioè hanno fatto l'inserzione con nomi falsi e anche il codice fiscale che ci hanno dato per il pagamento è falso? Ma è così facile fregare la gente?
Ragazzi, quasi quasi mi metto ad organizzare concorsi pure io...
Boh, io comunque ci proverei a fare qualcosa, magari c'è un punto debole su cui si può indagare...Sono troppo ottimista, lo so.

Inviato: 2011/4/4 18:13

Puoi vedere le discussioni.