logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 24419
L'ho visto sabato.
Gran bella... ??? niente.... Gran bel niente...

Eccetto la figata del 3D (io non avevo mai vito un film in 3D e sembravo una bambina al circo) il film ha una trama banale, con tanto di happy end prevedibile.
Uscita di lì mi sembrava di aver ripassato una paginetta di storia, che so, Le Crociate o la Colonizzazione dell'America...
Ma non è questo il gran male, il gran male è la pretenziosità di Mr Cameron...
Pollice verso! e non aggiungo altro...

Inviato: 2010/1/25 10:10

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Avatar in 3d
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 45828
L'ho visto anch'io sabato...

Concordo sulla pochezza della storia, mi è sembrato più un mega cartoon per bambini, e mi spiace che proprio uno come Cameron abbia pensato che stordire e ammaliare il pubblico col 3D fosse sufficiente a far passare in secondo piano un plot e una sceneggiatura pieni di buchi e insensatezze.

Credo che Avatar visto in 2D mi avrebbe fatto uscire dalla sala bestemmiando.

Detto ciò, è però innegabile la perfezione tecnica di questo film, dalla computer grafica che ha raggiunto ormai livelli indescrivibili a - soprattutto - la nuova esperienza 3D che, senza esagerare, credo segnerà uno spartiacque nella storia del cinema. Si tratta di un'innovazione ancora giovanissima e si procederà per tentativi ed esperimenti, di cui film come Avatar sono i primi passi... Ma qui siamo davanti a qualcosa di rivoluzionario, come lo furono il sonoro e il colore a suo tempo.

Spezzo quindi più di una lancia a favore di James Cameron: se gli si abbuona la consueta visione favolistica e romantica della realtà, che nel caso di Avatar travalica i confini del tollerabile, non gli si può non riconoscere il merito di aver fatto fare all'intero cinema un balzo in avanti di proporzioni storiche. Il suo impegno come regista verte tutto sull'innovazione tecnologica, sulla sperimentazione di nuovi mezzi: il cinema si evolve anche così, procedendo di tentativo in tentativo, dei quali ognuno lascerà un nuovo bagaglio di mezzi e conoscenze che verranno rielaborati da chi arriverà dopo.

Quando si parla di innovazione tecnologica nel cinema, si parla di esperienza pratica le cui tappe sono i film stessi (basta pensare all'impatto che hanno avuto sull'evoluzione degli effetti speciali e della cgi film come Star Wars o Matrix: molte tecniche, di cui poi si è fatto largo uso, sono state create appositamente per realizzarli).

Lo stesso vale per Avatar, con la differenza che il 3D potrebbe dare il via a una rivoluzione del modo stesso di pensare e fare il cinema.

Inviato: 2010/1/25 11:30

The Beatles

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 24028
ciao strammaio e shoen,

ho avuto le stesse sensazioni uscendo dal cinema!
la sceneggiatura e' sempre la stessa. due palle galattiche. mi aspettavo di certo una novita'. ma alla fine sono state 2 ore di buon entertainment e quegli 11 euro li ho trovati ben spesi. del resto il cinema e' nato soprattutto per questo.

anche per me e' stato il primo film in 3d e mi scappava da ridere ogni volta che potevo "toccare" le cose sugli scaffali o percepire una assoluta partecipazione alla storia.

cmq, il 3d e' roba vecchia, ma di certo la qualita' del digitale di oggi e' qualcosa di sensazionale. chissa' che tra qualche anno al cinema non sentiremo anche il fetore delle cacate dei cavalli o piovera' sul serio il platea.

sanchez

Inviato: 2010/1/28 23:31

Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:

Sanchez ha scritto:

cmq, il 3d e' roba vecchia, ma di certo la qualita' del digitale di oggi e' qualcosa di sensazionale. chissa' che tra qualche anno al cinema non sentiremo anche il fetore delle cacate dei cavalli o piovera' sul serio il platea.

Ma infatti secondo me il 3D, dagli anni '50 a oggi, ha dovuto PER FORZA aspettare che si sviluppasse tantissimo anche tutto il resto, prima di diventare un vero e proprio fenomeno di massa (beh, tecnicamente non lo è ancora, ma sono un'ottimista ^___^)

Riguardo alle cacate di cavallo, se non sbaglio lo fece John Waters con l'Odorama (o 4D)

Inviato: 2010/1/29 14:08

The Beatles

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
la tua conoscenza cinematografica e' vasta...!
ho letto di questo esperimento su wikipedia, con la bustina che dovevi rompere ogni volta che compariva il numero sullo schermo, e in effetti c'era anche la cacca...
bah...
mi sembra un poco come gli scherzi di carnevale.
pero' sarebbbe interessante un film nel quale potresti tuffarti insieme ai protagonisti, che so tipo the beach, dalla cascata enlla laguna, and so on...

Inviato: 2010/1/30 13:47

Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:

Sanchez ha scritto:
la tua conoscenza cinematografica e' vasta...!

Hai ancora molto da imparare, mio troppo giovane Padawan!

Citazione:
pero' sarebbbe interessante un film nel quale potresti tuffarti insieme ai protagonisti

Dopo aver visto Ewan McGregor vestito da pretino in "Angeli e Demoni"*, mi viene in mente ALTRO da poter fare insieme ai protagonisti

*il film è 'na rottura di palle, per tutto il resto

Inviato: 2010/1/31 1:40

The Beatles

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
beh, fare del sesso con i protagonisti di un film sarebbe una bella cosa, ma in privato. immagina una sala cinematografica in cui ognuno puo' trombarsi un attore/ice in 4d?
si tratterebbe dell'orgia piu' maestosa della storia del cinema!

sanchez

Inviato: 2010/1/31 4:04

Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Non ci avevo pensato *.*
Vabbé, per Ewan si può pure fare...

Inviato: 2010/1/31 10:44

The Beatles

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
non e' vero, ci avevi pensato ma non hai avuto il coraggio di scriverlo

enjoy ewan is his splendor: http://www.youtube.com/watch?v=koP4O6QAzx4

Inviato: 2010/2/1 18:42

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 83
HP : 0 / 470
MP : 152 / 16258
Anche io non sono uscita entusiasta dal cinema, ma quello che posso dire e che ho letto (Shoen confermerà o distruggerà senza pietà )è che Cameron aveva in mente questo film da venti anni.. Ma non essendoci ancora la tecnologia adeguata per realizzare al massimo la sua idea, ha atteso pazientemente che la scienza e la teconologia facessero i passi sufficienti per rendere al meglio il suo progetto. E poi, ha tirato fuori dal cassetto un progetto vecchio, l'ha rispolverato, e ne ha fatto un film, che bene o male, tutti abbiamo visto! La tenacia, l'attesa, il sapere che prima o poi si poteva realizzare "a modo suo".. mi ha colpita! Voglio dire: non gli bastava dipingere le faccie degli attori di blu e usare scenografie antiquate (per noi oggi).. ha atteso sapendo di fare bene.

Inviato: 2010/2/3 13:31

Puoi vedere le discussioni.