logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Voti e liste nere
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 38
HP : 0 / 34
MP : 4 / 1025
So che non sarà fattibile, però indubbiamente sarebbe utile creare un gruppo di discussione in cui inserire le proprie esperienze, positive e negative, in relazione ai rapporti avuti con le case editrici e sarebbe il caso di citarle per elogiarle o inserirle in una lista nera. Questo per mettere in guardia tanti scrittori potenzialmente truffabili.
C'è però da dire che una casa editrice elogiata da uno scrittore potrebbe essere denigrata da un altro che ha avuto la sfortuna di essere trattato male. Quindi le discussioni sarebbero orientative e da prendere sempre con le pinze.
La mia odissea con una casa editrice sta continuando da mesi: il suo comportamento potrebbe essere oggetto di un romanzo thriller dal titolo:
La Casa (editrice), oppure Non aprite quella Casa (editrice), L'editore mitomane psicopatico, L'indifferenza umana alloggia in quella casa editrice.... ecc... ecc....
magari potrei scriverlo e inviare il manoscritto a qualche casa editrice...
In fondo la lista nera delle compagnie aeree c'è.
Personalmente non sono contraria alle case editrici a pagamento, anche perchè in ogni caso acquisterei delle copie del libro, ma odio la poca professionalità che molte di esse hanno: se le pago almeno vorrei un buon servizio.
Amen

Inviato: 2009/9/29 18:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Voti e liste nere
Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 21038
Una lista del genere esiste già ed è suddivisa per tre categorie:
a pagamento (36 editori)
doppio binario (30 editori)
free (60 editori)

http://scrittoriesordienti.wordpress. ... 2/15/la-famosa-lista-eap/

Penso che Maurizio la conosca già e se non fosse così gli chiederei se ci fosse la possibilità di creare una sinergia tra il loro blog e OZoz. Conoscersi, magari invitarli ad intervenire qui da noi e instaurare eventualmente un rapporto collaborativo scambiandoci le rispettive esperienze. Che dici Maurizio? Attendo il tuo intervento.

Inviato: 2009/9/30 8:03

Marco Valerio Marziale

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 38
HP : 0 / 34
MP : 4 / 1025
infatti l'avevo poi trovato quel sito, devo dire che veramente molto interessante e piuttosto obiettivo.

Inviato: 2009/9/30 9:13

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52294
Anche il sito WritersDream ha fatto una cosa del genere, dividendole in Paradiso-Purgatorio-Inferno. E' una suddivisione secondo me molto interessante perché non tiene conto solo del fatto che venga o no rischiesto un contributo, ma del servizio fornito all'autore (infatti alcuni editori a pagamento si trovano nello spazio "intermedio" del Purgatorio).

Però credo ci sia un'enorme differenza tra stilare una lista del genere, e aprire uno spazio su un forum per parlarne. Come ben saprai, le case editrici a pagamento hanno il grilletto facile: appena le nomini ti querelano (sono querele ridicole, ma sempre un fastidio, un po' come le cacche di piccione).

Un conto è ricevere una querela per una lista che tu, webmaster, gestisci e aggiorni con un certo metodo, e riguardo alla quale hai tutte le argomentazioni per controbattere. Un conto è aprire uno spazio in cui chiunque può arrivare e sparare a zero, magari senza argomentare nel modo giusto o lasciandosi trasportare dal semplice risentimento personale, facendo piovere una doccia di querele e diffide sul gestore del sito.

Per quanto mi riguarda, fare i nomi delle case editrici è un diritto che dobbiamo difendere: non fatico però a comprendere le motivazioni che non lo rendono possibile in un sito con duemila iscritti.

Inviato: 2009/9/30 10:17

The Beatles

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 21038
Citazione:

Shoen ha scritto:
Anche il sito WritersDream ha fatto una cosa del genere, dividendole in Paradiso-Purgatorio-Inferno. E' una suddivisione secondo me molto interessante perché non tiene conto solo del fatto che venga o no rischiesto un contributo, ma del servizio fornito all'autore (infatti alcuni editori a pagamento si trovano nello spazio "intermedio" del Purgatorio).

Infatti Shoen, sono sempre loro al link che ho postato. Hanno solamente cambiato Paradiso-Purgatorio-Inferno in free-doppio binario-a pagamento.

Inviato: 2009/9/30 12:05

Marco Valerio Marziale

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 28119
Quoto la saggia Shoen!

(Fatti vedere più spesso, qui e là!)

Inviato: 2009/10/1 7:07

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 83
HP : 0 / 470
MP : 152 / 18990
Ho dato uno sguardo alla lista per farmi un'idea. Mi sembra molto utile, ma , peccato ( o sfiga! ) quella che mi interessava valutare sta nel "mezzo".. Significa : "come ci viene così ci comportiamo, dipende dal tuo manoscritto ".. se ho capito bene!

Inviato: 2009/10/1 19:41

Just can't stay away
Da Venezia - Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 51
HP : 0 / 462
MP : 147 / 20764
L'utilità di quella lista è piuttosto relativa. Nata con ottime intenzioni - di questo do atto a chi l'ha compilata - è più "umorale" che obiettiva.

Per esempio, l'editore che mi ha già pubblicato due libri senza chiedremi un centesimo, dandomi copie omaggio, promuovendo i miei lavori mandandoli in giro a farli recensire (e le recensioni esistono davvero), inviando a sue spese i miei libri a concorsi letterari, lavorando sempre con grande serietà e correttezza, editore che a breve sfornerà un altro mio libro sempre senza chiedermi un centesimo, è collocato nella categoria Editori a pagamento.
Da notare che questo editore ha in catalogo personaggi molto noti, che di sicuro non hanno bisogno di mettere mano al portafogli per trovare chi li pubblica; ha anche un'intera collana di argomento religioso, i cui autori sono morti da un bel po' (e dunque a chi avrebbe chiesto i quattrini per la stampa, agli eredi dei santi?).
Tutto questo è facilmente verificabile andando sul suo sito. Però... inspiegabilmente... chi ha compilato la lista non si è preso la briga di guardare il sito. E nemmeno di riflettere, purtroppo, visto che l'editore è intervenuto sul forum portando proprio questi argomenti. Lo ha fatto con buona educazione, eppure non è stato ascoltato.

A voi le conclusioni (io le mie le ho già tirate).

Inviato: 2009/10/1 22:45

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 11; EXP : 46
HP : 0 / 261
MP : 51 / 11081
Potresti dirmi il nome del tuo editore in messaggio privato?

Inviato: 2009/10/2 6:53

Just can't stay away
Da Venezia - Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 51
HP : 0 / 462
MP : 147 / 20764
PM spedito!

Inviato: 2009/10/2 8:34