logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 3 (4)

Re: [Se una notte d'inverno un viaggiatore] Capitolo terzo
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 31
HP : 0 / 232
MP : 42 / 6279
@per Daniela: anche io penso che questa mancanza di coinvolgimento emotivo sia uno dei (pochi) limiti di questo romanzo (o, sarebbe meglio dire, questo labirinto di frammenti di romanzi).
Del resto la cosa è voluta. Non a caso ogni "frammento" si interrompe proprio nel momento in cui la storia sta diventando appassionante, coinvolgente.

@smoje: la tua considerazione sulla schiavitù del leggere l'avevo trovata molto interessante, perchè in effetti è vero, soprattutto per alcune persone, di non poter fare a meno dei libri. A volte possono diventare persino un filtro tra noi e il mondo.
Però mi ha anche fatto pensare che è abbastanza comune alla natura umana nutrire una qualche forma di dipendenza e quindi, visto che da qualcosa si deve pur dipendere, perchè non dipendere dalla buona letteratura piuttosto che dalla visione ininterrotta di reality?

Poi non intendevo contrapporre piacere e bisogno. Chi ama leggere ne ha anche bisogno per ragioni che non sono facilmente spiegabili e che hanno a che fare quasi esclusivamente con il suo mondo interiore.

Contrapponevo invece il piacere di leggere ad ogni questione di utilità pratica. A volte si dice che si deve leggere per imparare cose nuove, per allargare i propri orizzonti mentali, ecc.
Tutte cose vere, ma le ragioni primarie per cui noi leggiamo credo non abbiano niente a che fare con tutto questo, ma con quel piacere/bisogno di leggere che fa della lettura un momento appagante a prescindere da qualunque risvolto pratico.

Inviato: 2009/5/1 10:21
bacia i fiori, li bacia e non li coglie.
(P. Bertoli)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Guest_
@fior
Ciò che csrivi mi ha colpito molto; condivido pienamente il tuo pensiero. Ho sempre considerato la lettura un piacere; quando sono stata costretta dalle circostanze(studio, lavoro) a fare della lettura un'attività "finalizzata", il piacere è svanito. Molte persone leggono unicamente allo scopo di imparare qualcosa di nuovo(biografie, storiografie, saggi) da condividere successivamente con terzi. Io considero la lettura un'attività eminentemente edonistica:non potrei mai leggere un libro che non mi piace solo e soltanto per una forma di erudizione persoanale, magari da ostentare.

Inviato: 2009/5/2 13:23

Autore dell'anno 2008
Da L'Aquila
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 23; EXP : 22
HP : 0 / 555
MP : 216 / 20167
beh si, condivido anch'io, come sio che sai, fior, ma aggiungo di più: secondo me questo libro è bellissimo

Inviato: 2009/5/4 7:52

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 16869
Citazione:

Panzer ha scritto:
E' mai capitato anche a voi di essere "usati" da qualcuno? Magari voi lo facevate perché era un amico e agli amici non si nega mai un favore, ma in realtà vi stava usando e trasformava quel vostro favore in una serie di tanti favori e in un suo conclamato diritto su di voi. Eravate convinti di fargli un favore, una cortesia e quando alla lunga avete capito la dinamica e cioè che quella persona si stava approfittando dell'assoluta vostra buona fede... vi siete sentiti traditi, traditi e pure babbei.

Beh, sì caro Panzer hai ragione... effettivamente è così.

Inviato: 2009/5/4 9:36

Marco Valerio Marziale

Guest_
@Panzer
io non uso le persone come mezzo. ho notato, spesso, che, in nome dell'amicizia o dell'amore, alcune persone riescono ad ingannare e ottenere ciò che vogliono manovrando terzi. non faccio favori su richiesta nè sono solita chiederli; piuttosto, mi offro volontaria, se so che una persona è in difficoltà.

Inviato: 2009/5/4 20:05

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 16869
@Laura
dalle cose che scrivi qui su OZoz e anche da questa tua ultima, mi sembri una bella persona come ce ne sono poche.
Se un giorno ce ne fosse l'occasione mi piacerebbe proprio conoscerti.

Inviato: 2009/5/5 6:55

Marco Valerio Marziale

Guest_
@Panzer
grazie!

Inviato: 2009/5/6 11:14

Puoi vedere le discussioni.