logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 »

Re: Mezzogiorno di fuoco - C'è un ricorso ufficiale!
Home away from home
Da Carpi (mo)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 39
HP : 0 / 659
MP : 316 / 28971
Ragazzi, cosa volete che vi dica? Manco ci fosse in palio il premio Pulitzer.
Comunque del resto - ora l'ho visto - il regolamento parlava chiaro e limpido ed io, dal limite prefissato, ho sforato di parecchio. Pertanto se sta bene alla maggioranza, proporrei di attenersi alle considerazioni di Momo:

fuori concorso il sottoscritto

in gara comunque tutti gli altri, anche per non svilire del tutto, fin dall'inizio, un'iniziativa più che lodevole che rischierebbe di partire col piede più che sbagliato (se non erro resterebbero in gara in tre ed oltretutto Vale avrebbe postato il 23 e non il 22)

Se mai ne avrò voglia di nuovo, come dice il buon Sedrik, mi rifarò in una gara successiva.

Il vero problema generale, più che altro, mi pare costituito dal fatto che gente che legge e commenta ce n'è pochissima. E siamo solo all'inizio.

Attendo istruzioni!

Inviato: 2007/5/24 12:54

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 29; EXP : 64
HP : 0 / 716
MP : 382 / 30828
Salve!

Prima di tutto non voglio che qualcuno si senta preso di mira, o in qualche modo sospettato di alcun che. Ho trovato solo legittimo accogliere questo ricorso perché di fatto metteva in evidenza uno sforamento del tetto massimo al di là delle “due righe” concesse.

Ora ho da fare anch’io i miei mea culpa. Prima di tutto per non essere stato chiarissimo nel delimitare i limiti dello sforamento. Secondo, per non aver avvertito gli sfidanti per via pm.

Alla luce dei fatti, ragionando più per praticità che altro, le proposte di Melitta e Giosp le trovo impraticabili. Non perché sbagliate, anzi, salverebbero capra e cavoli, ma temo che andrebbero a gravare negativamente sul sistema di voto, che per esperienza so essere un vero e proprio campo minato.

Riguardo al da farsi, so di essermi arrampicato un po’ sugli specchi tirando in ballo il reale vantaggio conseguito dallo sforamento. Ancor più perché questo ragionamento in fine a portato al sacrificio del solito capro espiatorio, in questo caso “corvo espiatorio”.
In ogni modo sono felice che quanti hanno beneficiato dell’interpretazione della regola, hanno rifiutato l’assoluzione rimettendosi ad un’interpretazione più onesta della stessa (mi odio quando parlo così).

Come dice Shoen: non si può giocare a poker aggiustandosi le regole. Scopone scientifico non è Briscola perché ha delle regole diverse, cambiando le regole si cambia gioco. E’ quello che ripeto sempre a quel baro di mio nipote!

Quindi sarei propenso ad accettare la prima conclusione logica e cinica di Giosp - Solo un player è tecnicamente in regola…

Però

Consideriamo le mie responsabilità. Consideriamo che questa è la prima sfida e di irregolarità ce ne sono state diverse…

Io propongo di ripetere la sfida con gli stessi testi in gara, dando la possibilità a tutti di ripresentarli dopo averli fatti rientrare nei limiti di lunghezza consentiti.

Lo sforamento non sarà più consentito, ma per tutte le sfide il tetto massimo sarà “spazi esclusi” dal conteggio dei caratteri usati (e sui dannati numeri sarà poi sufficiente che il racconto stia in tre pagine di word office).

Mi dispiace che i lettori votanti (che gli Dei vi benedicano), dovranno rileggere i testi, ma sono certo che questa esperienza sarà utile a tutti quanti.

Ditemi se vi sta bene così da comunicarlo a Mau Mau (sperando che non c’impallini) per fare cancellare i testi dal link della sfida.
Nel caso siate tutti d’accordo, i testi andrebbero riproposti non entro martedì prossimo venturo, ma in quello che avrebbe dovuto ospitare la terza sfida.

Aspetto il vostro parere prima di muovermi…

Inviato: 2007/5/24 19:53

Not too shy to talk
Da Padova
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 15
HP : 0 / 153
MP : 22 / 5702
Il problema, secondo me, è alla base...Non è che i concorrenti sono stati colti dall'amnesia generale sulle regole: evidentemente hanno sforato perché entro ii limiti stentavano a mettere in piedi una storia per loro soddisfacente. Piuttosto che pubblicare martedì l'altro i moncherini di racconti di cui abbiamo già conosciuto la versione più esaustiva, proporrei di elevare il limite massimo di caratteri, anche per le sfide a venire.
In fondo la lunghezza massima del testo era solo una convenzione per impedire a qualcuno di scrivere un romanzo; il vero mordente della sfida è inserire al meglio le tre parole, no?

Inviato: 2007/5/24 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48912
Momo, io sinceramente non sono d'accordo. Una soluzione del genere penalizzerebbe Raffaboss che ha presentato il suo racconto regolarmente.
Si può far polemica sui caratteri spazi inclusi o esclusi, ma non ha senso dare tempo per accorciare i testi. In fondo il tempo lo hanno avuto...
Poi, sulle tre pagine di word, tieni conto che uno fa presto di 4 pagine a farne 3, basta ridurre il carattere di un punto... 6129 caratteri spazi esclusi? Che sia, stabiliamo la regola e che sia rispettata. In fin dei conti se al lavoro faccio un pezzo senza rispettare le quote del disegno il cliente me lo tira in testa senza tanti complimenti.

