logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Utilità di questo forum.
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 9
HP : 0 / 52
MP : 6 / 2065
Mi chiedo quale possa essere l'utilità di questo forum, chiamato "Case editrici & co".
Se hai pubblicato un libro non lo devi citare perché è pubblicità (a parte Cionini che fa eccezione...), prima di parlare di una casa editrice devi sottoporti ad una serie di autorizzazioni manco dovessi cambiare i sanitari al bagno della Casa Bianca (perché se ne parli bene è pubblicità e se ne parli male è diffamazione), se sei un editore i tuoi interventi vengono annullati prima ancora di materializzarsi...
Quello che resta è una interminabile e patetica sequela di lamentazioni sui contributi richiesti agli autori e una serie di altrettanto risibili slogan del tipo: "se hai talento qualcuno si accorgerà di te".
Un sito frequentato da persone interessate a pubblicare non dovrebbe essere un po' più utile?

Inviato: 2007/6/12 7:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Utilità di questo forum.
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49350
Se questo accade, caro oliver, evidentemente è dovuto al fatto che il forum è gestito da ferocissimi talebani.

No, dai scherzi a parte, tutto è frutto di una precisa e meditata politica editoriale: niente facile pubblicità per nessuno, se non dopo un esame attento, per evitare che persone come te, cioè interessate alla pubblicazione, facciano brutti incontri. Almeno qui, sul nostro sito.
Poi in altri luoghi, se proprio siete tanto desiderosi di incontrare il lupo cattivo, siete liberi di fare la sua conoscenza.

Però la spiegazione dei talebani mi piace di più.

Inviato: 2007/6/12 7:39

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 9
HP : 0 / 52
MP : 6 / 2065
Ma qual è la "facile pubblicità"? Quella che non si paga?
Se uno di noi comunicasse a tutti che ha pubblicato il romanzo "Vita e amori di un pizzettaro" con l'editore Pizza & Fichi, starà a me decidere se cercarlo o no, vedere se riesco a trovarlo in libreria, eventualmente leggerlo e avere un'idea del talento dell'autore e dell'onestà della casa editrice.
Credo che leggere cosa pubblicano i nostri consimili sia utile per avere un'idea dell'ambiente editoriale molto più che disquisire tra di noi su concetti astratti.
E poi se compro due copie di "Vita e amori..." (una per me e una per mia zia) non avrò favorito "facili guadagni" per nessuno!

Inviato: 2007/6/12 8:48

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26525
Oliver, quanto dici in linea di principio è corretto, ma il problema credo dipenda dal fatto che in giro ci sono centinaia di sfaccendati col solo miraggio di iscriversi nei forum per far pubblicità ai propri libri e poi scomparire, e spesso con frasi del tipo "Mi a detto un'amico che questo libro è magnifico, legetelo!"
Da lì, a volte, la necessità di controllare la spazzatura.

Inviato: 2007/6/13 15:01

Quite a regular
Da puglia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 79
HP : 0 / 244
MP : 46 / 9661
Citazione:

oliver ha scritto:
Ma qual è la "facile pubblicità"? Quella che non si paga?
Se uno di noi comunicasse a tutti che ha pubblicato il romanzo "Vita e amori di un pizzettaro" con l'editore Pizza & Fichi, starà a me decidere se cercarlo o no, vedere se riesco a trovarlo in libreria, eventualmente leggerlo e avere un'idea del talento dell'autore e dell'onestà della casa editrice.
Credo che leggere cosa pubblicano i nostri consimili sia utile per avere un'idea dell'ambiente editoriale molto più che disquisire tra di noi su concetti astratti.
E poi se compro due copie di "Vita e amori..." (una per me e una per mia zia) non avrò favorito "facili guadagni" per nessuno!

Bisogna ammettere che oliver non ha tutti i torti: ci si lamenta spesso della mancata promozione della maggior parte degli autori esordienti, ed un forum come ozoz, per altro utile, potrebbe fare qualcosa di costruttivo in proposito. E' giusto voler evitare ciò di cui parla Alco, ma magari si potrebbe creare un'area apposita del forum dedicata a "chi ce l'ha fatta" (per parafrasare una vecchia discussione in cui, tra le altre cose, veniva fuori appunto ciò di cui parla oliver).
Il mio è solo un suggerimento: poi è ovvio che i webmaster avranno già il loro bel da fare, ma se invece se la sentono, potrebbero prenderlo in considerazione :)

Inviato: 2007/6/13 15:11

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55672
Citazione:
ma magari si potrebbe creare un'area apposita del forum dedicata a "chi ce l'ha fatta"

Come si fa a distinguere chi ce l'ha fatta da chi non ce l'ha ancora fatta?

Purtroppo, la rete è piena di scrittori che, dopo aver speso migliaia di euro per pubblicare, vanno alla ricerca di forum da inondare col proprio spam. Gente che si iscrive, fa pubblicità (come dice Alco, a volte anche facendo finta di essere un lettore e non l'autore del libro in questione ) e poi non si fa più vedere.

