logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Dubbio sull'utilita della sinossi
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 0
HP : 0 / 25
MP : 3 / 1221
Ho finito il mio primo romanzo un anno fa, e ora lo sto per pubblicare tramite una casa editrice intraprendente (senza contributi).

Attualmente vorrei far pubblicare anche il secondo, o meglio, cercare qualche contatto, perche lo reputo un buon romanzo.

Un anno fa presi il primo romanzo e spedii una presentazione del libro a 40 case editrici (piccole medie e grandi ma tutte senza contributo) .
In 5 me lo chiesero in visione. 1 ha voluto pubblicarlo (credo che siano cifre nella norma).
Ora vorrei fare lo stesso con il secondo romanzo, ma ho un dubbio...

E' davvero utile la sinossi?

Non si rischia cosi di essere subito scartati dall'editore, magari a causa di frettolosita o di giudizi su qualcosa che comunque non e' l'opera da pubblicare, ma solo un riassunto/presentazione?

Vi faccio un esempio: 1 anno fa su questo sito nella sezione Editore Cercasi sono apparsi alcuni 'manifesti' di editori interessati a nuove opere: piemme, marsilio, einaudi, adelphi...
In quello stesso periodo le ho contattate spedendo la sinossi e tutte mi hanno o ignorato o detto che non pubblicavano nulla di nuovo in quel periodo.

Forse mandando direttamente il dattiloscritto avrei avuto piu fortuna di essere considerato?
Voi che ne pensate? :D

Inviato: 2004/4/1 23:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Dubbio sull'utilita della sinossi
Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24242
No; alcune case editrici chiedono la sinossi proprio per evitare di dare un giudizio frettoloso. Parti da un presupposto. Un manoscritto viene sfogliato,e basta. Sfogliandolo si può perdere l'essenza che, invece, puà essere contenuta in una buona sinossi. Tante case editrici, comunque, preferiscono sfogliare. Specie quelle a cui è preferibili spedire: Fernandel, Sironi, Pequod, Meridiano zero, Pequod, Minimum Fax, Mursia, Marsilio, Bompiani, Effedue, Casagrande (SvizzerA) Piemme, Baldini & castoldi, Interlinea
Io non invierei a: Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Adelphi, Marcos y marcos
Credo che nella finestra Cerca, qui a destra, se scrivi Manoscritti risali a un mio vecchio post: sono indicate diverse case editrici
remo bassini

Inviato: 2004/4/2 0:08

Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24242
Errore: Mursia chiede, appunto, la sinossi. Come Frassinelli, credo.
Altra casa ed. cui non inviare: Sellerio: neanche rispondono.
Ma tu per chi hai pubblicato? Quante copie, che tipo di contratto e di distribuzione?
remo bassini

Inviato: 2004/4/2 0:10

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55871
Feltrinelli dice espressamente di non essere interessata a manoscritti inediti. Marcos y Marcos ha il programma editoriale chiuso per almeno 2 anni da almeno due anni
Einaudi dice di accettare manoscritti in visione, mentre Adelphi chiede la sola sinossi per rispondere a tutti di non essere interessata
Comunque, spedire la sola sinossi (magari aggiungendo un capitolo) può essere un buon metodo per risparmiare soldi
Ciao
Maurizio

Inviato: 2004/4/2 13:06

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 0
HP : 0 / 25
MP : 3 / 1221
Sto per pubblicare con la Michele di Salvo, sono stato selezionato tramite il concorso di nuova letteratura.
Dalla loro disponibilita mi sono sembrati molto seri.

Inviato: 2004/4/2 19:12

Puoi vedere le discussioni.