logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 5 »

Re: Fumetti
il pennuto di OZoz
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 72
HP : 0 / 668
MP : 325 / 27284
Mate, ti riferisci a Ramna 1/2?

Inviato: 2004/3/26 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 66
HP : 0 / 441
MP : 134 / 18495
Oh! Finalmente si parla di manga!!!
Volevo farlo io un po' di tempo fa ma temevo che nessuno si interessasse!
Leggevo Lupo Alberto (Silver) da piccola: ma quante risate mi sono fatta?!? Andavo in biblio e mi portavo a casa due o tre libri di vignette... per S.Lucia mi ricordo che mi avevano regalato pure il librone "Classic"... però, la vignetta più bella è stata quella di Enrico che faceva finta di essere il "Giustiziere Mascherato"... con la scopa... beati ricordi di gioventù (e ho 16 anni neh).
Adesso leggo "Le situazioni di lui e lei"... smieloso lo so! Ma mi piace davvero tanto! E' di Masami Tsuda, fa sbellicare dal ridere. Ma affronta anche degli argomenti seri.
E poi i Peanuts! Ma per questi ho guardato più i cartoni e poco i fumetti del mitico Schulz (spero di averlo scritto correttamente).
A volte disegno... me gusta mucho!

Inviato: 2004/3/26 19:48

Sostenitore di OZoz
Da Bologna
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 30
HP : 0 / 207
MP : 35 / 8548
Io amo molto soprattutto il fumetto americano:
le storie oniriche di Neil Gaiman su Sandman, il Daredevil di Frank Miller (e ricordiamo anche Il Ritorno del Cavaliere Oscuro già che ci siamo...), lo Swamp Thing e le altre opere di Alan Moore, Preacher e tutto quello che ha fatto Garth Ennis, l'Animal Man di Grant Morrison.
In Italia amo moltissimo il tratto di Toppi, mi piace Nathan Never che, insieme a Dampyr, penso sia il miglior prodotto che sta sfornando attualmente la Bonelli.
Mi piace Dylan Dog, ma più che altro per i primi numeri (ultimamente se ne salvano 1-2 all'anno) e Martin Mystere, più che altro per affinità caratteriali e "lavorative"
Fra le opere che non si possono definire solo "fumetti" ma letteratura, non posso non ricordare lo splendidamente terribile Maus di Art Spiegelmann.
Ciao,
Marco

Inviato: 2004/3/26 20:29

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 36235
credo di averlo già scritto. fumetti? credo di aver letto tutto (meno i Manga), Will Eisner compreso (risposta a Principe) con i suoi quartieri americani anni cinquanta (per tacere di Spirit).

mi stupisce però il silenzio su Berardi e Milazzo.

mancata citazione di Magico Vento (Autie76, dove sei, dormi?)

Magnus, Andrea Pazienza, Superciuk, lo Sconosciuto, Kriminal, Satanik, Diabolik

e se dico Zanassi?

Cronache del dopo-bomba?

Che fumetto ha fatto Francesco Guccini e in coppia con quale grande fumettaro?

Tornando a Principe e a Eisner, a cartoomics a Milano di recente ho acquistato "Racconti di guerra", romanzo a fumetti, € 8,78, molto adatto a questi nostri tempi iracheni: io te lo consiglio

Inviato: 2004/3/26 22:56

Just can't stay away
Da Perugia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 77
HP : 0 / 394
MP : 107 / 16044
Dylan Dog piace anche a me... suvvia arcimengo, la media annuale degli albi accettabili non è poi così bassa....

Inviato: 2004/3/26 22:58

Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 35; EXP : 41
HP : 0 / 860
MP : 596 / 35017
Scusa Arzy: forse volevi dire Zanardi di Pazienza?

A proposito di Pazienza col tempo parleremo di tutti spero: che dire allora di Battaglia, Manara, Eleuteri Serpieri, Pilchard,Buzzelli (qcuno ha comprato il suo volume uscito con Repubblica?).....aiuto quanti sono, meglio andare con ordine.

