logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: La guerra degli ebook [ex(art.interessante)]
Guest_
che bello!!! addirittura su twitter!

comunque, una ristrutturazione è auspicabile...a livello globale! l'ebook in effetti svincola i mercati "locali", apre le porte dell'editoria! ora, il punto è questo...come reagiranno i piccoli editori nostrani? i nostri non sono colossi in grado di concorrere sul mercato aperto...visibilitàVSinaccessibilità?

Inviato: 2010/2/11 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 34
HP : 0 / 158
MP : 23 / 3530
Chiamatemi pure cavernicolo, ma non potrei mai abbandonare la mia libreria.
Mi piace tanto anche vedere materialmente i libri che ho letto. Spolverarli e averne cura. Coccolarli.
No. Non mi convertirò mai al digitale.

Inviato: 2010/2/11 10:12

Guest_
fax, io ho una libreria aperta. i libri stanno bene al chiuso, a riparo da aria, polvere, luce diretta...prendersene cura è davvero impergnativo. ammiro la tua missione. sulla conversione al digitale...il mio dubbio è che, ad un certo punto, sarà impossibile sottrarsi.

Inviato: 2010/2/11 14:10

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 62
HP : 0 / 40
MP : 5 / 608
Articolo interessante si. Però l'iPad davvero non può essere considerato un eReader. Il Kindle Fire dovrebbe essere una via di mezzo tra i due strumenti.

Inviato: 2012/10/24 10:32

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 75
HP : 0 / 343
MP : 83 / 9994
meditate, gente

http://blog.quintarelli.it/blog/2012/ ... ti-senza-spiegazione.html

http://www.bekkelund.net/2012/10/22/outlawed-by-amazon-drm/

notevole questo ammonimento:

"With DRM, you don’t buy and own books, you merely rent them for as long as the retailer finds it convenient."

quindi pensateci bene e scegliete se alimentare il disdicevole mercimonio degli ebook a pagamento o boicottarlo da subito per farlo fallire prima della sua naturale estinzione (dopo la quale tutti i surrogati digitali non si venderanno più, ma saranno offerti gratis, sempre che voi la smettiate di DARE DANARI agli ebookisti a pagamento cosicché comprendano come debbano smetterla di pretendere soldi per NON DARTI UN LIBRI FISICO, ma solo l'accesso ad un file e pesantemente condizionato per giunta)

Inviato: 2012/10/24 19:18

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 83
HP : 0 / 170
MP : 26 / 3200
Ho letto un po' di commenti nel blog da te citato e un commento in particolare mi ha chiarito la differenza tra acquisto della proprietà di un bene e licenza d'uso.

"
Eurolegal.it said in reply to Stefano Bagnara...

@Stefano Bagnara: Di leggi in Italia già ce ne sono troppe e quella che suggerisci sarebbe superflua perchè l'art.1470 c.c. già stabilisce il trasferimento della proprietà di una cosa o di un diritto. Il problema è un altro: se leggi attentamente l'art.6 delle condizioni generali di contratto di Amazon.it noterai che non si parla di vendita di un bene ma di licenza d'uso, per cui tu non acquisti da loro un prodotto (come al supermercato), ma ti viene concessa "una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per accedere ai Servizi Amazon e farne un uso personale e non commerciale". E' errato dunque parlare di "prodotto", come dicevo in questo commento http://blog.quintarelli.it/blog/2012/ ... c55f253ef017c31d0be51970b
trattasi più propriamente di "servizio". Capìta la differenza (con gli effetti giuridici che da essa derivano), ciascuno potrà regolarsi come crede: preferire un bene, il libro tradizionale, rivendibile e prestabile, o invece un servizio, il libro elettronico, non trasferibile e non sublicenziabile.
Reply 25/10/2012 a 18:46 "

Noi acquistiamo licenze d'uso di continuo, per esempio sul pc Microsoft... Perché scandalizzarsi per gli ebook?

Inviato: 2012/11/12 19:52

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
Le tre stigmate non sono male e queste parlano davvero della divinità, purtroppo questa volta ha curato pochissimo il testo, una rilettura avrebbe giovato sicuramente. Non mi hanno convinto nemmeno i personaggi che tentano di boicottarsi da soli ad ogni occasione, comunque è un libro che vale la pena leggere!

Inviato: 2013/1/3 6:52

Puoi vedere le discussioni.