logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

concorso Cą Domnicu: elogio
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 27477
Ho mandato alla segreteria del concorso Cą Domnicu (scadeva il 15 marzo) tre poesie del ciclo "2085 d.c.".

Ovvero poesie che fanno parte di un ciclo di dieci componimenti alcune delle quali pubblicate su Ozoz e, proprio grazie ai commenti degli ozozini (ricordate? nelle vostre definizioni siete andati dal definirmi visionario all'attribuzione della qualitą di poeta dell'Apocalisse: in fondo č lģ che č nata la nostra amicizia), rivedute, rimodellate, "vissute e credute" fino al punto di sottoporle all'esame di una giuria concorsuale.

Chissą.

Forse vinceranno un premio (io, naturalmente, ne sono assolutamente convinto, in quanto autore che crede e ama i propri "pezzi").

Forse no, anzi quasi sicuramente e probabilmente no, considerato che sono soggetti piuttosto particolari, decisamente lontani dagli stereotipi che di regola consideriamo vincenti ai concorsi letterari tradizionali.

La cosa non ha grande importanza.

Hanno gią vinto il premio del vostro gradimento ed io ho vinto con la passione e la cura, l'amore, la convinzione che voi mi avete trasmesso spingendomi a tutto il lavoro di "costruzione" che ha avuto il suo apice nella chiusura definitiva della busta con gli elaborati e nella sua consegna all'ufficio postale.

Invece ha sicuramente vinto in serietą e correttezza la segreteria del concorso.

Oggi, infatti, ho ricevuto una telefonata sul cellulare (a loro spese, quindi: dettaglio non da poco considerato che la partecipazione era gratuita, che agli autori non era richiesto alcun contributo).

La segreteria mi comunicava che avevo inviato 5 poesie e non 3, dovevo dunque indicare quali eliminavo per rientrare nel limite posto!!!

Metto gli esclamativi perchč la maggioranza dei concorsi (specie quelli con tassa d'iscrizione) probabilmente mi avrebbe automaticamente escluso.

In questo caso, invece, ho segnalato che in realtą uno dei componimenti era suddiviso in "sottoparti titolate" e, dunque, i numeri tornavano a 3.

Discutibile: potrebbero anche eliminarmi.

Benissimo, ne sono consapevole e lo accetto: non č questo il problema.

Il problema č la correttezza inusuale.

Che va evidenziata.

A futura memoria per chi nel 2006 volesse partecipare.

I dati: Premio biennale della Proloco Cadoneghe (PD), cadomnicu@prolococadoneghe.it, www.prolococadoneghe.it

Ultima osservazione: ho avuto notizia del concorso tramite Ozoz.

Ergo: in Ozoz troviamo concorsi seri di gente seria

(Mauriela, per il mio compenso da laido e vergognoso ossequio ci sentiamo dopo)

Inviato: 2004/3/23 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.