logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Scuole di scrittura
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 86
HP : 0 / 21
MP : 3 / 461
Ci sono un paio di domande che mi ronzano per la testa ultimamente:
1) Serve davvero frequentare una scuola di scrittura?
2) Se sì, quali sono le scuolepiù affidabili?
Volevo sapere che ne pensava il popolo di ozoz. Grazie.

Inviato: 2007/10/18 9:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Scuole di scrittura
Quite a regular
Da puglia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 79
HP : 0 / 244
MP : 46 / 6147
Secondo me non serve.
Se ce l'hai, ce l'hai

Inviato: 2007/10/18 14:53

Just popping in
Da Marche
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 115
Concordo con francy_777, non servono le scuole di scrittura, sono nate e gestite solo per rubare soldi, e sono convinta che la scrittura sia innata o la hai da dentro o no. Invece servono moltissimo i forum di scrittura, l' hai modo di confrontarti, spesso vengono proposti esercitazioni collettive e in quell'occasione hai modo di metterti in gioco avendo la possibilità di capire fin dove arrivano le tue capacità.

Inviato: 2007/10/18 15:47

Just can't stay away
Da Venezia - Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 49
HP : 0 / 462
MP : 147 / 14109
Alcuni anni fa ho frequentato un corso di scrittura creativa, a Milano, tenuto da uno scrittore piuttosto famoso. Direi che l'esperienza è stata positiva: mi ha fornito molti stimoli, sia per la stesura di nuovi racconti (dovevamo scriverne almeno uno alla settimana, sviluppando tematiche o utilizzando espedienti narrativi che ci venivano indicati volta per volta), sia per le indicazioni sul modo di rileggere i testi con l'accuratezza di un orefice e la spietatezza di un sadico.
E' stato anche interessante il confronto con altri aspiranti scrittori.

Rispondendo a Katia, posso dire che dal mio punto di vista è molto più produttivo essere "guidati e corretti" da persone esperte del mondo dell'editoria e in un rapporto faccia-a-faccia, piuttosto che da aspiranti scrittori incontrati virtualmente nei forum (persone sicuramente armate delle migliori intenzioni, ma non necessariamente "maestri di letteratura e di pensiero").
In ogni caso, tutto serve.

Concordo con voi che la stoffa, il guizzo, la marcia in più, il talento inventivo devono esserci già prima di frequentare il corso; ma non dimentichiamo che una tecnica grossolana di scrittura, un'ortografia approssimativa, cadute di tono e altri errori/orrori, possono compromettere irrimediabilmente il destino di un testo. Le scuole di scrittura si prefiggono l'obiettivo di fornire un bagaglio tecnico, non di inoculare talento a chi non ce l'ha.

Inviato: 2007/10/18 20:52

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 36282
Sono d'accordo con Melitta.

E' un po' come coi corsi di disegno: se non sai mettere due linee in fila è inutile spenderci i soldi, ma per chi ha un po' di talento o di esperienza è un ottimo modo per fare un bel passo avanti.

Purtroppo, però, in Italia gran parte delle scuole di scrittura sono ridicole; di recente ho visto un dvd della scuola Holden... Dio mio, mi astengo dal commentare.

In America, per esempio, soprattutto in ambito accademico, ci sono corsi di scrittura coi controcazzi, scuole che formano scrittori con grandissima professionalità.

Non so se avete visto il film "Wonderboys" [se non lo avete fatto, CHE CAVOLO STATE ASPETTANDO???]; il film inizia, appunto, con una lezione di un corso di scrittura; quei dieci secondi sono già ampiamente sufficienti a dare un'idea di quanto stiano avanti oltreoceano!

Inviato: 2007/10/18 21:15

The Beatles

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 22
HP : 0 / 80
MP : 10 / 1710
Mah, ti dirò... anni fa mi arrivavano annualmente i moduli per iscriversi alla Scuola Holden. Benché ne fossi vagamente attirata, toh!, quando giungevo al paragrafo dei costi mi è sempre venuto un mezzo ictus. Anche perchè volendo c'erano le borse di studio, che ti potevano garantire uno sconto di quattromila euro o giù di lì su una spesa totale veramente mostruosa. Calcolando il trasferimento, l'affitto di una stanzina da qualche parte nei pressi della scuola, vitto, etc.,...direi che mi sarebbe costata quasi come uno stage alla Casa Bianca.
In realtà mi sono sempre chiesta a cosa servissero tutti 'sti soldi, visto che la scuola prevedeva dei normalissimi corsi di otto ore o giù di lì. In realtà qualche sentore di fregatura l'avevo, così ho abbandonato qualsiasi intenzione di frequentarla.
E sì che per entrare devi pure fare una selezione in cui, a detta del sito attuale, dovresti simpaticamente portare anche delle vivande per mangiucchiare duranti i colloqui.
Eh no! Pure da magna' ve devo porta'?!? Nun esiste!

Inviato: 2007/10/19 6:45

Just can't stay away
Da Imola (BO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 16; EXP : 9
HP : 0 / 377
MP : 98 / 8989
L'unico appunto che mi permetto di muovere alla sempre magnifica Shoen è questo: so anch'io di questi validi corsi di scrittura d'oltreoceano; purtroppo però portano al paradosso di sfornare, dopo anni di corsi, un bel quantitativo di "scrittori laureati" che però non hanno mai pubblicato uno straccio di niente, per lo meno la maggior parte di loro! Mi pare una forte contraddizione...
Un po' come dire che se faccio un corso di cucina sono uno chef!

Inviato: 2007/10/19 7:21

Sedrik

Just popping in
Da Bari-Matera
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 38
HP : 0 / 34
MP : 4 / 694
Quoto melitta in pieno.

Inviato: 2008/2/6 13:22

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 17860
Citazione:

francy_777 ha scritto:
Secondo me non serve.
Se ce l'hai, ce l'hai

Premetto, lo dico con grande simpatia:

che stupidaggine.

Sposo in pieno l'intervento di Melitta, aggiungendo che Maradona, pur col talento che si ritrovava, non è che non andasse agli allenamenti.

Il solito vizio del pensiero italico (e poi stiamo qui a chiederci per quale motivo all'estero c'è un approccio differente di autori e case editrici): ho il talento, ciò basta.

Inviato: 2008/2/7 15:55

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 28481
Qualche anno fa ho partecipato ad un "laboratorio poetico" proposto da Alberto Bellocchio e da Gianni de Elia, poi ripetuto per un paio d'anni. Non certo una scuola, direi piuttosto un'esposizione di esperienze. Basato più su suggerimenti di contenuti piuttosto che sulla tecnica vera e propria (per la quale i poeti presenti rinviavano a corsi di grammatica piuttosto che a letture individuali.

Mi ha trasmesso stimoli infiniti e, alla terza edizione, mi sono presentato con il mio libro poetico finalmente stampato.

Dopo la terza edizione ho modificato in modo radicale il mio stile grazie alla scoperta dei poeti crepuscolari ("scoperti" grazie all'approfondimento delle mie letture come indicato nel laboratorio).

Curiosità, non costava nulla.

Purtroppo negli ultimi due anni non è stato riproposto.

Insomma, sì, mi è servito. Però se avessi dovuto pagare fior di quattrini certo non avrei partecipato, avrei subodorato la fregatura o comunque l'eccesso rispetto ai miei attuali obiettivi.

Dunque tutto dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue disponibilità. Devi definire questo e poi selezionare ciò che risulta in linea con le tue necessità.

Inviato: 2008/2/7 18:16
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Puoi vedere le discussioni.