logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

plasmarsi
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 35
HP : 0 / 383
MP : 102 / 17361
..nei meandri dei fogli..sommersa dalle cose da fare..ecco qua che riemergo..argh!quanto è dura!!ultimamente penso un sacco..penso..ed è massacrante..vi è mai capitato di plasmarvi agli altri..di assumere certi atteggiamenti, alle volte rinnegando anche la vostra personalità...a me ultimamente sta succedendo molte volte...penso di esser cambiata dopo questa estate..alle volte non mi riconosco..metto da parte il mio orgoglio, chiedo scusa..faccio cose che mai avrei pensato di fare..solo per render felice le amiche o chi ti sta intorno...non so quanto sia giusto alla fine...voi che ne pensate?c'è una soluzione?qualcuno di voi conosce una formula magica??

Inviato: 2008/2/5 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: plasmarsi
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 51794
Beh, a volte cambiare atteggiamento significa semplicemente crescere... Finché permette di vivere meglio, non c'è niente di male!

Inviato: 2008/2/5 11:30

The Beatles

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 34; EXP : 4
HP : 0 / 826
MP : 539 / 37921
Ciao Carotina,
io penso che tu abbia ancora molto tempo davanti prima di cominciare ad adattarti.
Insomma, sei molto giovane, cerca di avere ciò che vuoi e soprattutto di essere ciò che vuoi, naturalmente nei limiti del rispetto altrui.
Se sei sempre molto accomodante, al punto di scordarti di te stessa, ti metti da sola in una trappola da cui poi è difficile uscire in futuro, credimi.
Rischi di non avere fiducia nelle persone perchè non riscontri in loro lo stesso modo di sacrificarti per gli altri che hai tu.
Rischi di cominciare a diventare insofferente all'insensbilità delle amiche, che poi altro non è che una abitudine (in parte) che tu hai dato loro.
Così ti sentirai sola e non compresa.
Lascia che gli altri ti stiano vicino per quello che sei, come tu fai con loro, non perchè tu sei quello che a loro serve.
Non avrebbe senso.
Ti voglio bene,
Shelly.

Inviato: 2008/2/5 13:13

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 24
HP : 0 / 631
MP : 286 / 23981
Citazione:

carotina ha scritto:
..nei meandri dei fogli..sommersa dalle cose da fare..ecco qua che riemergo..argh!quanto è dura!!ultimamente penso un sacco..penso..ed è massacrante..vi è mai capitato di plasmarvi agli altri..di assumere certi atteggiamenti, alle volte rinnegando anche la vostra personalità...a me ultimamente sta succedendo molte volte...penso di esser cambiata dopo questa estate..alle volte non mi riconosco..metto da parte il mio orgoglio, chiedo scusa..faccio cose che mai avrei pensato di fare..solo per render felice le amiche o chi ti sta intorno...non so quanto sia giusto alla fine...voi che ne pensate?c'è una soluzione?qualcuno di voi conosce una formula magica??

Plasmarmi agli altri? Si mi è capitato ma ero adolescente. Si fa di tutto per essere accettati o perchè gli altri abbiano una buona opinione di noi. Se invece mi capitasse a 50 anni mi preoccuperei visto che gli altri (coetanei) dovrebbero accettarmi per quello che sono e non per quello che loro vogliono ch'io sia (spero di aver azzeccato i tempi dei verbi!).
Soluzioni e formule magiche per cosa? Per non plasmarsi? Basta essere se stessi e non adeguarsi obbligatoriamente a qualunque esigenza di altri (in pratica mediare, facile a dirsi). Ma la domanda (banale) sorge spontanea: chi siamo realmente? (stasera so' filosofo)

Inviato: 2008/2/5 18:28

Guest_
Ciao!
Ho sempre evitato di assecondare gli altri, pur rendendomi conto che, a volte, sarebbe stato auspicabile; ho sempre cercato di rispettare la mia volontà, senza badar troppo agli altri. In linea di massima, fino ad oggi, ha funzionato. Purtroppo, ho constato sulla mia pelle che, nei rarissimi casi in cui sono andata incontro agli altri calpestando la mia volontà, solo per far loro piacere o nel tentativo di entrar nelle loro grazie, non ho avuto il riscontro desiderato.

Credo che sia sbagliato plasmare se stessi sui desideri degli altri, sulle loro aspettative, sui loro bisogni. Se è lodevole mettere gli altri in primo piano rispetto a se stessi, in tempi in cui l'egoismo e l'avidità sono diffusi, non lo è altrettanto farlo per piacere, per sentirsi amati e cercati. E'sottile il confine tra "altruismo" e "edonismo" quando agire per il bene di un'altra persona ci consente di apparire virtuosi come eroi(kalos kai agathos, o meglio, kaloi kai agathoi).

Probabilmente, come scrive Maigret, bisognerebbe imparare a mediare tra le proprie istanze e quelle altrui. Non conviene cambiare e ricambiare, adattandosi alle situazioni ed alle persone perchè si rischia di perdere di vista la propria unicità e di offrire agli altri una visione falsata di se stessi.