Inviato: 2007/5/24 21:25

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36775
Non se ne viene fuori!

Per me le soluzioni sono due, o si accetta che ci siano e ci potranno essere racconti più lunghi, e pace, o si eliminano questi racconti (non quelli che han sforato di 300 caratteri, dai!)

Le penalità che potrebbero essere una soluzione non le ritengo troppo applicabili a causa dei pochi lettori votanti, e finisce che vince il racconto più corto non il migliore (e a quel punto si ritorna alla situazione in cui i racconti che han sforato si eliminano direttamente).

Se si decide di accorciare i racconti io mi tiro fuori, per il semplice motivo che non lo posso fare più di così.
Al massimo parteciperò a un'altra sfida, questa è andata così, in fondo ho infranto le regole e la colpa è mia.

Mi spiace per momo che sta cercando una soluzione, la più logica potrebbe essere proprio quella delle penalità, ma non su due voti per racconto!

Inviato: 2007/5/24 21:50
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48912
Eh già, questo è un problemaccio: mi sa che uno anche scrivendo un racconto eccezionale più di 5 punti non li prende...
(A proposito, oggi ho scritto il mio racconto per la 2a sfida... prevedo uno 0 a fine settimana... gasp!)

Inviato: 2007/5/24 21:53

Home away from home
Da Carpi (mo)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 39
HP : 0 / 659
MP : 316 / 28971
Il parere di Ostialla mi pare il più equilibrato. Ripeto, non stiamo gareggiando per chissà cosa. E' evidente che il limite di 6127 caratteri è troppo esiguo, per cui sarebbe sensato prenderne atto per le sfide successive.

Per quanto riguarda questa sfida propongo io una cosa seria:

mi pare che i più accaniti detrattori non siano tra i partecipanti e non essendo automatico che lunghezza di testo equivalga a risultato migliore (Prosopon ad esempio del mio racconto ha detto che taglierebbe qualcosa) se a Raffaboss sta bene,

per questa prima sfida gareggiano i racconti così come sono!

Signori, in fondo la gara è un pretesto per vivacizzare un po' la partecipazione, se stiamo a litigare per mezza pagina in più o in meno, non credo proprio che attireremo curiosità.

Naturalmente Raffa, se in effetti ti ritieni penalizzato dal fatto di essere dovuto stare entro i 6127 caratteri, hai tutto il diritto di essere dichiarato vincitore, in quanto unico in tale condizione.

Comunque da parte mia nessun rancore qualsiasi sia la decisione che verrà presa. Informo solamente che non apporterò alcuna riduzione al testo. Se non rientrerà negli standard verrà eliminato e amen. Non avrebbe senso.

Inviato: 2007/5/24 22:52

Just can't stay away
Da Imola (BO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 16; EXP : 9
HP : 0 / 377
MP : 98 / 14483
Si sta facendo tutto molto ma molto complicato.
Ringrazio momo per il superlavoro che si accolla e anche per il ruolo di pacificatore.
Sono altresì d'accordo con giosp, sono stati superati dei limiti imposti, credo sia giusto penalizzare chi ha sbagliato.
Ora però ho capito, SPAZI ESCLUSI è la parola d'ordine!!!
Ne terrò conto nelle prossime sfide!

P.S. Ringrazio il corvo per il "buon Sedrik"!!!! A buon rendere, naturalmente...

Inviato: 2007/5/25 8:06

Sedrik

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 8; EXP : 68
HP : 0 / 192
MP : 31 / 7121
Oddio, sta diventando tutto complicatissimo. A mio parere possiamo fare due cose:
- rifacciamo direttamente la sfida. Nuove parole, nuovi racconti, e un nuovo post che chiarifichi le regole una volta per tutte, e che magari riduca il limite dei caratteri a 6129 spazi esclusi. Però, sarebbe un incubo. Bisognerebbe rifare tutto, e naturalmente Raffa (e anche Prosopon, che ha sforato di un numero di caratteri ridicolo) avrebbe tutto il diritto di dire che a questo punto è l'unico vincitore della sfida.
- accettiamo le cose come sono. In fondo non è, come diceva corvo, il premio Pulzer, e credo che nessuno di noi si sconvolgerà. Certo, le regole vanno rispettate, ma d'altronde non erano molto chiare...Dalla prossima sfida, però, chiariamo il regolamento. E credo che a nessuno di noi parrà ingiusto se dalle prossime sfide sarà possibile scrivere un racconto di 6129 caratteri SPAZI ESCLUSI. Forse per le prossime sfide si dovrebbe anche stabilire un'eventuale punizione per i trasgressori...di modo che scene da pannico come questa non si ripetano.

Ultima cosa: come Sedrik, ringrazio anche io momo perché sta facendo un lavoro che, detto francamente, più che un lavoro è un'impresa epica. ciao a tutti_Vale

Inviato: 2007/5/25 13:00

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 11
HP : 0 / 102
MP : 13 / 3810
Citazione:

Ostialla ha scritto:
Piuttosto che pubblicare martedì l'altro i moncherini di racconti di cui abbiamo già conosciuto la versione più esaustiva, proporrei di elevare il limite massimo di caratteri, anche per le sfide a venire.

Quoto. Proporrei di passare a un limite massimo di cinque cartelle (circa 9000 caratteri).

Inviato: 2007/5/25 15:47

Cui trasi in chista orrenda sepultura
vidi rignari la [gran] crudeltati

(Parole graffite sul muro di una cella del palazzo Chiaramonte, in Palermo, sede del Sant'Uffizio dal 1605 al 1782)

Puoi vedere le discussioni.