logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Racconti e mondiali
Quite a regular
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 50
HP : 0 / 212
MP : 36 / 6218
Mi è venuta un'idea che butto giù così, suggeritami dai mondiali che stanno per cominciare. Considerando che tra le due sezioni di letture incrociate mediamente scrivono 7, 8 utenti, perchè non organizziamo una competizione, tipo mondiali? ovvero creiamo 2 gironi, formati ciascuno da 4 utenti estratti a sorte, che si sfidano con un racconto o una poesia. Ora però il torneo può riguardare o racconti o poesie, ma non entrambi i generi, per cui si possono organizzare 2 tornei, uno relativo alle poesie, l'altro ai racconti. Nulla vieta che si possa partecipare a entrambi. Esattamente come nella competizione calcistica, si qualificano alla fase successiva solo i primi 2 di ogni girone. Da questi 2 gironi, se saranno formati da 4 utenti ciascuno, si qualificheranno solo 2 utenti per le semifinali. Riguardo al punteggio ogni vittoria vale 3 punti, un pareggio 1 punto, zero la sconfitta.
Il criterio delle sfide a eliminazione diretta è che il primo del girone sfida il 2 dell'altro. I lettori assegneranno un voto numerico compreso da 1 a 10 e vincerà chi avrà raggiunto il punteggio maggiore per somma cumulativa di tutti i voti. I racconti e le poesie ovviamente non potranno essere votati da chi vi partecipa, ma dagli altri utenti in qualità di lettori, e se fosse possibile da qualsiasi altro internauta di passaggio.
Il racconto che vince la finale sarà laureato campione della competizione. L'utente vincitore non potrà però ripresentarsi in una gara con lo stesso racconto o poesia per difendere il titolo. Certo a me piacerebbe proprio organizzare il tutto come un mondiale, con 64 utenti, ma la vedo piuttosto difficile. Vorrei sapere come la pensate? se questa proposta ha qualche margine di fattibilità o i mondiali mi hanno già dato alla testa?

Inviato: 2010/6/9 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Racconti e mondiali
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 14
HP : 0 / 503
MP : 175 / 18646
ciao Nebridio,

otto utenti sorteggiati scrivono un racconto e/o una poesia a testa e poi sarà tutto un susseguirsi di votazioni ed eliminazioni, cioè basterà un solo racconto o poesia per prender parte al torneo, corretto?

sui due differenti tornei vorrei dire una cosa: se c'è la necessità di un sorteggio per selezionare gli utenti, ovvero nel caso in cui ci siano troppi aspiranti, mi pare opportuno non permettere ai partecipanti di un torneo di prender parte anche all'altro; ovviamente nel caso di scarsa adesione questo problema non si pone e si potrà partecipare ad entrambi

mi è sfuggito qualcosa?

Inviato: 2010/6/10 8:25

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48667
primo commento: come sei maschio! in queste ultime sttimane, ancora prima dell'inizio, non sento altro che parlare di calcio e calcio e calcio, quasi quasi mi sono pentita di essere andata a vivere col mio ragazzo, mia madre almeno mi parla di cibi biologici che fanno bene alla salute!
quindi spererei che almeno i racconti non parlassero di calcio!
secondo commento: per me non è una brutta idea, di gare ne abbiamo fatte più di una, però non sempre siamo riusciti ad organizzarle, ci vuole impegno!

senza

Inviato: 2010/6/10 13:16

Quite a regular
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Ciao Alessandro! Allora premetto che questo è solo uno schizzo, per cui se magari ci saranno delle adesioni allora tutto potrà essere articolato meglio. Comunque si l'idea-base è di partecipare con un solo racconto o poesia a uno dei 2 tornei a disposizione. Il torneo, parlo sempre per approssimazione in via teorica, dovrebbe prevedere due gironi formati da 4 utenti ciascuno. Nei gironi ci si qualifica a punti, ad esempio se su 10 voti A ne riceve 6 a favore rispetto a B, allora A guadagna 3 punti per la vittoria. I lettori esprimeranno il loro grado di preferenza con un voto da 1 a 10, per cui in definitiva, per tornare all'esempio di prima, si sommano i voti dei lettori e ovviamente raggiunge i 3 punti, chi ha totalizzato la sommatoria di voti migliore. Ovvero la prima fase si svolge grosso modo come un girone di qualificazione calcistico. Con la qualificazione alle semi-finali si passa poi all'eliminazione diretta, sempre con lo stesso criterio per quanto riguarda l'assegnazione dei voti. Si, poi riguardo alla seconda domanda dipende tutto dal numero di adesioni, e allora possiamo discutere di tutte le formule che vogliamo.
Al momento è importante vedere se c'è interesse o meno per un tipo di competizione para-mondiale.

Inviato: 2010/6/10 15:59

Quite a regular
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Ciao senza! eh già il gioco e la competizione mi piacciono non poco, tutto il resto è noia, come cantava qualcuno. Si certo i racconti sono a tema libero, ci mancherebbe, ma effettivamente la cornice risponde all'organizzazione di un torneo calcistico. Ecco innanzitutto vediamo se c'è interesse anche da parte degli altri utenti, per poi partire con l'organizzazione di tutto il torneo.

Inviato: 2010/6/10 16:06

Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49350
L'iniziativa di Nebridio è bella, ma vista la scarsa partecipazione, difficile da attuare.
Peccato
Qualche idea su come fare a coinvolgere più persone?

Inviato: 2010/6/17 11:28

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 14
HP : 0 / 503
MP : 175 / 18646
premi in denaro?

Inviato: 2010/6/17 14:17

Quite a regular
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
She-Ozoz eh già, purtroppo se però non c'è un riscontro non se ne fa niente. Hai presente quelle iniziative per invogliare alla lettura? non manca niente, tranne il lettore!

Inviato: 2010/6/17 15:02

Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49350
E qui, invece, manca lo scrittore!

Quanto ai premi. Ormai le onorificenze non bastano più!
Che dite, basta come premio un libro al primo classificato di ogni categoria? Se raggiungiamo un numero congruo, mi impegno a impacchettare e spedire libri (a mia insindacabile scelta ) al poeta/poetessa e allo/a storyteller classificatisi primi.

Inviato: 2010/6/17 15:51

Quite a regular
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
L'idea del libro come premio, mi piace molto. Però le adesioni scarseggiano, insomma non c'è proprio nessuno a cui possa interessare una gara letteraria?

Inviato: 2010/6/18 8:44

Puoi vedere le discussioni.