Inviato: 2004/3/26 23:12

Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 35; EXP : 41
HP : 0 / 860
MP : 596 / 35017
x Eagle: sì, Rumiko Takahashi è l'autrice di Ranma, ma secondo me non è la sua opera migliore, preferisco Lamù, Inuyasha o La saga della sirena.

x Lu: su Lupo Alberto siamo in sintonia, quante volte mi sono trovato a ridere da solo come uno scemo mentre lo leggevo come pure con Arale di Akira Toriyama

x Arzy: Bonvi!!! Staino?

Inviato: 2004/3/26 23:21

Quite a regular
Da BUCCHIANICO(Chieti) MILANO
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 72
HP : 0 / 318
MP : 72 / 12943
Caro Principe più ti conosco e più vedo che abbiamo cose in comune io sono un grande appaionato del Nero Genio del mal...., w il grande Cattivik ma come dimenticare il caro Lupo Alberto con il grande Enrico la talpa...
Ma la mia storia fumettara ha origini antiche, ho letto un poco di tutto come Geppo il diavolo buono, diabolik, dna2, maison ikkoku, orange road, paperinik, topolino e tutto il mondo disney....
Ma come dimenticare Dylan Dog sopratutto per Groucho che negli ultimi anni secondo me fa andare avanti il fumetto....; neverland secondo me la più bella storia manga d'amore che sia mai stata scritta, per non parlare del Grande Black Jack il più grande dottore del mondo....ma senza licenza....
Qualcuno ha letto qualcuno di questi?
Vi abbraccio
Pusher

Inviato: 2004/3/27 2:50

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 36235
ormai il morbo senile s'è divorato tre quarti del mio cervello: la diagnosi purtroppo è certa, non posso nemmeno affidare il caso ad un'indagine di Martyn Mister. Certo Dylan Dog sarebbe indicato, in quanto indagatore di incubi ma, appunto, nel mio caso non c'è nulla da scoprire, la diagnosi è già certa e consolidata

in un post recente ho confuso "24mila baci" con "il tuo bacio è come il rock" ed ora "Zanardi" con un misteryoso ed inesistente Zanassi

pardon, matemati

Guccini comunque non ha prodotto un fumetto con Staino. Aiutino: trattavasi di fantascienza e il lavoro è nato sotto il cielo stellato della gaudente emilia

altra domanda: e del fumetto erotico italiano cosa ne pensate? trovavo interessantissima Biancaneve con il suo enorme carico di ironia.

nell'eremo dove conservo i miei fumetti dovrei ancora avere (mamma killer permettendo) i primi 50 numeri di Lucifera con alcuni episodi direttamente riconducibili al film "L'armata brancaleone": considerati fumetti minori, da spazzatura, ritengo abbiano svolto un ruolo importante nella crescita culturale del paese (gran spolvero di tette - che non fa mai male, lustra gli occhi - ma soprattutto approccio alla vita con la giusta dose di sdrammatizzazione ed ironia)

quanto alla Disney che, qui, mi sembra straletta: chi conosce la storia nella quale Topolino s'innamora d'un altra, di fatto si ritrova con un'amante? realizzata dalla Disney Italia venne disconosciuta dalla casa madre. una specie di Vangelo apocrifo. per me una specie di bandiera di liberazione dal perfettismo del noiosissimo rapporto tra Topolino e Minnie (evviva Paperino), anzi, l'unica occasione nella quale Topolino è parso un essere umano come tutti.

Inviato: 2004/3/27 8:31

Home away from home
Da Spello
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 26; EXP : 43
HP : 0 / 635
MP : 291 / 25814
mi sento un po' ignorante, come al solito... gli unici fumetti che hanno riempito la mia infanzia sono quelli della disney, con topolino in testa..ne ho una grande collezione, e spesso li riapro e li rileggo...mi piace leggere le stesse storie anche mille volte...comunque mi riferisco a topolino di qualche anno fa... ora, non c'è proprio più paragone alle belle storie di una volta...
arzy, cmq io mi ricordo una storia in cui topolino con un'altra ci si è addirittura sposato...
comunque resta troppo "eroe"..viva paperino!

Inviato: 2004/3/27 11:08

Puoi vedere le discussioni.