logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Raccontatemi, se potete...
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 10
HP : 0 / 2
MP : 1 / 96
Ciao a tutti, sono nuova di qui. Perdonate se ripropongo un argomento ipersfruttato, ma ho avuto qualche "esperienza" in questi giorni e ho bisogno di voi. Credo che non esistano Case Editrici dei sogni, mi hanno risposto in 5, complimenti etc. dai vari comitati di lettura, mi hanno addirittura telefonato dicendo che la mia scrittura è eccellente e che sarebbe stato un onore pubblicarmi. "PERO'... bla bla bla... lei capirà che non possiamo investire in autori sconosciuti, così ci sarebbe un piccolo contributo..." E così via. La domanda è questa: qualcuno di voi si è mai imbattuto in editori "gratis"? So che anche alcuni grandi della Letteratura hanno pubblicato inizialmente con contributo. Allora mi è venuto il dubbio che forse non c'è nulla di male, a meno che uno non scriva un vero capolavoro su cui una Casa Editrice possa investire a occhi chiusi. Un'altra cosa, ho contattato editori segnalati "senza contributo" da un sito per esordienti, ma non è vero, mi sono sentita rispondere che mai e poi mai avevano dato il consenso al sito in questione, che insomma non ne sapevano niente!Mi aiutate a sciogliere i dubbi? Veramente sono tutti squali che propongono la pubblicazione a chicchessia? Può darsi che invece ce ne sia qualcuno realmente interessato all'opera anche se chiede contributi? Ne avete incontrati mai?

Inviato: 2007/8/28 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Raccontatemi, se potete...
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 17; EXP : 27
HP : 0 / 406
MP : 114 / 16740
Benvenuta, intanto.
Se vuoi il mio parere, non ci sono soltanto squali. Certo, un esordiente che si butta a casaccio nel mondo dell'editoria è come un sub che si immerge con una bistecca al sangue in mano. Gli squali prima o poi li incontra.
Mia piccola esperienza. Mai scritto niente di diverso da racconti e poesie. Vinti svariati premi "poesia, fave e salame" e qualcosa di appena più nobile, di cui comunque mi vanto solo con il mio pesce rosso.
Pubblicati racconti e poesie nelle leggendarie antologie dei rispettivi premi, che nessuno compra e nessuno legge, nemmeno in bagno.
Poi finisco il mio primo romanzo, e invio SINOSSI e DUE CAPITOLI* a 9 case medio-grandi (tanto per provare). Sei non si faranno mai sentire, due rispondono dopo pochi mesi: abbiamo letto il suo manoscritto (ma io non ve l'ho inviato) e l'abbiamo trovato interessante ma non rientra blablabla.....
Una (grande) risponde dopo 14 dico 14 mesi: la sinossi è interessante, i capitoli anche, siamo interessati all'intero manoscritto.

Ora: so bene che questo non vuol dire pubblicare (forse le mie probabilità sono salite da 1 su 10000 a 1 su 1000), però sono sicuro che leggeranno tutto il malloppo (l'hanno chiesto loro) e lo faranno gratis. E pazienza per il due picche che mi daranno, però secondo me una buona notizia c'è: ci sono anche case editrici serie e interessate alle novità.

*quindi sottoscrivo in pieno i consigli dati altrove da Ozoz.

Ciaps

Inviato: 2007/8/28 20:36

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Felice per te!!!! Ma puoi spiegarmi come si fa a raggiungere le GRANDI? Si fa finta di essere sordomuticiechi e si spedisce il pacchetto anche se non richiesto? Rispondimi per favore...

Inviato: 2007/8/29 12:24

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
E ancora, esiste una lista di queste che tu dici Case Editrici serie? Sarebbe bellissimo che le esperienze degli altri servissero a tutti, non pensi? Risparmieremmo tempo, almeno...

Inviato: 2007/8/29 12:27

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 51
HP : 0 / 112
MP : 15 / 4100
Le case editrici non a pagamento, che tu chiami "serie", esistono, ma sono appunto più difficili da raggiungere. La fase "invio manoscritto" è la più ardua, sia in termini economici che per l'estenuante attesa che seguirà nei mesi successivi. Mi spiace che alle volte si parli di "raccomandazioni" o di varie tattiche da attuare per farsi leggere. Come kernunnos insegna, qualche volta basta solamente aver scritto qualcosa di interessante. Secondo me le case editrici Grandi e Piccole leggono tutte (chi in maniera approfondita e chi in maniera più superficiale ovviamente) ma bisogna anche attirare la loro attenzione con una buona sinossi e un'accattivante lettera di presentazione^^

Inviato: 2007/8/29 13:45

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Prima di tutto effettua una ricerca qui su ozoz, in particolare nella sezione Utilità per scrittori ....

Comunque il mio modesto consiglio (per quello che vale, dato che non sono uno scrittore né un esperto in materia) è:
- Vai in una libreria
- Da' un'occhiata agli scaffali
- Prendi due appunti sui nomi delle case editrici, quelle che ti ispirano di più soprattutto in relazione al TUO genere di scrittura
- Torna a casa
- Rilassati
- Cerca su internet info e indirizzi
- Spedisci qualcosa (sinossi + capitoli) senza bisogno di fingerti sordomuta: è naturale che una casa che non ti conosce non ti chieda nulla
- Vivi tranquilla
- Se son rose fioriranno!

Liste di case "serie" non mi sento di fornirne, non fosse altro perché è tutto da vedere cosa si intende per serie.

Comunque, se posso permettermi, non prendiamoci troppo sul serio: si vive, si scrive, si tenta la fortuna. Ma soprattutto si vive.

P.S. : essendo i consigli di un signor nessuno, non prendere troppo sul serio nemmeno quelli...

Inviato: 2007/8/29 16:53

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34686
Kern, sei un mito.

Come sempre.

Inviato: 2007/8/29 19:02

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55437
Citazione:
- Vai in una libreria
- Da' un'occhiata agli scaffali
- Prendi due appunti sui nomi delle case editrici, quelle che ti ispirano di più soprattutto in relazione al TUO genere di scrittura

Come consiglio in generale, a chi si reca in libreria alla ricerca di nomi, consiglierei anche l'acquisto di un libro.
Le librerie e gli editori servono anche a quello

Inviato: 2007/8/29 19:40

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Bu', a vedere l'unico, vero, originale Sacchetto, mi sono commosso.
E non sto scherzando.

A tutti: scusate il clamoroso o.t., ma non potevo trattenermi.

Kern

Inviato: 2007/8/29 21:02

Puoi vedere le discussioni.