logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Imparare il tedesco...
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 18353
...secondo voi è un'impresa impossibile o - diciamo - in due tre anni dovrei riuscire a sostenere una conversazione dignitosa... considerando che parto dallo ZERO assoluto...?

Chi di voi si è trovato costretto in età adulta a imparare una lingua di cui non conosceva neanche l'alfabeto?
Vi va di raccontarmi la vostra esperienza?
Tiratemi su il morale, please!!!

Inviato: 2010/8/31 16:42

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Imparare il tedesco...
Guest_
sì, io due lingue. è più fattibile di quanto tu possa immaginare. l'aspetto più importante è il feeling con la lingua: sentirne la musica, l'andamento. poi, la motivazione: pratica o meno, deve esisterne una piuttosto forte. imparare una lingua solo per lavoro, per esempio, non basta per sostenere lo sforzo: deve essere, per esempio, la chiave per accedere alla posizione dei tuoi sogni...in tal caso, funziona alla perfezione. infine, il tempo e i soldi: servono ore libere e un metodo veicolato da un insegnante serio e certificato. se getti le basi erroneamente, il rischio è quello di sentirti stupida, frustrata e di sprecare tempo ed energie.

il tedesco è accessibile anche in età adulta; non è semplce ma è utile. inoltre, la possibilità di parlare da subito, magari, beneficiando di un soggiorno come au-pair è importantissimo.

Inviato: 2010/8/31 17:47

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
tu quali lingue hai imparato, laura?
sono d'accordo con te sulla motivazione. ora io sto imparando l'inglese, da qua, senza soggiorni e senza motivazioni lavorative: solo perchè lo voglio. direi che funzionicchia.
per il tedesco la prospettiva è quella di studiarlo là (in tedeschia, per intenderci!!! )

Inviato: 2010/9/1 12:52

Quite a regular
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 50
HP : 0 / 212
MP : 36 / 2967
Anch'io è da anni che mi sono proposto di impararlo, ma complice la mia pigrizia, non ho mai avuto la costanza necessaria, limitandomi ogni tanto a qualche tentativo. Mi piacerebbe leggere in tedesco le opere di alcuni filosofi, anche perchè, dopo il greco, la filosofia, piaccia o meno, si esprime nel verbo teutonico. Strammaio se non mi sbaglio anche tu hai fatto studi classici, per cui considerando che il tedesco presenta le declinazioni come in latino, e che le radici delle parole si possono ricavare rapportandole all'indoeuropeo, non credo che dovrebbe essere poi così difficile imbarcarsi in questa impresa.

Inviato: 2010/9/2 16:59

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Ia, ia anghe ien studien classiken! (Ma come fai a ricordartelo??)
E sì, anche io avevo avuto la stessa idea... Un'amica molto carina mi ha detto che dovrei/potrei iniziare guardando i tutorial in lingua su youtube... impari poche parole alla volta col metodo ascolta-associa a un'immagine.

Inviato: 2010/9/2 17:05

Quite a regular
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Diciamo che come gli elefanti ho una buona memoria Comunque anche se non l'avessi detto da qualche parte, l'avrei riconosciuto lo stesso dalla tua prosa elegante, che ha un'impronta classica.

Inviato: 2010/9/2 17:10

Quite a regular
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Mi sembra un buon metodo quello che ti ha suggerito la tua amica.

Inviato: 2010/9/2 17:12

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 17610
io ho seguito un corso di olandese, ho cercato di parlare sempre olandese, con gente olandese al mercato, negli uffici olandesi, ho cercato di chiamare quante piu' persone olandesi per conversare. risultato: qualle quattro cosette le ho imparate in fretta, e non e' vero che dice che l'olandese (come il tedesco) e' una lingua difficile. e' difficilissima!
;)

ovviamente scherzo. con la pratica anche una testa di rapa puo' parlare una lingua nuova e complicata. basta l'impegno costante.

sanchez

Inviato: 2010/9/2 18:37

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Grazie, ragazzi. Mi incoraggiate!

Inviato: 2010/9/3 14:27

Quite a regular
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Stavo pensando che ci potrebbe essere un modo più creativo e divertente per impararlo, ad esempio con film sottotitolati. Proprio ieri stavo guardando la stazione di Sergio Rubini, in cui questo ferroviere in una perduta stazione del Gargano, tra le altre cose passa il tempo tentando di imparare il tedesco alla vecchia maniera con opuscoli e cuffiette. Neanche a farlo a posta il film era sottotitolato in francese, un film di Wenders Nel corso del tempo (Im Lauf der Zeit) lo si può vedere in originale tedesco sottotitolato in italiano, un altro film ancora che ho visto da poco, sottotitolato stavolta in inglese, è la parola ai giurati di Sidney Lumet ( la storia raccontata è eccezionale), magari può essere utile anche approcciarsi in questo modo. Ti consiglio di dare uno sguardo anche su discutere.it, ci dovrebbero essere dei video in cui ti insegnano a pronunciare alcune frasi di ordinaria conversazione.
P.s. Quando acquisterai più dimestichezza prova a leggere un giallo in lingua originale!

Inviato: 2010/9/3 16:28

Puoi vedere le discussioni.