logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 »

Re: Mezzogiorno di fuoco - C'è un ricorso ufficiale!
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48497
Ehi, leggo ora l'idea di Melitta, e credo sia la cosa migliore che si possa fare. Una bella penalità a chi sfora. Magari togliergli i punti in proporzione allo sforo.

Inviato: 2007/5/23 21:46

Vincitore I OzTorneoZen
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Reazione a Catena
Livello : 26; EXP : 51
HP : 0 / 637
MP : 293 / 29424
Appoggio la proposta di melitta!

fior

Inviato: 2007/5/23 21:53

Home away from home
Da Carpi (mo)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 39
HP : 0 / 659
MP : 316 / 28713
Che sorpresa! Ho rubato tempo alle mie attività, con divertimento sia ben chiaro, ed ora restava la parte più ludica.

Peccato.

Non biasimo Prosopon, se in effetti c'era sto limite di ... quanti? 6129 caratteri? Non voglio fare il furbetto sul serio, ma io ero rimasto a quando Momo ci comunicò di stare tra le due e le tre pagine di World, tra gli 8000 e i 12000 caratteri. Sinceramente è un problema che non mi sono più posto.

Ma dov'è che c'è scritto del limite massimo?

Mi spiace non tanto per non essere più in concorso, ma piuttosto perchè con questa polemica si toglierà probabilmente la voglia di leggere, commentare e giudicare un racconto che tanto conterà nulla.

E poi se ci penso mi spiace che a condizionare la sfida sia stato l'autore che con tutta probabilità ha scritto l racconto più bello. Minerà così col tarlo del dubbio anche la sua vittoria.

Inviato: 2007/5/23 22:46

Just can't stay away
Da Imola (BO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 16; EXP : 9
HP : 0 / 377
MP : 98 / 14332
Per me qualsiasi decisione presa, anche la squalifica per chi ha sforato, me compreso, non costituisce un problema.
Sinceramente dico, non a discolpa, che non avevo capito che i 6129 fossero "spazi compresi" bensì pensavo fossero "spazi esclusi". Ripeto, non è per trovare una scusa. Mi sta più che bene anche la squalifica, dopotutto ho infranto una regola del gioco, è innegabile!
Mi permetto però di contestare che non sia vero che risistemando gli spazi si guadagna spazio (perdonate il gioco di parole!). Se in un racconto elimino, ad esempio, lo spazio fra una virgola "," e la parola dopo di essa, o analogamente per il punto "." di spazio ne guadagno, e anche una bella cifra direi!! Che poi Word te li segni in rosso come errori è un altro paio di maniche...

CONCLUDENDO: mi va benissimo tutto, e spero non traspaia che lo dico in tono polemico, posso assicurare che non è così, lo dico molto ma molto tranquillamente, in quel caso cercherei di rifarmi in un'altra sfida, che, tra parentesi, avrei comunque voglia di fare!!!
Salutoni a tutti!

Inviato: 2007/5/23 23:20

Sedrik
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Livello : 20; EXP : 83
HP : 0 / 495
MP : 169 / 21024
Beh ci sono rimasto sinceramente male che siano già nati dei malintesi. comunque nel regolamento è scritto "Una sfida avviene attraverso una composizione letteraria che non dovrà superare i 6129 caratteri spazi inclusi (pari a tre cartelle);" http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/n ... hp?topic_id=3928&forum=13 quindi se bisogna rispettare il regolamento così come è scritto tutti quelli che hanno sforato dovrebbero essere eliminati, ma siccome questa è la prima sfida e si sa che le cose devono essere aggiustate strada facendo, propongo di non penalizzare nessuno (ma a qualcuno interessa quello che propongo? boh!!! comunque volevo dirlo).

comunque a mio avviso non si può prescindere dall'essere equi: o hanno sbagliato 6 su 7 o non si può punire solo qualcuno perchè ha sbagliato più degli altri.

Inviato: 2007/5/24 8:27

Vincitore I OzTorneoZen
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Reazione a Catena
Livello : 26; EXP : 51
HP : 0 / 637
MP : 293 / 29424
Scusate se m'intrometto, ma trovo sia un vero peccato escludere dalla sfida alcuni racconti davvero belli.

Certamente le regole vanno rispettate, lo confermo in quanto "operatrice del diritto" (che brutta espressione! brrrrr), credo tuttavia si possa accogliere la proposta di melitta estensibile alle prossime sfide, no?

In tal senso ho letto alcuni consensi, occorrerebbe conoscere il parere degli interessati.

Mi prendo la libertà di apprezzare pubblicamente le risposte de il_corvo, Sedrik, Prosopon e Lamù, vi stringo la mano!

