logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Momenti...
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 34
HP : 0 / 8
MP : 1 / 168
Ciao. mi sono appena iscritta enon so se sono nella sezione giusta. Volevo sapere se anche a voi capita quello che a me accade spesso. Ci sono giorni, in cui mi sento davvero felice, piena di idee da sviluppare e di entusiasmo. La prima cosa che faccio è mettermi al pc e scrivere mentre le ore passano senza che io me ne renda conto, immersa nela scrittura. Altri giorni invece, vedo tutto grigio, e le idee mi abbandonano, per non parlare che non ho proprio voglia di mettermi al computer. Altri giorni, invece in cui sono al pc, in cerca di un'idea che non arriva.
Inoltre, a volte quando scrivo e poi rileggo vorrei cancellare tutto e mi scoraggio. Vorrei solo sapere se capita anche a voi, come fate in queste situazioni.
Io adoro scrivere, da sempre. E' uno sfogo, una passione, un'esigenza, ma a volte ho dei blocchi e non riesco a tirare fuori nulla, come se pensassi troppo a tutto ciò che ho intorno... scuola, genitori, problemi vari.
ciao a tutti!

Inviato: 2011/3/13 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Momenti...
Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 83
HP : 0 / 170
MP : 26 / 3438
Ciao Anna,
i blocchi credo siano normali. Quando la scrittura è vissuta come una passione, penso che segua le nostre emozioni. A volte si viaggia a mille, a volte si è giù di corda. La scrittura ne risente.
Poi si innesca un circolo vizioso e se non si riesce a scrivere ci si abbatte ancora di più.

Sono mesi che non scrivo una frase... che tristezza se ci penso. Ma non ho idee, non riesco a concentrarmi e quando sono al pc mi distraggo e basta. Poi ci sono i problemi quotidiani che mi stressano... uff!
Alla fine rinuncio, in attesa che mi venga un'idea geniale facendo qualcos'altro

Quindi non pensare di essere sola, sei in compagnia! Anche i grandi scrittori parlano di blocchi creativi, di terrore della pagina bianca... Se anche loro hanno vissuto questa esperienza, penso che possiamo stare tranquilli.

Inviato: 2011/3/13 17:52

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 34
HP : 0 / 8
MP : 1 / 168
Ciao! mi hai capito benissimo, mi sento meno sola. Hai proprio ragione. Viviamo più tranquilli e scriveremo di più! Ti dico solo che io quest'anno ho l'esame di stato... quindi! Ecco da dove derivano le mie preoccupazioni In bocca al lupo... spero che arriveranno presto delle idee...ad entrambi. ciao!

Inviato: 2011/3/13 21:56

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 83
HP : 0 / 170
MP : 26 / 3438
Cara Anna,
vai tranquilla L'esame di Stato spaventa prima, ma una volta che si è dentro lo si vive e poi passa. E rimane la più bella estate da passare spensierati, magari al mare o facendo un viaggio con gli amici.
Andrà tutto bene, vedrai. Anche le belle idee arriveranno!
In bocca al lupo

Inviato: 2011/3/15 19:13

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 107
Ciao Anna, interessante il quesito che hai posto....in effetti anch'io vivo questi "momenti"e se non riesco ad esprimermi nella scrittura in modo sciolto mi arrabbio moltissimo ed entro in crisi.Ho letto recentementeun libro relativo alla psicologia dello scrittore ed in effetti il vuoto della pagina bianca lo provono tutti anche se a volte crea frustrazioni,cmq veniva consigliato di esercitare sempre la scrittura anche banalmente per non perdere questa abitudine...personalmente ho momenti molto proficui in cui produco moltissimo ed altri spenti,le idee proprio non vengono fuori,non ho capito esattamente se è correlato al mio stato emotivo o è indipendente ,spesso però mi capita di avere buone idee in situazioni completamente differenti dal contesto della scrittura ...es quando sono in auto ferma per code etc...oppure mentre sto laorando o in pieno sonno ..insomma nei momenti in cui non poensi a scrivere balenano frasi,idee interessanti che poi cerco di memorizzre e di riportare su qualche pezzo di carta che tengo sempre in borsa!

Inviato: 2011/4/4 6:36

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 27
HP : 0 / 106
MP : 14 / 2092
Ciao Anna,

da quanto detto dovresti avere 19 anni. Giovanissima!

Come chiunque alla tua età, anche tu forse vorresti andare subito al sodo perché senti di esserne in grado, come quei ragazzi che non si allenano perché sentono di avere talento e che hanno bisogno solo di giocare per dimostrare che diventeranno campioni.

Lungi da me esprimermi sul tuo talento letterario: non mi permetterei neanche se avessi letto qualcosa di tuo.

Il fatto è che non dovresti deprimerti quando non hai idee. Secondo me dovresti dedicarti all'allenamento. In questi momenti di stasi, io andavo a leggermi il dizionario, alla ricerca di termini per ampliare il mio vocabolario. E tante volte mi capita che, leggendo un termine magari meno noto, un scenetta si forma intorno a esso.

O anche potresti rivedere le regole grammaticali. L'ultima che ho "sposato" è quella della "D" eufonica.

E potrei andare avanti con esempi di "allenamento". Lo so, allenarsi non è piacevole come giocare; ma se avrai fatto un buon allenamento, giocherai senz'altro meglio allorché ti balenerà un'idea genuina.

Scusa il pistolotto, ma l'ho fatto con le migliori intenzioni.

Inviato: 2011/4/7 9:56

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 38
HP : 0 / 34
MP : 4 / 673
E' bellissimo pensare ai momenti belli della vita, ma non bisogna dimenticare anche quelli brutti che ci aiutano a vivere...

Inviato: 2011/4/12 20:49

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 34
HP : 0 / 158
MP : 23 / 3750
Ciao Anna,
è interessante l'argomento che hai posto.

Quello dei blocchi, in realtà, per me è un falso problema, nel senso che ho sempre creduto che non bisogna scrivere per forza, anche quando le idee latitano.

Mi spiego meglio.

La genesi della scrittura parte dentro di noi.
Io scrivo quando sento di dover tirare fuori qualcosa che frulla da giorni e giorni nel cervello.
Sedersi davanti al pc deve essere l'ultima fase del "procedimento"; è la conclusione di un iter che parte da lontano, nei meandri dei nostri ricordi e delle nostre emozioni.

Ciao e continua a coltivare questa meravigliosa passione.

Inviato: 2011/4/14 17:20

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 24158
quanti anni sono che conosco ozoz? 4-5? forse di piu'. questo post mi fa venire la voglia di ricominciare tutto daccapo. di tornare a scrivere la notte con la sigaretta e la bottiglia di martini sul tavolo. la scrittura e' lo sfogo, dice quello. ho sempre amato scrivere, scrive l'altro. le idee "geniali" prima o poi salteranno fuori, come se far saltare un coniglio dal cilindro ci sia da essere dei geni e non dei maestri dell'illusione.

giambattista vico parlava di corsi e ricorsi storici. io dico solo che sto invecchiando e che tutto mi appare come e'.

rispettosamente,

sanchez

Inviato: 2011/8/28 2:43

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 59
HP : 0 / 114
MP : 15 / 2088
Ciao,
Streetcar ha dato un ottimo consiglio no!?
L'allenamento è un passo fondamentale per passar dall'istintiva ed estemporanea arte al metodico processo creativo.
Enzo

Inviato: 2013/2/28 12:05

Puoi vedere le discussioni.