logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Scrivere fumetti
Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 72
HP : 0 / 443
MP : 135 / 16532
Non ho una grande conoscenza di fumetti, tranne topolino nell'infanzia e Dylan Dog nell'adolescenza (cioè adesso..tsè! :-p), però mi piacerebbe cimentarmi nella scrittura della sceneggiatura di un fumetto.
Ho già una bozza di racconto (non conclusa, come mio solito) e la matita la uso solo per legare i capelli (non è vero: ce li ho corti, ma ci stava bene!) quindi non so disegnare neanche un albero (ma c'è chi lo può fare per me).
Mi rimane solo un dubbio: come si scrivono i dialoghi? Ovvero: ci sono delle regole (se così si può dire) per la brevità delle battute, per quanti baloon inserire, ecc?

Inviato: 2010/1/2 17:53
comincia a vivere.

Emily Dickinson
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Scrivere fumetti
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
Non sono molto esperta di queste cose, ma so che non ci sono delle "regole" precise. In un fumetto di solito è preferibile "mostrare" di più e "raccontare" di meno, o almeno, evitare di scrivere pagine intere piene solo di spiegazioni. Magari, se il personaggio parla di qualcosa che è successo in passato, mostrare la scena come flashback, magari con della narrazione per non rendere la scena troppo lunga. Per la grandezza dei balloon, credo ci siano delle regole precise legate al lettering, ma se il testo in una vignetta si fa troppo ingombrante (così lungo che il balloon comincia a coprire il disegno) è meglio "spezzare" in due vignette il discorso, o anche di più, o eventualmente aggiungere una pagina...
Questo è quello che mi è venuto in mente, spero che ti sia utile :)

Inviato: 2010/1/9 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.