logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 3 (4) 5 »

Re: Nascita di un romanzo: dalla firma del contratto agli scaffali delle librerie
Not too shy to talk
Da Berlino
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 6; EXP : 41
HP : 0 / 135
MP : 19 / 3982
Citazione:

Panzer ha scritto:
In pratica... un diamante da sgrezzare.

Wow! Ottima (e lusinghiera) definizione!!

Inviato: 2010/5/17 14:13

Re: Nascita di un romanzo: dalla firma del contratto agli scaffali delle librerie
Not too shy to talk
Da Berlino
Gruppo:
Utenti Registrati
Sono passati ormai un paio di mesi dall'inizio dell'editing di ZAGREB. Un lavoro non duro, ma sicuramente logorante. Ho la sensazione di aver smontato il romanzo pezzo per pezzo, per pulire e levigare ognuno di questi. Ora mi ritrovo con una miriade di paragrafi, frasi, episodi a spasso nella testa. Speriamo di fare ordine presto!

Qui i punti salienti dell'editing:

1) Abbiamo già ripulito lo stile, parola per parola. L'editor si è occupata di "convertire" il romanzo nella forma adeguata per la pubblicazione.
2) Ho scritto tre piccoli episodi nuovi, da inserire nel plot del romanzo.
3) Integrato in molti punti con dialoghi nuovi, per rinforzare la scelta del titolo (ZAGREB).
4) Razionalizzato alcune intuizioni: codice dei colori (bianco e nero negli episodi più crudi, "arcobaleno" in quelli idilliaci)
5) Razionalizzato la relazione tra "noi" e "loro, e cioè, tra chi la guerra la fa e chi la subisce
6) Raffinato le interazioni tra alcuni personaggi principali.

Questa mattina parlerò al telefono con l'editor per fare il punto della situazione.

Abbiamo un altro mese a disposizione, dopodiché il romanzo dovrà entrare nella fase "correzione bozze".

Uscirà a novembre, questo è ufficiale...

Inviato: 2010/7/7 6:53

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
Ma il libro e` poi stato pubblicato? Non ne trovo traccia in alcuna delle biblioteche che partecipano al Servizio bibliotecario nazionale, ne' nei cataloghi consultati attraverso il Metaopac Azalai italiano (che si collega a svariate decine di biblioteche in tutta Italia).

Inviato: 2010/9/8 15:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 72
HP : 0 / 443
MP : 135 / 19830
In bocca al lupo per il libro, sono contenta che tu ti sia trovato bene con una casa editrice sarda (il mio campanilismo ne è felicissimo) e Aìsara è davvero un'ottima casa editrice!

Credo che ci vedremo in Sardegna (vuoi che non ti facciano fare almeno una presentazione qua? )

Inviato: 2010/9/9 13:51
comincia a vivere.

Emily Dickinson

Not too shy to talk
Da Berlino
Gruppo:
Utenti Registrati
Fra qualche giorno avrò "notizie ufficiali" e posterò informazioni a proposito dell'uscita esatta di Zagreb...

Citazione:

Bette ha scritto:
Ma il libro e` poi stato pubblicato?... .

No il romanzo non è ancora uscito... siamo ancora in fase di editing...

Citazione:

Julia ha scritto:
Aìsara è davvero un'ottima casa editrice! ... .

Hai ragione, credo che siano davvero bravi. Io ho un ottimo rapporto con tutti loro! E sono piccoli, è vero, ma intraprendenti e professionali!!

Credo ci vedremo in Sardegna allora!!

Inviato: 2010/9/20 8:15

Not too shy to talk
Da Berlino
Gruppo:
Utenti Registrati
ZAGREB: il punto della situazione.

Come sapete, Zagreb è il mio primo romanzo.

Lo scrivo ormai da anni, quandi di anni ne avevo venti.
Lo riposi quasi immediatamente nel cassetto, e, assetato di esperienze, trascorsi lunghi periodi all'estero, in Spagna e poi in Gran Bretagna. Torani in Italia, e il fuoco dello scrivere si era riacceso. Decisi allora che era il momento di rimettere a nuovo ZAGREB e che non c’era più tempo da perdere.
Era novembre 2008 quando inviai tre copie cartacee ad un’agenzia letteraria di Napoli. Aspettai parecchie settimane fremendo sulla sedia e ricevendo, finalmente, un responso positivo: il primo passo era compiuto.
Ma quanto lavoro c’era ancora da fare!! Dopo averlo letto, riscritto e riletto ancora, guidato dall’agenzia letteraria, approdai ad Aìsara, la casa editrice con cui firmai un contratto di edizione a fine 2009.

Ora è il 2010.

Come vi ho raccontato in questo forum, da maggio, insieme al mio editor, stiamo scrivendo e riscrivendo, limando e lustrando Zagreb, per tirare fuori il meglio dalle sue pagine. E ci siamo quasi: Zagreb uscirà nel 2011, quando saranno vent’anni dall’inizio della guerra nella ex-Jugoslavia.

Nei prossimi due mesi levigheremo le ultime sbavature e per Dicembre Zagreb sarà terminato.

Come al solito sono spaventato, eccitato, felice...

Un saluto da Berlino,

Arturo

editato: il link è già nella tua firma

Inviato: 2010/10/6 6:57

Not too shy to talk
Da Berlino
Gruppo:
Utenti Registrati
Ci siamo quasi.

Oggi ho inviato le ultime correzioni all'editor. In questi mesi, abbiamo aggiustato, cambiato, corretto, limato. Il romanzo è "pronto". Pronto per essere letto dagli altri redattori della casa editrice che, con occhi freschi, controlleranno che ogni parola sia effettivamente al posto giusto.

ZAGREB, poi, tornerà a noi (all'editor e a me) per un'ultima lettura. Infine, sarà mandato in correzione bozze. Sarà stampato per Aprile. In libreria per Maggio.

Insomma, ora manca davvero poco.

Inviato: 2011/2/2 9:49

Not too shy to talk
Da Berlino
Gruppo:
Utenti Registrati
Fra due mesi esatti, 15 Maggio 2011, presenterò ZAGREB al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ecco: la notizia è confermata. La mia editor mi ha spiegato che non è stato facile accaparrarsi uno spazio al Salone del Libro, dovendo "combattere" con giganti come Feltrinelli e Mondadori, e scrittori dai nomi altisonanti. Ma ce l'abbiamo fatta. Sarà una domenica di maggio, proprio prima di pranzo, in una sala di una quarantina di posti. Il relatore un giornalista del Fatto Quotidiano...

Quasi non ci credo: dopo mesi di editing, anni di attesa, speranze, sogni, beh, questo mio romanzo comincia a muovere i suoi primi timidi passi.

Lasciatemelo dire di nuovo: il 15 Maggio 2011 presenterò ZAGREB al Salone del Libro di Torino... non suona benissimo?

:)

Inviato: 2011/3/15 7:41

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 21044
Complimenti!

Inviato: 2011/3/15 9:19

Marco Valerio Marziale

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55690
Complimenti!
Ovviamente, ci dovrai fare un resoconto della presentazione

Inviato: 2011/3/15 18:05

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Puoi vedere le discussioni.