logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 »

Re: Mondadori e UN autore sconosciuto
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 83
HP : 0 / 70
MP : 8 / 3023
Ok, sono Alessandro Soprani, il libro si chiama "L'ultima estate che giocammo ai pirati". Ovviamente se qualcuno lo leggerà, sono gradite le critiche. Ciao a tutti, Alessandro.

Inviato: 2009/4/2 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49582
Ciao Alessandro. Innanzitutto complimenti. Ho molto apprezzato il racconto della tua esperienza, sia per il garbo con cui ne hai parlato che per la sostanza di quello che hai detto.

Perchè non ci racconti un po' la trama e l'ispirazione del tuo romanzo? Sarà un piacere leggerti.

Inviato: 2009/4/2 17:40

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 83
HP : 0 / 70
MP : 8 / 3023
ah-ah, questa è la classica domanda che mi fanno tutti, anche i giornalisti delle tv locali che hanno coperto l'uscita del libro nella mia città (mi dicono che sia un po' un evento, per una città di provincia quale la mia, un esordio con Mondadori). L'idea è nata sotto forma di un trafiletto di circa 10 righe, che mi è venuto così, come penso molta ispirazione viene, cioè casualmente. Di quel trafiletto iniziale ben poco resta in realtà nel romanzo finito. La storia non è autobiografica, ma lo sono i luoghi, la mia casa di montagna (oddio, montagna: collina) dove passavo le estati da bambino. Memore del famoso suggerimento "scrivi di ciò che conosci", ho ambientato in luoghi e atmosfere arcinoti una storia completamente inventata, di personaggi altrettanto inventati, tranne uno che è preso abbastanza fedelmente da una persona realmente esistente.
Il libro è un po' un romanzo d'avventura, un po' quello che una volta si chiamava romanzo di formazione, un po' romanzo storico. E' ambientato nel '55, per cui dopoguerra, con ancora un'eco viva della guerra partigiana, la contrapposizione comunisti-cattolici, la relativa povertà. Su questo sfondo si svolge l'estate di solito polverosa e sognante di tre amici dodicenni, che però da subito prende una piega molto diversa, quando uno dei tre trova il cadavere dello scemo del villaggio, barbaramente ucciso. Da lì parte la storia, che si intreccia con un vecchio mistero di paese, e la scoperta di un giro di contrabbandieri su per le colline. I tre ragazzini vengono coinvolti in vicende molto più grandi di loro, che li segneranno in modo anche tragico, decretandone il passaggio traumatico dall'infanzia a tutto quello che viene dopo.
E' abbastanza difficile riassumere, tra parentesi senza dare troppe informazioni che possano rovinare un'eventuale lettura, il romanzo in una manciata di righe; questo è comunque più o meno l'argomento. Chiaramente, io potrei parlarne per ore, ma penso che romperei i cosiddetti a tutti dopo cinque minuti.
Ciao a tutti, Alessandro

Inviato: 2009/4/2 21:30

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 169
Complimenti io sono autrice emergente molto scettica che possano accadere dei miracoli comunque credo che uno su mille c'è la fa! a me sta per arrivare un contratto a casa non dico da chi ! mi hanno fatto una proposta di edizione ma non ho ancora letto il contratto .mi hanno fatto tanti complimenti che il racconto è buono è piaciuto e che lo vogliono pubblicare .
Mah! sarà ! vedremo ! non è la mondadori.
Comunque ancora complimenti per il tuo libro auguri
Mara

Inviato: 2009/4/25 21:33

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 10
HP : 0 / 2
MP : 1 / 84
Spirit, mi complimento con te per aver pubblicato con la maggiore casa editrice italiana. E' stato molto interessante leggere l'iter che ti ha permesso di ottenere un risultato così prestigioso. In bocca al lupo per il tuo romanzo :)

Inviato: 2009/4/26 8:18

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 73
HP : 0 / 68
MP : 8 / 2311
avevo scritto ieri in questa discussione ma questa mattina non vedo più il mio intervento...
è stato fatto percaso un lavoro di ....editing?

Inviato: 2009/6/16 5:29

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 21187
Citazione:

carax ha scritto:
avevo scritto ieri in questa discussione ma questa mattina non vedo più il mio intervento...
è stato fatto percaso un lavoro di ....editing?

Evidentemente non hai letto questo thread:
http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/n ... t_id=65846#forumpost65846

Inviato: 2009/6/16 6:42

Marco Valerio Marziale

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
allora ritento, sarò più fortunato?? )
Sono a metà, circa, dell'opera di Spirit Soprani. La storia devo dire che ha su di me un bel grip, amante di quel periodo storico che , lentamente, ci sta scivolando via di mano. Alla fine oserò fare un commento vero e proprio, al momento mi limito a dire che la lettura di questo libro mi fa annusare odori e colori della mia emilia durante e dopo la guerra, al pari dei libri di Guccini e Macchiavelli, scritti a 4 mani, ambientati a due passi da casa mia.
Volevo solo far notare a Spirit che ho trovato il suo libro ottimamente esposto negli scaffali della libreria, incastonato tra Zafon e Mazzantini, nel "banco" dei libri con la prima di copertina rivolta al pubblico. Vabbè era una libreria della sua casa editrice ma molti non erano così visibili come il suo.
tutto qua

Inviato: 2009/6/16 19:09

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Ho finito " L'ultima estate che.." di Spirit.

Ora posso finalmente dare un giudizio complessivo da lettore medio. Voglio essere franco e sincero, senza nascondermi dietro a frasi dette a metà, lasciando sottointendere o robe simili solo per il fatto che ogni tanto vengo a visitare le stesse "stanze" frequentate dall'autore: il libro mi è piaciuto, ma molto!
Complimenti sinceri.

C.

Inviato: 2009/6/22 11:56

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 28268
Anch'io ho comprato il tuo libro, Spirit, e ho iniziato a leggerlo ieri sera. Mi piace!
E' scritto bene, in modo appassionante. La storia fila liscia e ti tiene agganciato.
Mi riservo altri commenti per quando avrò finito di leggerlo, ma per il momento ti assicuro che non sto rimpiangendo i 18,50 euro del prezzo di copertina... (Mannaggia Mondadori! )

PS: Ho comprato il tuo libro grazie al garbo dei tuoi inteventi qui, su ozoz.

Inviato: 2009/6/22 16:14

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver

Puoi vedere le discussioni.