logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Inizio io?!?
Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 72
HP : 0 / 443
MP : 135 / 19737
Ok, inizio io che anche oggi ho subìto l'ennesimo cazziatone perché neanche i miei parenti sanno del libro. Lo dico almeno a voi (anche se l'ho già detto in un altro post, ma qua spiegherò meglio).

Ho fatto una tesi di laurea sofferta, sudata, amata e odiata e l'ho lasciata lì nel cassetto, pensando che l'avrei ripresa in mano prima o poi, magari per una eventuale pubblicazione. Non perché avessi grandi aspettative editoriali, ma perché volevo 'gratificare' un lavoro che era stato sottovalutato in sede di laurea. Ci ho lavorato ancora e l'ho rimesso nel cassetto.

Poi sono entrata qua come faccio quando finalmente ho un po' di tempo per navigare e sono intervenuta nel topic 'I dolori del giovane editore'.
Lui, il giovane editore, mi ha chiesto cosa avessi scritto e gliel'ho detto, mi ha detto di mandargli il manoscritto e io non gliel'ho mandato: mi sono dimenticata.
Allora lui mi ha rintracciato per vie traverse e mi ha rinfrescato la memoria: io gliel'ho mandato, l'ha letto, gli è piaciuto e dopo un lavoro comune di correzione (è terribile come ti sfuggano gli errori di battitura, le ripetizioni ecc anche alla trentesima lettura!) l'ha pubblicato.

Il libro è uscito a settembre con una tiratura di 600 copie circa, è di ieri la notizia che il distributore ha richiesto la stampa di altre 100 copie. Sono piccole grande soddisfazioni: io sono una sconosciuta, l'editore è piccolo, i libri sono già 700 e i miei parenti non l'hanno ancora comprato. Sono arrivata, sono felice così.
Il libro viene distribuito in tutta italia e si trova negli scaffali di molte librerie feltrinelli, nel settore musica.

Non ho ancora fatto presentazioni (mea culpa) perché mi imbarazzano terribilmente e perché sono talmente abituata ad organizzare le presentazioni degli altri che alla mia non ci penso neanche.
A questo punto, però, metterò da parte l'imbarazzo: per rispetto dell'editore prima di tutto, perché ha creduto in me ed è stato di un'onestà non scontata.

A luglio sono arrivata prima ad un concorso letterario dedicato al cantautore su cui ho scritto il libro pubblicato. Questa è stata un'ulteriore felicità, perché questo è il suo anno ed il mio e chissà, magari mi sta ringraziando a modo suo per la passsione e l'amore infuso nel raccontare la sua vita e la sua opera (ah, sì, dimenticavo di dirvi che è un saggio!).
Il racconto con cui ho vinto il concorso aprirà l'antologia che avrà il titolo del mio racconto.

Il passo successivo (è successo tutto in pochi mesi e mi è letteralmente piovuto dall'alto) è stato l'incontro con un agente letterario che da qua in avanti seguirà le mie peripezie.

Né editore né agente mi hanno chiesto un centesimo.

Ora ho altri due libri (uno mezzo 'collocato' col primo piccolo giovane e onesto editore) e l'altro chissà. Questa volta saranno di narrativa, narrativa ironica.

Scusate le frasi smozzicate ma mi imbarazza un po' anche solo raccontarlo
Sono stata fortunata, molto fortunata e auguro questa fortuna a tutti voi.

I consigli? Osare. E possibilmente non dimenticarsi di inviare il manoscritto all'editore (case editrici come TEA, Mursia e Manifesto libri stanno ancora aspettando il mio lavoro!).

Se avete domande o dubbi, se potrò rispondere, sarò lieta di farlo.

Inviato: 2009/11/19 17:38
comincia a vivere.

Emily Dickinson
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Inizio io?!?
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55455
Non ti faccio i complimenti solo perché te li ho già fatti altrove
La domanda però sorge spontanea: qual è il titolo del libro? Qual è l'editore? Io le risposte le conosco già, ma gli altri no.

Inviato: 2009/11/19 17:47

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Dimenticavo!
700 copie (soprattutto di un libro di "genere") sono una bella cifra. Se poi ci mettiamo che sei un'esordiente e che siamo in Italia...

Inviato: 2009/11/19 17:48

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 20906

Inviato: 2009/11/19 18:11

Marco Valerio Marziale

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 20906
Citazione:

ozoz ha scritto:
La domanda però sorge spontanea: qual è il titolo del libro? Qual è l'editore? Io le risposte le conosco già, ma gli altri no.

Se mi posso permettere...
http://www.lafeltrinelli.it/products/ ... e_Andre/Silvia_Sanna.html

Inviato: 2009/11/19 18:13

Marco Valerio Marziale

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Citazione:
Se mi posso permettere...

Sempre che per lei vada bene

Inviato: 2009/11/19 18:31

Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Grazie, Panzer, per avermi tolto dall'imbarazzo

Inviato: 2009/11/19 19:41
comincia a vivere.

Emily Dickinson

Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Oz, 700 stampate...non so quante siano quelle vendute. Bisogna aspettare per sapere se ci sono resi o meno...speriamo di no!
Certo che se non inizio a fare presentazioni o perlomeno a fare passaparola, l'editore dovrà liberare lo sgabuzzino di casa sua!

Inviato: 2009/11/19 19:50
comincia a vivere.

Emily Dickinson

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 83
HP : 0 / 470
MP : 152 / 18899
Già ti ho fatto anche io i complimenti julia! Ma finalmente, grazie a questa nuova sezione aperta da Oz, sappiamo qualcosa di più sul tuo libro. Mi colpisce molto la tua umiltà anche nel parlare di un tuo successo..! Per questo complimenti ancora più che per il libro!
Bravaaaaa!!!!

Inviato: 2009/11/19 20:05

Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Grazie Fenice...diciamo che dovrei essere un po' meno umile per essere più competitiva, ma non mi riesce proprio!

C'è anche una cosa da dire (forse mi do un po' la zappa sui piedi): vendere un tot di copie di un libro su De André o di un personaggio del suo calibro, è più semplice di vendere 30 di un libro qualunque di narrativa di un esordiente. Quindi il mio vero e proprio banco di prova sarà con il prossimo libro che non parlerà di un personaggio noto e sarà per i lettori (se ne avrà!) un vero e proprio salto nel vuoto!

Dalla mia, c'è da dire che quest'anno sono usciti molti libri su De André e il mio tocca (non sta a me dire se bene o male) temi che raramente sono stati affrontati, tra cui gli echi letterari che hanno ispirato le sue canzoni. Ehm, questa frase suona un po' da spot pubblicitario ma credetemi, non è mia intenzione
E' per dirvi che dietro questo libro c'è un lavoro di ricerca e lettura che mi è piaciuto da impazzire...leggere le singole poesie e i libri letti da Fabrizio De André e vivere per qualche anno 'la sua vita' è stato un emozionante viaggio in direzione ostinata e contrario
Mi piace sempre chiarire una cosa: è un libro scritto non da un'amante di De André, ma da una ascoltatrice media curiosa di scoprire cosa c'era dietro alle canzoni di Faber e che andando a studiare in maniera oggettiva...si è innamorata di questo poeta con la chitarra...

Inviato: 2009/11/19 21:54
comincia a vivere.

Emily Dickinson

Puoi vedere le discussioni.