logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Saturno Contro
Just popping in
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 31
HP : 0 / 57
MP : 7 / 1517
Qualche giorno fa davano alla tv saturno contro..

Premetto che non sono un appassionato di films....li trovo luuunghi...e noiosi....ovviamente generalizzando.....

Ma questo, tanto osannato dalla critica, x semplicità e lustro dei personaggi....alcuni dei quali vere e proprie rivelazioni (a detta degli esperti)...mi ha incuriosito, x cui senza dedicare troppe attenzioni...(la trama non ne necessitava).....l'ho guardato....

Dire che fosse noioso....letargico...e poco coinvolgente....è fare uno sconto al regista "Oz" petek....e ciurma a seguito.....

Insomma soliti temi tanto in voga in questi anni....l'omosessualità e droga...vecchi come il cucco...ma che ancora scandalizzano...

Sarà che non sono un critico...un intenditore, ma non ho colto del film il messaggio che voleva esprimere....

O forse non c'era....

Cmque distante anni luce da Almodovar.......

In tutto questo.....brilla di luce opaca un Ambra Angiolini....ottima nelle vesti della cocainomane...

Predisposizione inconscia?.......bhà!.....

Inviato: 2009/6/12 11:52

Re: Saturno Contro
Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 17219
Me lo sono perso...

...comunque ti metto il link di MYmovies se vuoi leggere un po' di recensioni del pubblico sul film.
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44500

Inviato: 2009/6/12 12:02

Marco Valerio Marziale
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 24055
non sono daccordo

saturno contro e' a mio parere uno dei film piu' belli usciti in italia negli ultimi anni, e ambra angiolini (inaspettatamente!) si e' rivelata una ottima attrice, o almeno la parte della fattona-insicura le si cuciva addosso meravigliosamente, e cmq lei e' stata brava e stop.

concordo sulla trama non certo originale, riprende lo stesso cast di le fate ignoranti del resto, con gli stessi temi e tutto il resto, ma le ambientazioni, il pessimismo, l'insostenibile pesantezza dell'essere, in questo film vengono raccontate e descritte bene.

tutto e' gia' stato scritto, tutto e' gia' stato detto. non resta che dirlo in maniera diversa e originale. e forse proprio in questo film non originale la angiolini, favino, etc. almeno recitano naturlamente.

sanchez

Inviato: 2009/6/13 19:05

Guest_
non sono d'accordo neppure io...
il tema in sè non è originalissimo ma è apprezzabile il tatto, la sensibilità e, per quanto possibile, la leggerezza con cui viene trattato.
il cast è praticamente lo stesso dell'altro film(bellissimo), come osserva sanchez, ma, a mio avviso, include i migliori attori italiani con la "sorpresa" Ambra e Luca Argentero. poi, inutile tornare sull'intensità espressiva di una Margherita Buy, attrice di straordinario talento e donna di bellezza e fascino indiscutibili.

ho seguito il link annotato da Panzer nel suo precedente intervento...premesso che il regista sceglie deliberatamente di inquadrare la vicenda in un ambiente borghese e di darne un'immagine che il pubblico è libero di non condividere o non apprezzare, non ho riscontrato una visione edulcorata dal miele dei rapporti interpersonali e della morte.

