logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 5 »

Re: Fumetti
Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 35; EXP : 41
HP : 0 / 860
MP : 596 / 33427
Bene, mi sembra che qualcosa ci accomuni: tutti abbiamo letto Topolino, e tutti preferiamo di gran lunga il papero (sfigato, bizzoso, pasticcione e quindi umano) al sorcio (troppo perfetto!). Ma il topastro se non altro ha un merito, quello di portare con sé come spalla quel mito di Pippo
Arzy e Vexia, non ho letto le storie sulle "scappatelle" di Topolino, ma mi gusterebbe, potete darmi qualche riferimento? Ricordo invece quelle numerose di Paperino, tra cui la meravigliosa aliena Reginella (qcuno l'ha presente?)

Fumetti "erotici": non li leggevo con molta attenzione alla trama Arzy, non saprei dirti. Dal punto di vista grafico, Frollo l'ho sempre trovato scarsino. Cmq devo dire, mi è capitato di recente di risfogliarne qualcuno a una mostra, e ho notato che adesso sembrano davvero roba da educande: ah, la nostra ingenua adolescenza!
L'unico che ho seguito abbastanza regolarmente è stato Jacula, ma lì si vedeva ancora meno, soprattutto mi piaceva lo stile horror-gotico delle storie.

Lu & Spaccia: anch'io ho seguito un manga adolescenziale, Orange Road appunto, dolce il giusto ma anche ironico (per chi non lo sapesse, la versione a cartoni italiana si chiamava "E' quasi magia Johnny")

Inviato: 2004/3/28 2:48

Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Maus: geniale, angosciante e molto istruttivo. Mi ha fatto capire di più sui campi di concentramento di qualunque altro libro o film, non esagero.
Grazie di avermelo ricordato, Arci.

Inviato: 2004/3/28 2:51

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 17
HP : 225 / 1129
MP : 1214 / 47192
Maus è la dimostrazione del fatto che il fumetto può essere una forma di letteratura (non per niente è stato pubblicato da Einaudi quando ancora i fumetti non avevano una dignità tale da essere considerati libri).
Per quanto mi riguarda, sono cresciuto leggendo Topolino, Geppo, Tiramolla... per poi passare, durante l'adolescenza, ai Bonelli e ai Marvel.
Al momento però non leggo più fumetti, perché deluso dalla Bonelli (troppe testate, spesso di livello troppo basso). Però di tanto in tanto do un'occhiata ai fumetti Marvel (et similia) di mio fratello
Ciao
Maurizio

Inviato: 2004/3/28 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

L'iscritto più vecchio di OZoz
Da Far West
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Livello : 22; EXP : 44
HP : 0 / 536
MP : 200 / 21459
Scusami Arzy se non sono intervenuto prima...
Se mi piace il fumetto?
Ci potete scommettere!
Ne leggo una decina al mese.
Ho qualche topolino degli anni 60.
Leggo della Bonelli: Dylan Dog, Martyn Mystére, Mister no, Dampyr e vari speciali.
I miei preferiti sono: Magico Vento ( a cui ho contribuito con un paio di lettere), Zagor e Tex.
Il fumetto non sarà la forma d'arte più elevata ma è sicuramente quella che amo di più... mi ricorda una mansarda piena di fumetti, accumulati da mio padre, che leggevo in continuazione, con la luce soffusa che entrava dall'abbaino.
Poi altro: tipo la bellissima "Storia del west", piaciuta a te Arzy?

Insomma ora e per sempre viva il fumetto!

E' vero però che alcuni, tipo Dylan Dog, sono un pò in difficoltà con la varietà delle storie.

Ciao a tutti.

Inviato: 2004/3/28 12:48

Sostenitore di OZoz
Da Bologna
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 30
HP : 0 / 207
MP : 35 / 8162
Arzy...
Hai ragione!!!
Non so come ho potuto dimenticare il MIGLIOR FUMETTO BONELLI DI TUTTI I TEMPI: Ken Parker!!!!!!
Perdonatemi tutti (e già che ci sono cito anche Julia di Berardi, molto carino).
Per quanto riguarda il fumetto erotico, posso solo dire che adoro le donnine di Manara, mentre Crepax mi lascia abbastanza indifferente.
Ciao,
marco

Inviato: 2004/3/28 15:29

Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Sono d'accordo con te Arci per quanto riguarda il disegno, come storie forse preferisco Crepax, di lettura meno facile ma anche meno morboso. Ma secondo me, nel genere, chi batte tutti per bellezza di disegno e irritante incomprensibilità delle trame è Paolo Eleuteri Serpieri: avete presente Druuna? Lei è bellissima, ma non ci ho capito un bip!

Inviato: 2004/4/2 21:01

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 30811
Io di fumetti compro solo Dylan Dog, e anche se è vero che alcune storie sono un po' così così, sono troppo affezionata.
Poi dagli amici ogni tanto scrocco qualche manga, di cui adoro i disegni, ma non seguendo tutta la storia non ci capisco sempre tutto, e poi chi scrive i manga è fuori non c'è alcun dubbio. Vorrei leggere tutti quelli che poi sono diventati cartoni, Arzy E' quasi magia Johnni, il cartone, l'adoravo e già ero grandicella, quindi immagino che il fumetto sia una figata.
Lamù, ovvio, è quello che ho letto di più, ed è bellissimo.

Da piccola leggevo anch'io i fumetti della disney e fra tutti i personaggi il mio preferito resta Paperoga, ancora non ho capito di quale sostanza si faccia, ma è uno dei miei miti d'infanzia. mi piaceva anche la stefy del corriere dei piccoli.
E verso gli undici anni ho scoperto la collezione di fumetti del padre di un mio amichetto, mi piaceva tantissimo tnt, qualcuno lo conosce? ed aveva anche valentina di crepax che ha turbato un po' la mia psiche.
Poi crescendo ho scroccato ancora fumetti, tra cui pazienza, rat man e manara. Ora altri non mi vengono in mente, ma mi avete messo voglia di andare in edicola...così mi troverò una nuova dipendenza...

lamù

Inviato: 2004/4/2 22:08
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 55
HP : 0 / 313
MP : 70 / 12395
proprio appassionata non sono, ma se un fumetto mi intrippa, mi intrippa.
Di recente mi è successo con DONNE A FIOR DI NERVI, una raccolta di strisce di una vignettista argentina, Maitena Burundera, in arte solo Maitena.
Sono a caccia degli altri suoi libri!
Mi piacciono anche Lupo Alberto, Mafalda, Paperino...
Il manga LADY OSCAR (li ho tutti)...
Non sono un'esperta, ma mi piacciono le novità, quindi se avete qualche consiglio...

Ciiiiaaaaaoooooo!

Annie

Inviato: 2004/4/4 14:06

Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Ciao a te Annie. Se ti piacciono Lupo Alberto e Mafalda (mitica! ma perché ha smesso di farla ?) potresti divertirti molto anche con Calvin & Hobbes oppure Bloom County. Non sono proprio novità, in effetti le serie sono già finite (sigh!) ma io le trovo le migliori strip mai prodotte in assoluto.

Inviato: 2004/4/5 20:22

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 30811
Ecco ve l'avevo detto che se andavo in edicola mi infognavo. Ho comprato il primo numero di Orpheus, un manga del genere che piace a me, di Riyuko Ikeda, la stessa di Lady oscar. Ora l'ho già letto tutto e devo aspettare un mese. E' bello, ve lo consiglio.
Lamù

Inviato: 2004/4/10 19:28
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Puoi vedere le discussioni.