logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

ciao, vorrei pubbliccare delle poesi: qual'è la casa editrice più adatta?
Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 2
HP : 0 / 150
MP : 22 / 4034
ho 18 anni ed è da tre che scrivo poesie, sono circa 300, per cui ora penso che sia arrivato il momento di fare una slezione e di pubblicarne qualcuna. non sono poesie romantiche, la maggior parte parlano di temi individualistici che non fanno rifermiento all'umanità in genere, anche se molte di queste sono ispirate a problematiche comuni. Le tematiche richiamano molto quelle del decantismo e dell'ermetismo.

grazie

Inviato: 2010/8/16 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: ciao, vorrei pubbliccare delle poesi: qual'è la casa editrice più adatta?
Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
perché non mi risp nessuno!!!!!!!!!!!!

Inviato: 2010/8/17 8:41

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55419
Ciao e Benvenuto

Non ti risponde nessuno per due motivi. Il primo è che siamo in estate e in questo periodo la gente preferisce andare a mare o in montagna piuttosto che navigare in internet

Il secondo motivo (il più importante) è che in Italia è quasi impossibile riuscire a pubblicare poesie senza dover pagare. Comunque, cerca in questa sezione del forum. Se non ricordo male, dovrebbe esserci il nome di qualche editore che non chiede contributo.

P.S.: te lo faccio notare solo perché ti piace scrivere: non si scrive "qual'è", ma "qual è"

Inviato: 2010/8/17 11:25

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 75
HP : 0 / 343
MP : 83 / 12322
io ninvece ne ho scrivute all'incirca 78.000, forse che scrittendone 20 al die putresti farne di più

(sarcasmo)

notiamo che:

- ci tiene a precisare la sua età
- non dice di scrivere BUONE poesie, ma strombazza il NUMERO (e si sa quello che Catullus Veronensis dicebat de similibus)
- fornisce vaghe e inconcludenti indicazioni sul contenuto

nel senso moderno, è davvero un POETA!

nel senso antico (e proprio), è un SUFFENO od un VOLUSIO

Car Ozozze, egli voleva scrivere quale è, non qual è, forse che l'elisione è proibita? quale e qual son forme differenti

Inviato: 2010/8/17 11:39

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
ok, cercherò sul forum e riproverò a porre la domanda in futuro, sul contenuto ho detto che ci sono molti elementi che richiamano il decadentismo e l'ermetismo.

ho già cercato sul forum, bene o male sono riuscito a farmi un'idea di tutte le case editrici. Volevo sapere da voi, visto che siete più esperti di me, qual'era la casa editrice più propensa a pubblicare poesie.

PS gradirei risposte diverse da provocazioni e prese per il c**o

Inviato: 2010/8/17 12:06

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48437
eddai che cattivoni che siete stati con questo giovane aspirante poeta! invece di fare del sarcasmo potevate spiegargli un minimo di cosette
allora, Moro, per fortuna che ci sono io, che tra l'altro sono anche la più bella del forum.
prima di tutto ti farei notare che la tua presentazione non è stata molto buona: potevi scrivere giovane invece che precisare l'età. nel campo dell'arte essere giovani è un punto a proprio sfavore: se guardi le biografie degli scrittori conteporanei italiani, a parte qualche meteora alla Melissa P troverai che hanno guadagnato la fama tutti in età avanzata ( la stessa cosa avviene anche per le altre arti, mi è capitato di parlare con una ragazza che lavora all'ufficio stampa di una galleria d'arte e che mi ha spiegato che il suo capo compra solo quadri di pittori più vecchi di lui, cioè sopra i 50 )
se dici di avere 18 anni, e di aver iniziato a scrivere da 3, la prima cosa che viene in mente, non solo ad un editore ma a tutti gli iscritti a questo forum, è che di strada da fare ne hai ancora molta.
anche perché suppongo che tu sia ancora al liceo, ecco, non credo che un editore pubblicherebbe mai un liceale ( pensa che anche D'Annunzio ha pubblicato mentre era al liceo, a pagamento però!! )
il numero di poesie che hai scritto, tra l'altro non è garanzia proprio di niente, anzi sarebbe il caso che già da subito iniziassi a fare una selezione... se continuerai a scrivere ti accorgerai che metà delle cose che hai scritto fin'ora sono porcherie
l'impressione che dai dicendo la tua età, raccontando il numero di poesie che hai scritto, e dicendo che stile hai, beh, ha un sapore un po' presuntuoso.
ti consiglio di valutare meglio il peso delle parole!
comunque perché intanto non provi a pubblicare su Letture Incrociate qualche poesia così magari ti diamo qualche consiglio su come migliorare ( o magari scopriamo che sei già bravissimo, chi lo sa ) ?

senza

Inviato: 2010/8/17 12:25

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
grazie senza,
sono nuovo di questo forum per cui non capisco ancora come porre alcune domande, forse se scrivevo meno dettagli avrei avuto un trattamento migliore. non conoscevo Letture incrociate, volevo pubblicare qualcosa su Pensieri e parole per farmi conoscore, però molti mi hanno detto che è rischioso mettere i tuoi scritti sotto gli occhi di tutti, perché qualcuno potrebbe pubblicarli in modo illecito.

non ho fretta di avere risposte perché devo ancora mettere a posto tutto, ci vuole tempo... alcune però non mi piacciono proprio e personalmente non credo di essere bravissmo, però provare non guasta.

seguirò il tuo consiglio

grazie!

Inviato: 2010/8/17 12:56

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55419
Citazione:
eddai che cattivoni che siete stati con questo giovane aspirante poeta! invece di fare del sarcasmo potevate spiegargli un minimo di cosette

Vorrei precisare alla seconda più bella del forum che non era mia intenzione fare sarcasmo e che mi dispiace se dalla mie parole è sembrato il contrario.
Armandillo invece sì che è proprio un cattivone. E non perde occasione per darne prova

Inviato: 2010/8/17 13:41

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
ma si!! basta con questo discorso, un po' di divertimento ci vuole sempre. l'importante è non superare i limiti.

PS: perdonati tutti.

Inviato: 2010/8/17 15:34

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48437
beh è chiaro che quando una cosa finisce su internet c'è sempre il rischio che qualcuno la copi, ma di sicuro nessuno ti ruberà le poesie per pubblicarle a nome suo in un libro, perché il fatto stesso che tu abbia pubblicato qualcosa su internet è garanzia del fatto che è tua!
la questione non è che se dai meno informazioni allora qui sul forum la gente ti prende più sul serio, è che sei giovane e scrivi da pochi anni ( anche io ho iniziato a scrivere alla tua età, ma ancora non ho pubblicato niente! e credo che moltissimi in questo sito scrivano da decenni senza essere riusciti a pubblicare... ) e nel campo della scrittura più ti eserciti più migliori, quindi è poco probabile che un editore ti voglia pubblicare a 18 anni, semplicemente perché penserà che a 20 anni sarai molto più bravo, quindi meglio aspettare un po'!
intanto però, puoi pubblicare intanto qui!

senza

ps: Ozoz, come la seconda più bella??? così spezzi il mio cuore...
pps: scherzo, sempre fare i complimenti alla propria moglie!

Inviato: 2010/8/17 20:48

Puoi vedere le discussioni.