logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

ispirazione
Guest_
Si apprende che, dalla lettura de "La bava del diavolo" , Antonioni abbia tratto ispirazione per Blow Up. Persino una persona che, come la sottoscritta, ha una pessima memoria( solo ed esclusivamente in fatto di films!)non può non rimanere impressionata dall'originalità della trama e dalla peculiarità dell'ambientazione. Pur riconoscendo il genio di Antonioni, ho la sensazione che la contrapposizione tra realtà e finzione, anzi, tra realtà esteriore e interiore, resa magistralmente dal gioco degli opposti(la vacuità femminile, incarnata dalle modelle VS l'apparente profondità degli uomini sulla scena, il "doppiogiochista" fotografo, che lavora in un mondo superficiale, salvo poi appassionarsi alla risoluzione di un giallo, rumore e silenzio, caos e calma)sia, talora, forzata. Mi piace e mi affascina l'idea della macchina fotografica e, a un certo punto, da presa, che fissa immagini e dettagli che, altrimenti, non colpirebbero il protagonista ma...mi inquieta profondamente la passività del protagonista e degli altri personaggi. Tutti, seppur in misura diversa, sono indotti ad agire dalle circostanze in cui si trovano coinvolti, basandosi sull'impressione ricevuta più che sull'espressione di una volontà autonoma.

Mi sembra a volte che Antonioni abbia piegato i personaggi alla sua personalissima visione con la consapevolezza di farli apparire sempre e comunque innaturali.

Che ne pensate?!

Inviato: 2010/2/14 23:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.