logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 »

chi di voi ha pubblicato con IL FILO ?
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 93
HP : 0 / 73
MP : 9 / 2608
la mia domanda è rivolta a chi ha pubblicato cn questa casa editrice...non avete avuto problemi di distribuzione?
Mi spiego meglio: la casa editrice ha delle librerie fiduciarie presso le quali (a suo dire) il libro può essere ordinato ed acquistato...ma a voi risulta?Il mio nome a volte nn c'è proprio nel catalogo!!!
Editato da ozoz: il libro è in catalogo. Giovanna, tu intendi la home page del sito, il che è una cosa ben diversa. Non è assolutamente possibile che tutti i libri editi dal Filo rimangano per sempre in home page.

--------------------
editato da ozoz: La redazione de Il Filo ha richiesto la cancellazione della discussione perché in essa erano riportati contenuti non rispondenti al vero

che posso fare?voi che avete fatto?

Inviato: 2007/10/26 23:21

Modificato da ozoz su 19/11/2007 23:45:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: chi di voi ha pubblicato con IL FILO ?
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
insomma!!!nessuno mi risponde!!!

----------------------
editato da ozoz: hai firmato un contratto senza essere stata costretta? Allora sei pregata di utilizzare altri termini.

Inviato: 2007/10/27 14:33

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 91
HP : 0 / 472
MP : 154 / 16762
mi sa di sì... :)

conosco un ragazzo che ha pubblicato con il filo. mi ha detto che ha dovuto acquistare metà della tiratura e arrangiarsi per i fatti suoi a vendere quei libri. il filo gli ha invece garantito una presentazione a roma, un'intervista radiofonica e la vendita nelle librerie affiliate della parte restante della tiratura.
tutto qui, non so altro.

ma, scusa, hai guardato se il tuo libro c'è sul loro sito?

Inviato: 2007/10/27 14:42

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
il libro sul loro sito c'è stato per un mese ma poi l'hanno tolto per far spazio ai nuovi testi pubblicati. se io scrivo il mio nome e cognome sul loro sito, il libro compare ma ki nn mi conosce, non sa come mi kiamo, e quindi nn può vederlo. Mi avevano parlato di pubblicazione on line e io pensavo per tutta la durata del contratto (cioè 2 anni) invece sono stata on line per poco più di un mese.che desolazione!!!!!!!!!!!Non fate il mio stesso sbaglio....
Il tuo amico è rimasto sodisfatto della presentazione?
Alla mia, come ho già detto, c'erano solo i miei genitori, il mio fidanzato e i miei parenti ke conoscevano il libro a memoria...quindi a ki l'hanno presentato?mi avevano parlato di pubblico e giornalisti e invece...che desolazione!!!!!!!!!!!!!!!!ci sono proprio cascata!!!!!!!

Inviato: 2007/10/27 15:00

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 27
Non capisco la tua domanda. Vuoi sapere se il trattamento che ti hanno rservato è un loro modo di fare costante? Non saprei. Anche un mio amico, ha accettato e mi ha detto dell'offerta. Il mio testo è stato rifiutato. Non sa ancora come andranno avanti le cose, aspetta l'uscita a breve. Chiaramente non gli dirò di questo tuo commento negativo per non demoralizzarlo, dato che ormai il guaio è fatto! La casa editrice sembra così seria, pubblicizza anche su city e leggo, quotidiani gratuti della mia città, Napoli. Mah! Se so qualcosa di nuovo ti farò sapere. ciao
Leo

Inviato: 2007/10/27 15:18

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55727
Non scriviamo inesattezze, per cortesia:

Citazione:
il libro sul loro sito c'è stato per un mese ma poi l'hanno tolto per far spazio ai nuovi testi pubblicati.

Citazione:
se io scrivo il mio nome e cognome sul loro sito, il libro compare

Citazione:
Mi avevano parlato di pubblicazione on line e io pensavo per tutta la durata del contratto (cioè 2 anni) invece sono stata on line per poco più di un mese.

Insomma, questo libro c'è o non c'è sul sito?

Mi sono un po' stufato di queste discussioni sul Filo che puntualmente vengono pubblicate da chi ha firmato un contratto, ha avuto ciò che gli è stato promesso, ma non ne è rimasto soddisfatto.

Così come mi sono un po' stufato di dover editare messaggi nei quali non ci si attiene ai fatti, ma si generalizza.

Il Filo è un editore a pagamento. Ciò che promette, mantiene.
Si paga una cifra, si ottiene un certo numero di copie, il libro viene venduto nelle librerie convenzionate, viene organizzata una conferenza di presentazione e si ottiene un'intervista di qualche minuto in una radio locale. Sul contratto che vi fanno firmare senza coercizioni scrivono cose che poi non mantengono? Non credo proprio!

Se poi la gente, invece di venire qui su OZoz dopo aver pubblicato venisse prima, forse noi che gestiamo questo sito vivremmo più tranquillamente e chi firma un contratto lo farebbe con le idee un po' più chiare.

Quindi, per concludere, evitiamo di fare proclami contro un editore, lamentandoci di non aver ottenuto ciò che pensavamo che avremmo potuto ottenere.

La tua esperienza è stata negativa? Non sei soddisfatta di ciò che hai ottenuto? Allora parlane tranquillamente qui sul forum, senza generalizzare e fai tesoro delle opinioni che riceverai. La prossima volta ti saranno molto utili.

