logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 ... 4 5 6 (7) 8 9 »

Re: A chi mandare e a chi non mandare un manoscritto
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
Un piccolo contributo (spero) relativamente a "Happy Planet Books".

Le indicazioni per inviare i manoscritti dovrebbero essere queste:

http://www.happyplanetbooks.com/caffe-letterario

Inviato: 2011/7/24 16:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 52
HP : 0 / 63
MP : 7 / 1489
Salve a tutti...
Molte delle suddette case editrici le conoscevo già. Altre per niente. Quindi ringrazio OZOZ per questo e altro...
Fatti i dovuti ringraziamenti e complimentandomi con voi per il bel sito che avete fatto, volevo precisare una cosa:

Ho letto che la "Andrea Oppure" editore edita non a pagamento. Forse lo farà adesso, ma a me è piovuta una richiesta di contributo alle spese e mica da poco... con la classica richiesta di comprare copie.

Poi la "Tempo al libro" chiede 10 euro per la lettura, quindi non è totalmente gratis.

Oltre a quelle citate menziono anche Rampa di lancio, che non chiede contributi e che vuole i libri per mail. Pubblica di tutto, ma prevalentemente noir e gialli.

Inviato: 2011/8/18 11:17

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55129
Ti ringrazio per le segnalazioni. Ho tolto i due editori dalla lista. Ho anche aggiornato il link della Happy Planet Books e aggiunto il link a Rampa di Lancio.

Inviato: 2011/8/18 14:01

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
PREMETTO. SARA' UNA RISPOSTA LUNGA PERCHE' VOGLIO PRECISARE ALCUNE COSE. E SE QUALCHE CASA EDITRICE POI SI VORRA' CONFRONTARSI, NE SARò BEN LIETO. IL MIO NON E' UN VOLER LITIGARE, MA SAPERE...

Ci sono due case editrici che NON sono a pagamento, ma che usano lo stesso modus operandi in fatto di pagamenti dei diritti d'autore: Mammeonline e Sorrisi di carta (che di vanta, con tanto di scritto sul sito, di aver appreso l'idea dalla prima casa editrice).
Non sono a pagamento, ma danno il 5% dei diritti d'autore in libri. Secondo me, andrebbe specificato nella lista (dato che la seconda c'è).

P.S. Io non sono contrario alle case editrici a pagamento, ma contro la cattiva informazione che fanno e le loro proposte spesso aleatorie. Il programma televisivo X-fattor, ad esempio, da 100.000 euro al vincitore che dovrà usare per la promozione, non per la pubblicazione. Anche perché le case discografiche non si accollano nessun rischio, come fanno moltissime case editrici, o pseudo tali.

Nella lista delle case editrici non a pagamento potresti aggiungere la mia: Demian Edizioni. Non ha distribuzione e non fa assolutamente promozione, ma la pubblicazione è gratuita.

Caro Ozoz, ecco il vero nocciolo del problema: la promozione! Se nessuno sa che il libro è uscito, anche se non ha speso in termini di pubblicazione, nessuno lo andrà mai a cercare. Quindi, dove non spendi da una parte, lo farai dall'altra: cioè in promozione. Perché presentare il libro in una città diversa dalla tua, comporta oneri. Fare un sacco di pubblicità su internet, comporta di un sacco di perdita di tempo... Lo scrittore, come un cantante, deve "darsi" al pubblico, non può pensare di scrivere e basta. Non è un Dio, ma uno scrittore... che ha un pubblico (poco o tanto che sia).
In tre anni che sono in questo mondo, mi sono girato molte città del centro-nord, in alcune sono stato invitato, ma ho speso molto. Se avessi speso pure per la pubblicazione, sarebbe stato peggio è vero, ma peggiore è il fatto che le case editrici, spesso non facciano molto. E accollino INTERAMENTE allo scrittore la promozione di farsi conoscere. Quando va bene, mettono il libro in libreria e lì rimane perché nessuno sa che è uscito.
Hanno il difetto di non considerare molte forme di pubblicità gratuite che offre il web. Pensano che mettendoli su FB, abbiano risolto il problema... oppure nel loro sito. Ma se nessuno c'entra, chi saprà che il libro è uscito?
La casa editrice dovrebbe spiegare come li vende, non solo come li pubblica. Il fatto che vadano per fiere è un buon modo. Quello che serve è la pubblicità pubblica: tv, radio. In alternativa webtv webradio (che oltretutto ti intervistano con Skype, e quindi gratuitamente). Si possono organizzare eventi con l'autore dove sia disponibile far intervenire (anche gratis, come è capitato a me a Cuneo) musicisti, comici, o quant'altro. Si possono trovare librerie (non delle grandi catene come Feltrinelli, Mondadori, Ubik, ecc...) che si occupano di leggere e vendere libri. Ne ho trovate diverse nei miei giri... come le ho trovate io, è possibile che non le abbiano mai trovate le case editrici?
Anche perché la spesa di edizione, con il digitale è notevolmente diminuita. Va riconosciuto il fatto che abbiano degli oneri che hanno solo le case editrici e che hanno una tassazione "ad personam". Cioè che non abbiano altre attività, ma molti di loro se ne vanno alle Seychelles in ferie... mentre noi no. Ergo: piangono miseria per cosa pare a loro.
Come posso mandare una mail direttamente a OZOZ?

Inviato: 2011/8/19 12:38

Webmaster
Gruppo:
webmaster

Inviato: 2011/8/22 19:33

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Fatto. Rimango in attesa della tua risposta.

Inviato: 2011/8/22 20:28

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Sei sicuro? Non ho ricevuto nulla. Forse il problema è dovuto al tuo IP. In questo caso, mandami un PM

Inviato: 2011/8/23 13:57

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Caro Ozoz da aggiungere alla lista anche la Historica Edizioni e la Il violino, nata a primavera.
In tutto ho trovato 125 case editrici... se vuoi te le mando per mail in allegato.

Inviato: 2011/8/25 7:47

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 20715
Historica da quanto risulta sul web è a doppio binario.

Inviato: 2011/8/25 13:44

Marco Valerio Marziale

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Beh, anche la Rubettino edizioni ha 4 collane a pagamento e una no... ma non va messa fra quelle non a pagamento!
Non sapevo che la Historica avesse pure la parte a pagamento. Ho parlato con il loro webmaster, che è amico mio di FB, e mi ha assicurato che non hanno catene a pagamento. Poi, ci sta che mi sbagli...

Inviato: 2011/8/26 14:47

Puoi vedere le discussioni.