logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

piacevole sorpresa
Just popping in
Da La Spezia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 83
HP : 0 / 70
MP : 8 / 3385
Personalmente non amo molto i concorsi letterari, soprattutto se a tema, poiché li considero noiosi e artificiosi, anche se devo ammettere che spesso sono utili e possono essere un "trampolino di lancio" per molti autori esordienti. Nella mia vita ho preso parte solo due volte a delle competizioni letterarie, ottenendo peraltro un discreto successo. La mia prima partecipazione risale a giugno dello scorso anno, quando per gioco ho inviato un mio lavoro ad un concorso a tema, organizzato da una rilevante casa editoriale. Il risultato è stato sorprendente, non tanto per il risultato (sono arrivato quarto), ma perché appositamente avevo inviato un racconto completamente fuori tema. La lettera inviatemi dall'editore, oltre a comunicarmi la lieta notizia, m’informava che anche se non attinente al concorso la giuria aveva all'unanimità deciso di inserirmi nei finalisti, poiché a loro giudizio era un lavoro ben scritto, molto originale sia nell'idea, sia nell'impostazione. Morale della favola a dicembre il lavoro premiato uscirà nelle librerie insieme con altri tre miei racconti. Per quanto concerne il secondo concorso a cui ho partecipato, mi sono classificato fra i finalisti e il risultato finale lo saprò il prossimo mese alla cerimonia di premiazione, pertanto per scaramanzia preferisco non parlarne.

Inviato: 2003/10/23 11:34

Re: piacevole sorpresa
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49334
Credi di cavartela così a buon mercato?
Fuori i nomi!
Vogliamo sapere qual è il concorso e qual è il libro (editore e titolo).
Interessante la tua teoria: se il racconto vale, viene comunque preso in considerazione.

Inviato: 2003/10/23 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: piacevole sorpresa
Just popping in
Da La Spezia
Gruppo:
Utenti Registrati
Va bene, la casa editrice è : EDIZIONI I FIORI DI CAMPO, ed il titolo è "Favole in fiore". Si tratta di una raccolta di favole illustrate da una bravissima pittrice. Lo so che non è molto, ma per iniziare va bene anche quello ......

Inviato: 2003/10/24 14:39

suggerimento...
Quite a regular
Da Taranto
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 60
HP : 0 / 215
MP : 37 / 10097
Mi risulta che il Prof. Daniele Giancane, professore Universitario a Bari (non so se sia anche DI Bari), sia un esperto e teorico per ciò che attiene alle favole ed ai racconti per l'infanzia. Potresti inviargliene una copia. Non si sa mai... Anche un giudizio così autorevole accresce le possibilità di sfondare.

Inviato: 2003/10/25 17:15

Re: suggerimento...
Just popping in
Da La Spezia
Gruppo:
Utenti Registrati
Ti ringrazio per l'informazione e sicuramente provvederò. Avresti per caso qualche informazione in più: Ateneo, indirizzo etc.
Grazie

Martin

Inviato: 2003/10/27 7:42

Puoi vedere le discussioni.