Inviato: 2008/2/5 21:32

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
"Rischi di non avere fiducia nelle persone perchè non riscontri in loro lo stesso modo di sacrificarti per gli altri che hai tu.
Rischi di cominciare a diventare insofferente all'insensbilità delle amiche, che poi altro non è che una abitudine (in parte) che tu hai dato loro.
Così ti sentirai sola e non compresa.
Lascia che gli altri ti stiano vicino per quello che sei, come tu fai con loro, non perchè tu sei quello che a loro serve.
Non avrebbe senso."

ESATTAMENTE...BUMMM COLPITA IN PIENO..IL FATTO E' CHE UNO CI RIMANE SEMPRE PEGGIO..PENSO SEMPRE DI FAR DI TUTTO VERAMENTE..E LO FACCIO CON IL CUORE, IN BUONA FEDE..MA POI O NON VA BENE (COMUNQUE) O NON VA BENE A ME..E QUI POI SI APRE UNA VORAGINE...(SONO ANCHE STANCA DI COME LA GENTE TI VEDE..) NON SO..FORSE SONO SEMPRE I SOLITI DISCORSI...FAI DEL BENE AGLI ALTRI, TI FAI IN QUATTRO..TI METTI DA PARTE, METTI DA PARTE CIO'CHE SEI, CIO' IN CUI CREDI..E' QUELE E' IL RINGRAZIAMENTO?CERTO ALLA BASE..NON LO FACCIO PERCHE' VOGLIO QUALCOSA IN CAMBIO,LO FACCIO PERCHE' SONO COSI E BASTA..E SONO ESATTAMENTE UNA FESSA!TUTTO QUI!
POI..CHI SIAMO?IO SO CHI SONO..MA SE ADESSO FOSSI STANCA DI ESSER COME SONO?O SEMPLICEMENTE SON STANCA DI COME MI VEDONO GLI ALTRI?SOLA..ESATTO COME MI SENTO..MALINCONICA..SI...
CI VORREBBE DAVVEROLA BACCHETTA MAGICA..E MI PIACE PENSARE CHE FORSE QUALCUNO CONOSCE "LA POZIONE MAGICA"..TUTTO QUA

Inviato: 2008/2/6 17:55

[size=medium][color=FFFF33][font=He...

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Pss...Caotina...lo sai che mi fai sorridere?
Non te la prendere se ti dico così, il mio è un sorriso affettuoso.
Sei così buffa perchè non ti rendi conto che se sei la prima a darti etichette, così faranno anche gli altri.
Lascia stare.
Fai quello che vuoi e se qualcosa non va bene, semplicemente dillo.
Qualcuno dice che quando gli altri fanno qualcosa spontaneamente ha più valore.
Secondo me, è forse più importante quando qualcuno cambia il suo atteggiamento una volta che è avverttito che ci sta facendo male.
Decide di cambiare perchè ci ama.
Forse dovresti parlare con le persone che ti sono care, senza sentirti troppo in colpa, senza sentirti di essere troppo cattiva.
Tu sei non egoista e lo sai.
Secondo me lo sanno anche le altre amiche.
Ma ricordare ogni tanto che esistono dei limiti di sopportazione, non ti fa essere meno altruista o meno attenta agli altri.
Chi non riesce a badare a sè stesso, non può badare a nessun altro in modo libero e sincero, ma lo fa solo con la speranza che qualcuno si accorga che vorrebbe lo stesso per sè.
Impara a considerarti degna di interesse da parte tua e degli altri, come tutti dovremmo essere e allora sarai davvero in grado di aiutare profondamente gli altri.
Attenta però: questo significa crescere.
Un bacio,
Shelly.

Inviato: 2008/2/7 11:49

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
"Chi non riesce a badare a sè stesso, non può badare a nessun altro in modo libero e sincero, ma lo fa solo con la speranza che qualcuno si accorga che vorrebbe lo stesso per sè.
Impara a considerarti degna di interesse da parte tua e degli altri, come tutti dovremmo essere e allora sarai davvero in grado di aiutare profondamente gli altri.
Attenta però: questo significa crescere.!"

MAMMA MIA..MI STAI PROPRIO MASSACRANDO...IN SENSO BUON..EPRCHE' E' VERO..MI SENTO PROPRIO COSI'..E FORSE SIGNIFICA CRESCERE..FORSE PERCHE' SONO ANCORA PICCINA, FORSE IMMATURA..NON SO..

Inviato: 2008/2/7 21:32

[size=medium][color=FFFF33][font=He...

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Perchè sei umana.

Besos cica

Inviato: 2008/2/8 0:00

Vincitore I OzTorneoZen
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Reazione a Catena
Livello : 26; EXP : 51
HP : 0 / 637
MP : 293 / 29256
Crescere a volte è pesante, significa scostare la copertina delle sicurezze-non sicurezze e uscire allo scoperto. Si, manifestarsi in tutta la propria nudità, che non scandalizza se non ci importa; che è accolta se noi ci accogliamo; che ci livella e cipone al fianco degli altri, né sopra né sotto.
Si, carotina, Shelly ha ragione "Chi non riesce a badare a se stesso, non può badare a nessun altro in modo libero e sincero, ma lo fa solo con la speranza che qualcuno si accorga che vorrebbe lo stesso per sè".
Sperimentati e allenati in questa avventura che è la accoglienza di te, il resto verrà da solo.
Un abbraccio,
fior

P.S. come sta la tua mamma?

Inviato: 2008/2/9 10:59

Puoi vedere le discussioni.