Tra l'altro, ho letto gli altri tuoi messaggi, dai quali traspare la convinzione che si possa pubblicare solo versando un contributo. Questa idea è totalmente sbagliata. L'editoria a pagamento ha determinati limiti, determinati pregi e determinati difetti. Io sconsiglio sempre la pubblicazione dietro contributo, spingendo, semmai, verso il print on demand, i cui costi sono notevolmente più bassi.

Spero di non essere stato troppo brusco, nel qual caso, ti chiedo scusa

Inviato: 2007/10/27 17:12

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
ozoz scusa ma ti faccio una domanda. se un editore ti dice che ti pubblica il libro on line, tu che capisci?che quando vai sul sito il libro è visibile, giusto?beh se vai sul loro sito il mio libro nn c'è...lo vedi solo se scrivi il mio nome nel loro "cerca"...ora tu il mio nome nn lo sai, quindi nn puoi scriverlo, quindi nn lo vedreai mai...ora tu compri un libro che nn vedi?no.ecco la mia rabbia xche nn mi era stato detto...mi avevano parlato di pubblicazione on line e per me, come ti ho detto prima, pubblicazione on line vuol dire che il libro è presente in vetrina e non che lo devi cercare..chi nn sa che il libro esiste nn può comprarlo ...mi scuso se le mie argomentazioni non ti sono gradite ma vorrei evitare agli altri l'esperienza negativa che ho avuta io...se però sbaglio nel pensarla in un certo modo, ti prego di farmi capire dove ho sbagliato...in fondo si viene sul sito per avere migliori delucidazioni...nn sono venuta prima di pubblicare xchè nn sapevo dell'esistenza di questo sito che mi sarebbe stato molto utile....inoltre io nn ritengo ke per pubblicare si debba pagare ma tutti gli editori che ho contattato volevano contributi...solo dopo aver navigato su ozoz ho capito che ci sono anke editori che nn kiedono contributi...senza dubbio vi kiederò un consiglio quando finirò il mio secondo libro...ciaoooo

Inviato: 2007/10/27 18:26

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 59
HP : 0 / 114
MP : 15 / 4098
Non c'è che dire: io sono sempre più convinto. La strada migliore è pubblicare on demand e per chi ne ha vogla, quando ha il libro pubblicato (in on demand) con tanto di prezzo, isbn ecc. con calma cercare o farsi trovare da un editore tradizionale.

Inviato: 2007/10/27 20:37

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 41201
In effetti questa questione del Filo sta ormai superando i limiti della tollerabilità ma purtroppo sono sempre tanti quelli che accettano le loro condizioni. Per poi scoprirsi insoddisfatti.

Solo Nukes finora ha espresso un parere positivo sulla sua esperienza e soprattutto sull'andamento delle presentazioni organizzate tramite la casa editrice.

Il fatto però è che Nukes, per tanti motivi, aveva un pubblico "suo" che, in diverse città, poteva rispondere alle sollecitazioni dell'editore.

In assenza di questo la cosa si fa grigia.

Come esperienza personale posso dirti che ho pubblicato le mie poesie a 50anni suonati (51, per essere precisi) e non a caso.

Avevo ricevuto la prima proposta di pubblicazione a pagamento da un editore toscano mandando un dattiloscritto in risposta ad un invito pubblicato su Repubblica (se non ricordo male). Eravamo nei primi anni ottanta, avevo qualcosa più di 30 anni e sapevo di non avere un pubblico tale da garantirmi il recupero dell'investimento.

A 52 anni invece, per motivi che non starò a dettagliarti, sapevo che quel pubblico potevo averlo (genitori e parenti esclusi), ho scelto un editore adeguato, ho contrattato il contributo e l'impresa è stata tale da soddisfarmi, tra luci e senza negare qualche ombra.

Il problema è calcolare tutto alla perfezione e qui purtroppo il Filo ti offre un supporto a mio parere inadeguato se non accompagnato da una potenzialità tutta tua.

Prendi ad esempio il fatto che lamenti dell'assenza dal loro sito. Dici che per trovarti devi ricercarti con tanto di nome e cognome ma se io non li conosco non riesco a trovarti. Vero. Ma se anche tu apparissi in prima pagina, quanti credi che prenoterebbero il tuo libro senza nemmeno sapere chi sei?

Insomma, alla prossima pubblicazione ... studia meglio il tuo mercato potenziale. Fatto questo il resto è secondario o conseguente, dalla scelta dell'editore alla scelta di accettare il contributo o meno.

Inviato: 2007/10/28 23:53
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 86
HP : 0 / 21
MP : 3 / 774
Io personalmente ti capisco; se non si ha una certa esperinza è difficile rendersi conto di certe dinamiche. Ma la mia fortuna è stata trovare le informazioni giuste al momento giusto, che mi hanno fatto capire, come ha giustamente detto ozoz, che in realtà mi stavano proponendo altro da quello che mi aspettavo (sono aspettative, però, che uno scrittore alle prime armi tende a collegare automaticamente ad un contratto di edizione).
Ho riportato le mie riflessioni sul seguente forum:
http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/n ... =ASC&type=&mode=0&start=0

ps. ehm, forse non so postare un link; in tal caso, se t'interessa, cerca la discussione "Il filo vi ha fatto una proposta? Prima leggete qua."

Inviato: 2007/10/29 10:49

Puoi vedere le discussioni.