logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 3 (4)

Re: Mezzogiorno di fuoco - C'è un ricorso ufficiale!
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 29; EXP : 64
HP : 0 / 716
MP : 382 / 30811
Eccomi qui a cercare di tirare le somme.

In primo luogo vorrei spiegare da dove escono fuori le tre pagine (sinceramente non credevo così difficile riuscire a definirle!) - Tutta colpa del mio professore di liceo "Starace" (forse conoscete sua sorella Irene che è ora in libreria con una poderosa traduzione di Haiku giapponesi), che ci faceva "allenare" la creatività con questo giochino delle tre parole. Le tre pagine, secondo lui, erano le dimensioni di un racconto breve, certo che non ci stava a contare il numero dei caratteri, o la dimensione degli stessi, era solo un'indicazione generica che ho scoperto, nell'era informatica, essere una trappola senza uscita.

Scrivere un racconto in tre pagine word è possibile. Come è possibile ridurne uno di cinque a tre. Tempo fa, io stesso mi sono imposto di ridurre nei 25 000 caratteri canonici di LI "Anna e il mistero della pendola", un mio racconto che in origine constava di 35 cartelle. Questo lo dico non per vantarmi (tanto che tutti i commenti ricevuti mi consigliavano di dar respiro alla storia), solo che per ridurre bisogna selezionare le scene necessarie alla trama, elaborare dei pensieri senza doverli argomentare, usando una metafora, o ricorrere ad un ossimoro per rendere un'idea piuttosto che derscriverla... ingegnarsi. Poi il risultato potrà essere più o meno buono, però non è "impossibile".

----------------------------------------------------------------------

Detto questo recepisco la necessità di avere più spazio creativo e prendo a misura ufficiale le dimensioni venute fuori in questa prima sfida:

Lunghezza minima: 4126 caratteri spazi esclusi (dimensioni del racconto di Raffaboss)

Lunghezza massima: 8000 caratteri spazi esclusi (dimensioni del racconto de Il Corvo)

Il controllo lo farò attraverso i caratteri di “Times New Roman” a 12 mm.
Per eseguirlo userò il mio word che fungerà da metro ufficiale, e mi riserverò il diritto discrezionale di concedere o no "due righe di tolleranza". Quindi consiglio di rimanere entro i limiti con una riga di scarto più che in eccesso.

-----------------------------------------------------------------------

Il dato è tratto, la sfida è salvata e speriamo di non aver penalizzato troppo i player che stanno lavorando al confronto della prox settimana.

Inviato: 2007/5/25 18:16

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48879
Ho capito (pur non essendo d'accordo) l'allungamento della lunghezza massima. Ma quella minima... si passa da 2000 caratteri spazi inclusi a 4000 spazi esclusi. Come mai? Non si poteva tenere almeno quella così com'era? Prima non si potevano fare racconti lunghi, ma ora non se ne possono più fare di corti...

Inviato: 2007/5/26 5:01

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 8; EXP : 68
HP : 0 / 192
MP : 31 / 7116
Mi sembra perfetto! Finalmente una soluzione...e forse siamo riusciti (anzi...siete riusciti!) a salvare la sfida!:):)

Inviato: 2007/5/26 18:05

Puoi vedere le discussioni.