logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 ... 7 »

perché scrivo poco su LI?
Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48727
perché si ricevono pochi commenti, alcuni dei quali poco approfonditi.
con il rischio che si risolva tutto in un circolo vizioso rigiro la domanda: perché si commenta poco su LI?

senza

Inviato: 2010/9/4 17:55

Re: perché scrivo poco su LI?
Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 21070
Citazione:

senza ha scritto:
perché si ricevono pochi commenti...

Perché in definitiva siamo in pochi. Perché qualcuno ha abbandonato la baracca proprio perché eravamo pochi e così siamo sempre quei pochi. Penso a satine85 e suncity (che fino all'anno scorso hanno tentato di rianimare LI); fiordispina, fenice82 e cesaremimmi (che da tempo non si vedono) o smoje (allontanatosi per altri motivi).
Ok, abbiamo guadagnato altri: Icasc, Nebridio, _alessandro_, Jurgen, Neobaumuth ma sistematicamente perdiamo qualcuno e non riusciamo a creare un numero minimo di utenti tale, da poter creare un po' di dibattito e vivacità in LI.

Citazione:

...alcuni dei quali poco approfonditi.
senza

Sulla consistenza dei commenti dipende dalle singole persone e dalla propria sensibilità e voglia di star lì a commentare. Io ad esempio mi sforzo sempre di scrivere 10-15 righe, ma alle volte non è facile per niente, alla volte si rischia di scadere nel banale, nel trito-ritrito. Alle volte mi sforzo di commentare un testo quando ne farei volentieri a meno, ma così mi rendo conto che si impoverisce LI, che chi pubblica vorrebbe dei commenti e a volte anche solo 2 righe scritte velocemente dimostrano l'interessamento, la lettura, evitando in questa maniera anche l'abbandono di chi è già presente.

Inviato: 2010/9/5 12:31

Marco Valerio Marziale
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 20
HP : 0 / 505
MP : 176 / 17037
In effetti è un circolo vizioso. Essendo ormai sempre gli stessi c'è il rischio grosso che LI diventi il dominio di pochi, territorio di frontiera poco frequentato e sterile.
Non ho mai amato commentare in maniera prolissa. Per le poesie non sono qualificata. Per la prosa vado meglio, ma non sempre me la sento o di lodare sperticatamente o di infierire.
Una volta le regole imponevano un commento articolato prima dell'invio e un max. di due testi al mese.
Sono ormai superate dal fatto che c'è pochissimo da commentare, quindi da inviare.
Strano dato che la rete abbonda di aspiranti scrittori, poeti e navigatori.
Forse uno dei motivi è che ormai ognuno ha un suo blog sul quale pubblica tutto quello che produce senza incorrere in critiche o stroncature. Essere letti solo dagli amici è meno rischioso.
Io un blog non l'ho mai voluto, e continuerei a mandare i miei testi a LI se non avessi paura di imperversare.
Non mi piace esibirmi negli a solo.
Non ho suggerimenti particolari purtroppo. Ho visto tempo fa che persino eliminare le faq non ha dato risultati. L'invito all'invio non è stato raccolto.

Inviato: 2010/9/6 9:04

Sostenitore di OZoz
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 25; EXP : 17
HP : 0 / 604
MP : 259 / 27193
Oddio, una reduce, un fantasma del vecchio mondo di oz...

In effetti io passo spesso, ma non conosco più nessuno e sinceramente viene poco da commentare, perchè non ci sono racconti nuovi, e non posso rileggere settante volte lo stesso ( o no?)

Non so quale meccanismo abbia portato a questo. Era molto bello, divertitente, gratificante e a volte stimolante lo scambio continuo di idee, opinioni, critiche ed elogi.
Voi, i nuovi (a parte senzina che ormai ha i capelli bianchi) forse dovreste dare qualcosa di più.

Aspetto di leggervi

Daniela

Inviato: 2010/9/6 10:22

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:

daniel ha scritto:

Voi, i nuovi (a parte senzina che ormai ha i capelli bianchi) forse dovreste dare qualcosa di più.
Daniela

Io non mi sento di essere parte in causa.

Inviato: 2010/9/6 13:26

Marco Valerio Marziale

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 14
HP : 0 / 503
MP : 175 / 18670
senza ha i capelli bianchi? orrore!!

una nota: la media del numero dei commenti è accettabile, infatti, a parte qualche picco alto o basso, siamo nell'ordine dei 10 commenti per articolo che secondo me non è affatto male; ho anche fatto un giro veloce nelle pagine più vecchie e mi pare che il trend sia piuttosto stabile

per me, per il tempo che posso dedicare a questo blog, pressoché nullo, il numero di articoli inviati è sufficiente, altrimenti non sarei in grado di leggere tutto... magari qualche pezzo in più al mese non guasterebbe

considerando che ci sono più di 4000 iscritti, il numero degli assidui è alquanto povero e questo qualcosa vorrà dire...

saluti
alessandro

Inviato: 2010/9/6 13:55

Sostenitore di OZoz
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 25; EXP : 17
HP : 0 / 604
MP : 259 / 27193
Scusa, ma chi ti ci ha chiamato in causa?

Non guardare me, non mi permetterei mai.

Dan

p.s. per Panzer

Inviato: 2010/9/6 13:55

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Tutto ok Daniela.

Inviato: 2010/9/6 13:57

Marco Valerio Marziale

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48727
Doxa: "Forse uno dei motivi è che ormai ognuno ha un suo blog sul quale pubblica tutto quello che produce senza incorrere in critiche o stroncature. Essere letti solo dagli amici è meno rischioso."
sì e no, dipende comunque da chi ti sta a leggere. gli amici più intimi sono quelli che più di tutti dovrebbero fare critiche azzeccate, perché ti conoscono bene ma sanno dirti le cose in modo da non offendere. d'altro canto sul web la gente non vuole inimicarsi a caso il nuovo iscritto.

alessandro: a 15 e 16 anni avevo effettivamente dei ciuffi di capelli bianchi sul coppino, recentemente sono stata rossa comunque anche se cakva sono e resterò sempre una bionda!

ok che i nuovi potrebbero impegnarsi di più
però bisognerebbe escogitare un modo per far tornare anche i vecchi

senza

Inviato: 2010/9/6 14:14

Just popping in
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 94
HP : 0 / 98
MP : 12 / 3516
Nella fattispecie potrei essere considerato "un vecchio", nel senso che, pur non essendo stato mai un assiduo frequentatore, un tempo qualche commento lo lasciavo con piacere. Poi per motivi personali ho latito a lungo. Adesso che ritorno mi sorprende scoprire che c'è questo problema di scarsezza di commenti: erroneamente ho sempre pensato che ci fosse sovraffollamento (cfr "la rete è piena di aspiranti scrittori" verissimo!).
Io ho sempre ritenuto ottima l'organizzazione delle LI . Pubblicare a fronte di commenti fatti o semplicemente commentare permane una bella idea. Forse potrebbe essere interessante cercare un dialogo attraverso i commenti (cosa che qualcuno già fa), nel senso che oltre alle critiche di chi legge sarebbe opportuna una maggiore interazione anche di chi scrive, magari spiegando gli scopi e le intenzioni. Certo non è una manovra di marketing per attirare i nuovi o recuperare i vecchi, ma ribadisco che l'organizzazione del blog non mi sembra da cambiare...

Inviato: 2010/9/7 12:04

Puoi vedere le discussioni.