logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 »

Re: il senso della vita..
Just popping in
Da basilicata, abruzzo
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 19
HP : 0 / 104
MP : 13 / 3486
"È il gesto estremo di una manifestazione psicologica di malessere. Dal punto di vista psicologico, esso può però essere anche interpretato, oltre che come estrema forma di richiesta di aiuto (in questo caso, spesso, il suicidio è la conclusione involontaria di un tentativo che si vorrebbe inconsciamente o consciamente volto al fallimento), come espressione di un bisogno, altrimenti inappagabile, di mettere a tacere una sofferenza, un disagio, cui il soggetto non riesce a dare risposta; nella soppressione della vita, in realtà, il desiderio reale in questa interpretazione sarebbe quello di affermare l'ideale di una vita liberata, finalmente, da una sofferenza rivelatasi ingestibile e insostenibile per colui che la patisce."
tratto da un'enciclopedia

Inviato: 2008/9/2 12:09

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48727
complimenti per il pensiero creativo

senza

Inviato: 2008/9/2 16:58

Just popping in
Da basilicata, abruzzo
Gruppo:
Utenti Registrati
non è mio l'ho trovato alla voce "suicidio" di un'enciclopedia

Inviato: 2008/9/2 17:08

Just can't stay away
Da Pisa-Venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 63
HP : 0 / 340
MP : 81 / 14633
Premessa: come sempre, tutto quello che dico è questione di linguaggio portata avanti con regole logiche del linguaggio, e dunque non ha, nè può e ne vuole avere niente a che vedere con la verità o la realtà extralinguistiche.

detto questo:

Il "senso della vita" mi pare che si possa intendere in due modi: come "significato" oppure come causa finale (Arist.), cioè "senso teleologico", cioè in soldoni scopo ultimo o comunque trascendente.

Nel primo caso: l'esserci di un "senso" è l'esserci di un messaggio che significa qualcosa. Bon, Perchè ci sia un messaggio dotato di significato, ci deve essere X che lo "manda", ed eventualmente Y che lo riceve, ossia un significato non può essere altro che qualcosa di attribuito o di attribuito e recepito. In entrambi i casi, attribuito.
Ma se è attribuito è anche sempre e necessariamente soggettivo, e dunque non può essere il senso DELLA vita, ma solo il senso che è stato attribuito alla vita.

Quindi, nell'accezione di "significato" il senso della vita è qualcosa di convenzionale.
Il significato convenzionale di qualsiasi X (compresa la vita) non c'entra nulla col vero e col falso: nessun significato soggettivo/intersoggettivo dato alla vita può essere confutato ne dimostrato.

Piccola parentesi: il senso della vita inteso, come più volte ho sentito intendere, quale "significato che Dio ha riposto nella vita". Due possibilità: se Dio non è il mondo, neppure può essere la vita che c'è nel mondo: per quanto qualitativamente diverso dal senso che io posso dare alla vita(soggettivo) o che noi possiamo dare alla vita(convenzionale), l'eventuale senso che Dio avrebbe dato alla vita non sarebbe ancora "il senso della vita" ma di nuovo e come quelli, senso attribuito alla vita. In una prospettiva panteistica invece, identificandosi Dio con l'esistente e quindi anche con la vita, un tale senso sarebbe oggettivo se e solo se si ammettesse come oggettiva la formula "In quanto X io dico che X ha questo significato".

(Coerentemente con la premessa iniziale, sottolineo che lo stesso concetto di vita è sempre e comunque convenzionale, così come il significato della parola "oggettivo" non è per nulla oggettivo. E anche il significato della parola significato, etc etc.)

Quanto al senso della vita nell'accezione di scopo ultimo o comunque trascendente: due palle. Ora vado a farmi un giro nel bosco.

Inviato: 2008/9/4 14:57

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 14
HP : 0 / 503
MP : 175 / 18670
minchia!

ehm... scusa, ma mi sono perso quando ho provato a sostituire le incognite: X ad esempio, era il mittente del messaggio o altro? mi dà un errore!

Inviato: 2008/9/4 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
alex87: non eri molto sveglio l'altra mattina vero?

Psi: credo tu abbia fatto un grosso errore, ovvero quello di dare per scontato che il linguaggio sia verbale ( e che questo lingiaggio sia arbitrario: come sai, io sto dalla parte del fonosimbolismo, che se non giustifica l'aderenza di un significato al suo significante almeno fa intuire l'esistenza di una relazione non del tutto casuale ), nel caso di linguaggi simbolici, il significato non può essere ritenuto soggettivo.
resta comunque il problema di scoprire come e perchè un simbolo significhi sé stesso: l'ha stabilito l'uomo delle caverne ed è rimasto inalterato nel tempo? o è qualcosa di ancora più arcano e primitivo, che si situa nel nostro cervello come gli archetipi?
perchè se dio non è il mondo non può essere nemmeno la vita del mondo? mi pare che Arist. quando parlava di nous intendeva qualcosa del genere ( cioè la divinità, e l'anima )

senza

Inviato: 2008/9/5 10:24

Just popping in
Da basilicata, abruzzo
Gruppo:
Utenti Registrati
x senza: purtroppo non sono molto sveglio tutte le mattine.. ma a quale ti riferisci?

Inviato: 2008/9/5 14:20

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
non importa, era una battuta.
dormi bene

senza

Inviato: 2008/9/5 14:21

Just popping in
Da basilicata, abruzzo
Gruppo:
Utenti Registrati
grazie senza
comunque ho letto che freud disse che chi si chiede quale sia il senso della vita è un malato...allora dovremmo considerarci tutti malati o c'è chi non si è mai fatto questa domanda?

Inviato: 2008/9/5 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just can't stay away
Da Pisa-Venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 63
HP : 0 / 340
MP : 81 / 14633
Freud era uno psicanalista

gli psicanalisti per fare soldi necessitano di malati