Buona giornata!

fior

Inviato: 2007/5/24 9:44

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 14; EXP : 51
HP : 0 / 337
MP : 80 / 12482
Sono d'accordo con Giosp: è un gioco, lo considero tale, e per me il tetto massimo diventa un requisito per accrescere il divertimento dell'agone letterario. Per questo sono contrario all'esclusione di qualcuno da questa sfida. La questione sollevata può aiutare a capire meglio lo spirito del certame, per le gare future, alle quali eventualmente si applicheranno sanzioni per i "refrattari".

Per quello che riguarda la proposta di Melitta, non mi esprimo. Non so a quanto può servire, essendo la prima sfida, una sanzione. Tanto più che una delle conseguenze plausibili sarà quella - come ha detto Il Corvo - di togliere la voglia di leggere il racconto: e allora la cura è peggio del male.

Io dico: niente sanzioni e niente esclusioni per la prima sfida. Dalla seconda in poi, poniamo più attenzione al limite massimo, purchè si comprenda la sua finalità nel contesto della sfida, che è quella di provocarci durante la stesura del testo.

Inviato: 2007/5/24 9:45

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48497
Così facendo però si farebbero favori ai partecipanti della prima sfida (eccetto Raffaboss) per aver evaso un regolamento chiaro sin dall'inizio.
La mia proposta è che, sia per la prima che per tutte le prossime sfide, si tolgano dei punti a chi sfora, per esempio in percentuale rispetto a quanto è uscito.
Esempio, Prosopon che è uscito del 3% perde il 3% dei suoi punti, chi è uscito del 25% perde 1/4 dei suoi punti, eccetera.
Così anche chi sforerà nelle prossime sfide avrà lo stesso metro di giudizio per i 6 sforatori della prima.
Perché se non facciamo regole uguali per tutte le sfide allora sì che si finisce per litigare.

Inviato: 2007/5/24 10:41

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52088
Scusate se mi intrometto, ragazzi, però... non per fare la pignola, però mi sembra che la lunghezza massima consentita sia indicata dal regolamento in modo più che cristallino:

"Una sfida avviene attraverso una composizione letteraria che non dovrà superare i 6129 caratteri spazi inclusi (pari a tre cartelle)"

Cioè, dai, era proprio impossibile sbagliarsi.

E comunque non sono d'accordo sul fatto che, essendo una sfida tra amici, si possa chiudere un occhio e fare le cose "all'italiana"; se io faccio una partita a poker coi miei amici, il fatto che non ci siano in palio soldi veri o che lo scopo sia il divertimento non significa che posso inventarmi i punteggi o pescare dal mazzo le carte che mi servono. Le regole sono il presupposto del gioco, in mancanza delle quali alla fine viene meno anche il divertimento (se ognuno fa come gli pare si finisce solo in caciara e addio partita).

Secondo me la soluzione di Melitta è la più praticabile, perché evita che si squalifichi qualcuno ma prevede una giusta penalità per chi non ha rispettato le regole. Anche perché, in caso contrario, a essere penalizzato è proprio chi si è attenuto al regolamento (e neppure questo è giusto).

Boh, non so, fate un po' voi...

Inviato: 2007/5/24 11:58

The Beatles

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 8; EXP : 68
HP : 0 / 192
MP : 31 / 7045
Per me qualunque cosa va bene, in quanto non penso che un'eccessiva lunghezza, sebbene non prevista dalle regole, possa pregiudicare di molto la sfida. A discolpa dei "colpevoli" devo dire anche che scrivere un racconto con un limite di 6000 e rotti caratteri è un'impresa non facile, in quanto è impossibile svilluppare una trama che sia appena più che accennata, per non parlare delle descrizioni, che vengono necessariamente penalizzate se non eliminate del tutto. Sicuramente non eliminerei nessuno, ma mi limiterei una penalità...più che altro perché penso che se fosse stato possibile scrivere un racconto di 9000 caratteri molti di noi avrebbero fatto un lavoro diverso.

Già che ci sono, mi devo scusare per due cose:
- il fatto che ho pubblicato il racconto con un giorno di ritardo: l'avevo inviato martedì pomeriggio, ma purtroppo devo essermi sbagliata e ieri quando sono tornata a vedere non era stato pubblicato. Perciò ho dovuto ripubblicarlo ieri. Fatemi sapere se la cosa è un problema per qualcuno.
- lo sforamento della lunghezza, che dipende dal fatto che dopo aver creduto di averlo pubblicato ho ricorretto il mio racconto aggiungendo alcune parti che avevo dovuto togliere per rientrare nei limiti di spazio. Purtroppo mi sono dimenticato di cancellarle quando l'ho ripubblicato....

Tutto molto contorto vero? Beh comunque scusatemi!!! ciao a tutti_Vale

Inviato: 2007/5/24 12:42

Puoi vedere le discussioni.