logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 »

Re: storie improvvisate o no?
Just popping in
Da canaro (RO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 74
HP : 0 / 43
MP : 5 / 772
Scusate se ho scritto in maiuscolo, sono un po' fusa ultimamente... non era mia intenzione essere maleducata ed anche se conosco le regole, ammetto che essendo nuove dei blog, ancora mi sbaglio! Scusate ancora!!!

Inviato: 2008/4/6 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 11
HP : 0 / 102
MP : 13 / 1796
Io le ho provate tutte, ma quello che meglio pare assecondare la mia natura è lo scrivere a casaccio, allo stesso mio modo di disegnare. Ovviamente il tratto e il colore lasciati da una penna dipendono dal volatile al quale è stata strappata, oltre che dall'inchiostro nel quale è stata intinta, così che il risultato della veloce improvvisazione dipenderà dalla qualità della conoscenza che lo scrittore ha di sé e del mondo, finanche di ciò che, al mondo, è superiore. I suoi principi, intendo.
Da quel calderone, che è materia prima dell'ispirazione, nascerà la possibilità, che è dovere dello scrittore affinare e perfezionare, di scrivere cagate oppure no. Io, per ora, scrivo cose appartenenti alla prima ipotesi, quando improvviso, ma se immagino prima e con cura ciò che devo dire, allora è anche peggio...

Inviato: 2008/4/23 11:56

Guest_
Ciao, mi sono iscritta da pochissimo ed è la prima volta che prendo parte ad una discussione, sono una timida:P
Io credo che il processo creativo nella composizione di una storia sia una delle cose più soggettive che esistano.
Sulla questione improvvisazione credo di essere un po' ambivalente, nel senso che io sostengo la teoria secondo la quale la storia e i personaggi ci prendono per mano e ci portano dove vogliono loro, proprio perché sono vivi, o per lo meno, io li sento vivi.
Ma mi sono resa conto, ultimamente che, se non ho una traccia da seguire, se non mi butto prima giù uno schema cronologico, esemplificativo, una traccia della successione degli eventi, tendo a perdermi e a bloccarmi. E' come se avessi paura di proseguire perché potrei cadere in qualche strafalcione di trama, qualche incoerenza, dimenticare qualcosa di importante e così preferisco, almeno in parte, sapere dove devo andare a parare. Non voglio però che questo implichi rigidità, è soprattutto un aiuto datomi dalla storia stessa che si forma prima nella mia mente e poi io abbozzo sul foglio per prepararmi a darle la veste definitiva. Nom mi precludo alcuna strada però, se durante la stesura qualche personaggio mi frega e se ne va per o fatti suoi, tendo a lasciarlo andare ;PP
Il mio discorso vale unicamente per le storie lunghe tuttavia, per i racconti brevi mi limito ad andare dove mi porta il cuore riga per riga e basta^^

Inviato: 2008/5/3 17:41

Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 72
HP : 0 / 443
MP : 135 / 12597
Riesumo questo post perché mi sono post-a proprio pggi il problema, colta dalla sindrome della pagina bianca. E' vero, non devo scrivere per forza, ma sono giorni in cui ne sento la necessità: ho qualcosa da dire, ma non so cosa. Forse in questo caso uno schema mi farebbe comodo, ma non l'ho mai fatto: ho semre scritto 'a naso', cioè dove mi portano le idee che piano piano prendono il sopravvento e si spiaccicano sul foglio da sole senza che io muova un dito.
Ma lo schema, questo dannatamente utile schema, mi serve e mi blocca allo stesso tempo. Mi sembra di scrivere cose banali.
Vabbè, giornata no, mi sa.

Inviato: 2009/12/18 18:08
comincia a vivere.

Emily Dickinson

[SPAM]
Just popping in
Gruppo:
bannato
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0

Inviato: 2009/12/19 21:35

Modificato da ozoz su 20/12/2009 14:19:56
Modificato da ozoz su 20/12/2009 14:20:25

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 31
HP : 0 / 57
MP : 7 / 653
Beh credo che le tecniche di scrittura siano personalissime (per fortuna).

Io personalmente scrivo senza alcuna traccia in mente, cioè in realtà ho scritto per adesso solo un romanzo che è nato da una sola immagine e da lì ha dato vita a storie e personaggi.
Ogni volta che provavo partendo da una traccia o un'idea precisa mi bloccavo dopo poche pagine e perdevo la voglia di continuare, l'improvvisazione è stata per me la tecnica più "redditizia". Scoprire che elementi della trama combaciano sorprendentemente fra loro e assistere da spettatori ai colpi di scena della trama è per me l'unico metodo per portare a compimento una storia.

Inviato: 2010/6/3 16:30

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 63
HP : 0 / 340
MP : 81 / 7230
Ognuno usa la tecnica che preferisce, che gli calza meglio, come un vestito o una scarpa.

Quando mi capita di scrivere senza linee guida, vado dappertutto tranne dove vorrei.

Ti faccio i miei complimenti Vincent, se da una sola immagine hai scritto un romanzo
Posso chiederti di che parla?

Inviato: 2010/6/5 17:07

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 31
HP : 0 / 57
MP : 7 / 653
Ciao, grazie spirulina. Il romanzo è a metà fra il fantasy e il romanzo d'avventura.
Il protagonista si ritrova senza sapere come e perchè in un mondo misterioso e surreale e comincia così il suo viaggio. Un viaggio che si può definire di consapevolezza e che lo porta in una direzione ben precisa mentre, nel frattempo, fanno capolino storie parallele di altri personaggi importanti. In realtà la storia non si è ancora conclusa, chissà che non continui a scriverla :P

Volevo invece chiedere un'altra cosa, magari i più puristi storceranno il naso, chi di voi scrive accompagnandosi con la musica?

Inviato: 2010/6/6 8:17

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 63
HP : 0 / 340
MP : 81 / 7230
Mi piace scrivere con la musica in sottofondo.
Ora sono in fissa con i Muse.

Inviato: 2010/6/7 17:09

Just popping in
Da Castelnuovo Magra (SP)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 31
HP : 0 / 82
MP : 10 / 951
Anch'io scrivo ascoltando Muse e Queen, e questo fa si che l'idea iniziale si trasformi in qualcosa di vivo che io vedo, come un film e descrivo.
Ogni volta che ho provato ad usare linee guida per tracciare i miei scritti, puntualmente ho terminato il lavoro scartandole senza neanche accorgermene.
Per quel che mi riguarda, quando scrivo è come se mi dissociassi e quando torno in me e rileggo ciò che ho scritto, spesso ne resto sorpreso.
Capita anche a qualcun altro?

Inviato: 2010/6/8 11:49

Puoi vedere le discussioni.