logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Ferro 3
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 207 / 1037
MP : 965 / 33819
Chi di voi ha mai visto questo capolavoro del cinema coreano?

Inviato: 2007/12/17 17:11

Re: Ferro 3
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 91
HP : 0 / 472
MP : 154 / 9959
come si fa ad alzare la mano in un blog?

grande film comunque, astratto quasi!
molto bello anche l'isola, sempre di kim ki-duk.

Inviato: 2007/12/18 8:14

Not too shy to talk
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 8; EXP : 51
HP : 0 / 187
MP : 30 / 3948
Di Kim Ki Duk ho visto: L'isola - Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera - Ferro 3 - La samaritana - L'arco - Time.

Trovo che sia la sua tecnica cinematografica che le tematiche trattate siano estremamente originali e interessanti. Sicuramente un grande autore contemporaneo.

Tra tutti, quello che mi è piaciuto di più è: Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera, che consiglio caldamente a tutti.

Cari saluti

AM

Inviato: 2007/12/18 10:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 207 / 1037
MP : 965 / 33819
Io sono stato sorpreso dalla bravura del regista, questo è il primo suo film che guardo perché mi è stato consigliato questo, ma ora cercherò di vederli tutti (o quasi).

Inviato: 2007/12/18 11:02

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 34; EXP : 4
HP : 0 / 826
MP : 539 / 26448
Io, invece, mi aspettavo molto di più da questo film.
L'ho trovato a tratti molto seducente e a tratti troppo noioso. Forse questa sensazione è stata proprio creata dall'aspettativa che avevo nei confronti del film, di cui ho rinviato la visione per motivi di tempo.
Molte volte, ci capita di osservare nei film orientali quel impalpabile distacco, direi quasi autistico, dalla realtà.
In questo caso però trovo che se ne sia abusato senza pietà della capacità di attenzione dei telespettatori.
Sarà che sono un'amante dei libri di Banana in cui trovo quella giusta armonia tra caratteri che mi permette di entrare nella storia.
Ecco, forse è proprio questo il più grosso problema del film: parla di sentimenti ma non li suscita. Tecnicamente, è valido, ma non dice nulla di più.

Inviato: 2008/1/23 15:13

Just popping in
Da roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 2
HP : 0 / 100
MP : 13 / 2241
senza ombra di dubbio ki duk ha dimostrato in questi anni di essere tra i più eccezionali registi orientali VIVENTI insieme con Ang lee, Wong kar wai, kitano, wook park chan, zhang ymou, oshima nagisa, mira nair e makhmalbaf
se non li conoscete vi esorto a rimediare, non ve ne pentirete
vi si apriranno sentieri inmmaginabili sull'eccezionalità della vita.
se qualcuno si annoia allora è solamente in grado di vedere film come quelli di scamarcio o le pur mirabili esplosioni americane
nanino

Inviato: 2008/1/24 17:46

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 91
HP : 0 / 472
MP : 154 / 9959
secondo me non era freddo, piuttosto... trasparente. non mi viene una parola migliore. in ogni caso era l'unico modo per raccontare una storia del genere.

la cultura orientale è proprio diversa dalla nostra e lo si vede anche nei film; di solito non rispettano i canoni occidentali a cui siamo abituati. a cominciare dal ritmo. e proprio questo è affascinante (o mortalmente noioso, a chi non piace).

comunque io ci andrei cauto con la famiglia makhmalbaf, non mi ha mai convinto. nei grandi ci metterei invece johnnie to. un gigante!

Inviato: 2008/1/25 9:32

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 34; EXP : 4
HP : 0 / 826
MP : 539 / 26448
Ma come, nanino, proprio tu che parli di essenza, che l'importante non è la tecnica ma il sentire, te la prendi se scrivo che per il mio sentire il film è un pò tiepido, anche se lo reputo un buono?

Rileggiti la discussione, anche se so che non ti piace molto farlo, altrimenti poi incappi in queste difficoltà di comprensione.

Ritengo che, con Ferro 3, si sia abusato della bellezza e dell'impalpabilità del mistero orientale, fecendolo diventare a tratti pesante. Purtroppo, questo appesantimento concettuale è stato indotto da una tecnica curata ma che troppo ha trattenuto, soprattutto dei personaggi e quindi è andata a discapito dell'emotività.
Circostanza, questa, che non ho riscontrato in altri film orientali, come ad esempio quelli di Ang Lee, in cui l'impressionistico uso della fotografia è in grado di rendere a rilievo le scene dei film.
Prerogativa tutta orientale.
Esistono altre pellicole, come Rashomon di Kurosawa, in cui la lentezza è un valore aggiunto, che ti fa respirare la tensione dei protagonisti, attraverso piani e inquadrature che scivolano. In quel caso, è la lentezza e il silenzio quello che l'osservatore richiede per sentirsi parte della storia, per conoscere i protagonisti, per non staccarsi da lora ma scoprire la verità.

In questo caso, no.
A questo punto, avrei preferito vedermi un film di David Lynch.

Peccato.

Ad ogni modo, confido nel fatto che tu sappia magistralmente illustrarci come le cose vanno sentite, dato che te ne intendi solo tu.

Ciao Acchiappessenza.

Shelly.

PS: Concordo con AhuraMazda (l'ho scritto bene?) su primavera, estate etc...è senza dubbio migliore.

Inviato: 2008/1/25 17:27

Guest_
Grande film. Ho visto tutti i filmsdel Maestro,un genio nel panorama del cinema internazionale.

Inviato: 2008/2/1 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.