logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Revolutionary Road
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 23806
Ohh, finalmente ieri sera sono riuscita a vedere questo film, tratto dal romanzo omonimo di R. Yates.
Ho trovato la trasposizione cinematografica estremamente fedele al testo, eccetto che per la scena clou - quella in cui nel romanzo lei prepara tutto alla perfezione, considerando anche le possibili variabili e soprattutto lasciando a Frank una lettera grazie a cui lei afferma che lo ama e che quanto sta per accadere non è colpa sua... Nel film è l'unico elemento degno di nota che viene omesso. Peccato!
Secondo me aiuta/aiuterebbe ancora meglio a capire il personaggio e la psicologia di April.
In molti mi avevano detto che questo film sarebbe stato una delusione per me e al botteghino non ha di certo avuto successo. Eppure...
Io ho trovato la trasposizione molto simile a come io avevo immaginato le scene leggendo; di questo probabilmente va dato merito non a me nè al regista (mendes) ma all'autore (Yates) del romanzo.
April è simile (ma non è la parola giusta, forse calza di più "tangente") a me in alcuni suoi aspetti. E non è un'eroina, ci fa credere di esserlo per buona parte del tempo, ma non lo è; è contraddittoria, discontinua, ingenua, sognatrice, disillusa, indifferente, perfino cattiva a volte. Frank non è meglio di lei: codardo, superficiale, contraddittorio, tenero, desideroso d'amore, ambizioso.
Molto umani, ecco. Due personaggi molto umani, sia nel libro che nel film.
E le macchiette di contorno, in alcuni tratti, si innalzano a diventare persone (i sgnori Givings e loro figlio John, Shep e Millie). Solo i figli sembrano puri elemneti narrativi.
Il mio consiglio? Andate a vedere il film, ma DOPO aver letto il romanzo: ne vale la pena!

Inviato: 2009/8/27 15:59

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Revolutionary Road
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 63
HP : 0 / 340
MP : 81 / 10484
Interessante.
Stasera mi noleggio il dvd, anche se il libro non l'ho letto.
E' difficile trovare storie così sincere, appunto umane, piene di tutto e del loro contrario, come la vita che viviamo.
Chi non è contraddittoria, discontinua, ingenua, sognatrice, disillusa, indifferente, perfino cattiva a volte?
Oppure quale uomo non si dimostra almeno una volta nella vita codardo, superficiale, contraddittorio, tenero, desideroso d'amore?
Questi April e Frank li sento vicini.

Inviato: 2010/1/13 9:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.