Domanda, perché dovremmo togliere visibilità a discussioni interessanti per fare spazio a chi vuole farsi pubblicità senza dare nessun contributo al forum?

Un tempo avevamo una sezione gratuita in cui pubblicizzare i propri libri. Visto che veniva utilizzata quasi esclusivamente da iscritti da un solo post l'abbiamo tolta, optando per un servizio (Writers' Rooms) sì a pagamento, ma molto migliore.
E comunque, anche chi non è disposto a pagare pochi euro per farsi pubblicità su OZoz, può sempre chiederci il permesso di parlare del proprio libro sul forum. Se vedete spesso la scritta SPAM è perché quasi nessuno si prende la briga di leggere le FAQ del sito, prima di autopromuoversi.

Se parlare di un libro può arricchire tutta la comunità (come nel caso di Cionini), siamo felici di permettere di parlarne sul forum. Se si tratta solo di una pubblicità usa e getta, allora no

P.S.: su questo forum si può parlare anche male di un editore, facendone il nome. Il problema è che molti, pensando di essere coperti dall'anonimato di un nick, non espongono i fatti, ma dicono "l'editore tale è un ladro" o "attenti a quello perché è un truffatore". Questo comportamento non è tollerato su questo forum.

Inviato: 2007/6/13 17:09

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Quite a regular
Da puglia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 79
HP : 0 / 244
MP : 46 / 9661
Citazione:
Un tempo avevamo una sezione gratuita in cui pubblicizzare i propri libri. Visto che veniva utilizzata quasi esclusivamente da iscritti da un solo post l'abbiamo tolta, optando per un servizio (Writers' Rooms) sì a pagamento, ma molto migliore.

Questo non lo sapevo.
Il tuo discorso è giusto, non metto in dubbio le tue affermazioni.
Quanto al discernere "chi ce l'ha fatta", dato l'agomento in discussione (spam/non spam) s'intende chiunque sia riuscito a pubblicare un libro e in qualunque modo.

Inviato: 2007/6/13 18:28

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 51
HP : 0 / 112
MP : 15 / 4125
Pur essendomi iscritto da poco, sono d'accordo con ozoz. In effetti che senso avrebbe aprire una sezione "chi ce l'ha fatta?" quando non basta pubblicare per rientrare nella categoria? Puoi pubblicare con chi ti pare, ma se poi non ti realizzi a livello personale e/o lavorativo, sempre nella schiera dei "sognatori" rimani.

Inviato: 2007/6/13 18:44

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55672
Citazione:
s'intende chiunque sia riuscito a pubblicare un libro e in qualunque modo

Non sono d'accordo. Tanto per fare l'esempio più banalequale merito c'è nel pubblicare a pagamento? Perché chi è disposto a spendere migliaia di euro per avere qualche copia del proprio libro dovrebbe poter venire qui su OZoz a pubblicizzarsi gratuitamente sul forum?

Lo scopo del forum è l'aiutare tutti, non solo il primo spammer che capita sul sito e decide di farsi pubblicità gratis. Chi viene qui solo per segnalare il proprio libro non arricchisce la comunità, in quanto non dà nulla ma pretendere di avere qualcosa da tutti noi (l'acquisto del suo libro).

Inviato: 2007/6/13 19:38

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 97
HP : 0 / 399
MP : 110 / 18601
Scusate per questa mia riflessione,
riconosco che se pur iscritto dal 16/12/2003, e che il mio frequentare questo forum si riduce molto a leggere, poco a commentare ( per fortuna altrui ) e raramente a scrivere ( per fortuna di tutti , compreso la mia ).
Devo dire che ogni volta che leggo post sulle case editrici o il modo di pubblicare ed altri argomenti inerenti questo tipo d’ interesse, mi viene da fare una domanda: “ ma dove è andato a finire l’ amore per lo scrivere? “ .
Osservo solo un unico interesse quello di pubblicare, emergere, di rendersi visibili a tutti i costi. La cosa più penosa per alcuni è che intraprendono tali discorsi, con aria velata tra la curiosità e la finta modestia, poiché si vergognano delle loro non giustificabili ambizioni.
Una volta un tale, rispondendo alla retorica di regime disse che noi italiani oltre ad essere un popolo di navigatori, eravamo anche un popolo di poeti, ora io direi che siamo anche un popolo di pubblicatori oltre ad essere di CT del pallone.
Dal profondo della mia ignoranza, vorrei dare un mio piccolo un contributo, nel consigliare ai più: “ d’ imparare a scrivere; di amare questa creativa passione e di essere liberi da tante illusorie e mentali ambizioni “. Sempre il Vostro caro e simpatico Utopia

Inviato: 2007/6/13 20:16

Puoi vedere le discussioni.