logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

aprire una casa editrice
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : -INF; EXP : NAN
HP : NAN / -INF
MP : -INF / -INF
Ciao vorrei aprire una casa editrice mi consigliate ?
Sono tabula rasa per quanto riguardano i meccanismi di guadagno e tutto il resto ... prima di intraprendere questa attività imprenditoriale vorrei anzitutto capire come e quanto si guadagna quindi mi servirebbe una fonte , tipo un libro oppure su internet ... ne conoscete?

Grazie

Inviato: 2010/9/29 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: aprire una casa editrice
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55473
Per cortesia, non postare due volte lo stesso messaggio e scegli la sezione più adatta.

Inviato: 2010/9/29 16:39

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 72
HP : 0 / 443
MP : 135 / 19745
Carldex...che dirti!? Se inizi pensando già al guadagno, parti male
Nel senso che una piccola casa editrice (a meno che tu non abbia grossi finanziamenti per una base solida) non ha guadagni immediati (a meni che -e due!- Ken Follet non decida di pubblicare con te per farti 'emergere').

Ti consiglio di seguire un corso (o più corsi) di editoria, che ti chiarirà le idee su tutto: dalla scelta della carta al tipografo, ai dattiloscritti, alle spese, ai guadagni, alle perdite, ai pro e ai contro, insomma.

Io ho seguito la settimana scorsa un corso di editoria FANTASTICO con Marcos y Marcos: illuminante, direi. L'ho seguito da lettrice, da scrivente e chissà, da potenziale editrice. La prima cosa che ho notato nei due editori, è l'amore per il libro (come oggetto e come contentuto) e la passione per il loro lavoro: prima di tutto come persone e poi, ovviamente, come 'imprenditori'.

Il mio consiglio, quindi, è quello di confrontarti con delle persone competenti, anche perché un semplice manuale di editoria non può rispondere alle tue domande :) (non a tutte, perlomeno!)

Inviato: 2010/10/1 21:06
comincia a vivere.

Emily Dickinson

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 28007
Giusto. Anche io anni fa ho seguito un corso (brutto e fatto male) di redazione, ma nonostante tutto quel corso mi ha chiarito alcuni elementi in modo molto preciso... Con l'editoria non si fanno i soldoni, a meno che tu non sia una potenza come Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli, e pochi altri.

L'editore è un imprenditore. E - ahimè - amare i libri non basta per fare gli imprenditori. E' necessario studiare le basi della redazione, conoscere un bel pò il mercato e la concorrenza. Conoscere cosa succede fuori dall'Italia in campo editoriale. Leggere leggere e aver letto e letto.
Saper scrivere (rileggi il tuo breve post e troverai alcuni - innocenti ma non innocui - errori).
Avere un sacro fuoco che brucia dentro e un talento che ti fa riconoscere un buon testo quando lo incontri.
Saper sgrezzare diamanti...
Avere tanta pazienza. E un bello stomaco ...sai quanta immondizia deve leggere un editore prima di incontrare un testo che ha potenzialità/piacevole/che venderà????

Potrei continuare...ma non voglio scoraggiarti!

Inviato: 2010/10/2 13:33

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver

Puoi vedere le discussioni.