Cito:
"(...) Pur avendo gli astri a favore, almeno al momento della creazione, la sensazione che si ha guardando Saturno contro è quella di un cinema normalizzato e presuntuoso, che non ha un punto di vista e che finge di dire la sua con uno stile indubbiamente bello e impeccabile.(...)"
Non concordo con la critica: il film è portatore di un messaggio chiaro e definito, certamente, sfaccettato, come è giusto che sia.
Cito:
"Dietro ai morbidi movimenti di macchina, dietro alla fotografia e alla musica empatica, la visione del mondo del regista rimane vanitosa e inalterata."
In pratica, la critica, che ha già riconosciuto, uno stile narrativo inequivocabilmente bello, riconosce la bellezza della fotografia, che, peraltro, nel lungo e nel cortometraggio è fondamentale, e della colonna sonora. Non si capisce come, nonostante stile, fotografia e musiche, la visione del mondo propugnata sia "vanitosa" e "inalterata". Se il film non è portatore di alcun punto di vista, come asserito dal critico in precedenza, mi sfugge l'approdo ad una visione del mondo definita nei termini di cui sopra...poi, vorrei dire: la rappresentazione della vanità del regista attraverso il film è inevitabile, idem dicasi per un l'inalterata visione che dovrebbe rimandare ad un concetto di "coerenza" intellettuale.
Cito :
"Il suo è un collettivo osservato senza psicologismi, tutti naturalmente bravi, capaci e appartenenti all'unica classe per Ozpetek visibile e quindi pensabile: la borghesia. Il capro espiatorio melodrammatico è questa volta l'omosessuale, che per "redimersi" e per commuovere il pubblico deve necessariamente morire"
E' una scelta artistica quella di rappresentare la borghesia. Il "caprop espiatorio" non è l'omosessuale, semmai, è ciò che ispira il dramma(non melo-dramma, dramma e basta). Non condivido e non credo fosse nelle intenzioni del regista "redimere" qualcuno o qualcosa.

Inviato: 2009/6/15 9:06

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 45864
Secondo me di Ozpetec era molto più bello "Cuore Sacro" (pesante anche quello oltre la tonnellata, ma bello).

Inviato: 2009/6/16 8:50

The Beatles

Just popping in
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 31
HP : 0 / 57
MP : 7 / 1517
...ho dato un occhio alle recensioni...in effetti non mi sembrano poi così positive...mhmhmh....(lo testimoniano anche quelle riportate da Laura)...

Ognuno ha la sua impressione...ci mancherebbe.
Forse nella sua morbidezza priva di spettacolarizzazione...si smarrisce l'essenza, privandoti del necessario coinvolgimento, fonte poi di successiva riflessione.

Le scene si svolgono in ambienti troppo "intimi" della sfera personale.....senza arricchirsi di input esterni atti a scotere lo spettatore..

L'atmosfera rarefatta...bisogna darne atto....si svilisce negli scambi d'opinione.....

Gli attori...forse troppo impegnati nella parte, perdono di spontaneità....infine non condivido nella morte la meta e la conclusione a tutti i mali esistenziali....

Le emozioni divengono scarne, troppo asciutte.

Un film "borghese" piccolo...piccolo.

Inviato: 2009/6/16 13:24

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 47
HP : 0 / 11
MP : 2 / 278
Come la maggior parte dei film italiani dell'ultimo decennio, le storie purtroppo non hanno spesso grande originalità...soliti trentenni in crisi per matrimonio, droga, lavoro, famiglia....

Dunque, che dire, gli attori stranamente mi son piaciuti, bella colonna sonora e regia, solamente troppo triste....

Inviato: 2009/10/27 9:29

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 35
HP : 0 / 108
MP : 14 / 2631
Ne ho visto alcuni minuti, non mi ha invogliato molto a guardarlo e in genere questo tipo di film italiani mi sembrano sembre noiosi e non li guardo mai.

Inviato: 2009/12/4 16:04

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 86
HP : 0 / 21
MP : 3 / 466
Più che un mattone a me è sembrato un film piuttosto vacuo e pretenzioso, costruito su un paio di ideuzze stiracchiate e con dei dialoghi risibili.

Inviato: 2010/8/19 14:32

Just popping in
Gruppo:
bannato
Livello : 2; EXP : 62
HP : 0 / 40
MP : 5 / 803
ammetto di aver preferito "le fate ignoranti"...
"saturno contro" sembrava ricalcare i temi già trattati mille volte. ma c'è un 'ma': ho apprezzato molto luca argentero, che si è molto impegnato per togliersi di dosso la spilla di "quello del gf". e anche il resto del cast in effetti non mi è dispiaciuto affatto.

Inviato: 2011/3/25 11:55

Modificato da ozoz su 26/3/2011 10:15:45

Puoi vedere le discussioni.